Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: aprire filmato flash in un altro filmato flash...

  1. #1
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito aprire filmato flash in un altro filmato flash...

    buongiorno a tutti...
    eccomi qui con un nuovo quesito da proporvi... inserire un filmato flash in un altro filmato flash, si può? Come?
    Mi spiego meglio... sto creando un sito con macromedia flash mx professional 2004 (scusate se sono ripetitiva... ma so che nn tutti hanno letto i miei precedenti post, per cui lo ripeto) ho creato un menù che dovrebbe comparire in tutte la pagine del sito... ora anzicchè trascinarlo sullo stage di pagina in pagina... posso in qualche modo dire alla pagina che alla sinistra deve inserire il filmato "menu.swf" ? Insomma.. una sorta di codice include? Se è si, come?
    Ho salvato tra le altre cose un filmato da youtube e l'ho convertito in swf ma ho necessità che anche qui appaia il menù alla sinistra della pagina... per cui dovrei in qualche modo comandare alla pagina... che alla sinistra deve inserirmi il filmato del menù e alla destra quello del video di youtube... spero di essermi spiegata... e di trovare una soluzione al mio dilemma
    Come sempre..grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Con LoadMovie.
    Cerca questa funzione nella guida in linea, nel dizionario ActionScript.


    Ciao!

  3. #3
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    innanzitutto grazie 1000 per la rapida risposta!
    non mi è chiara però una cosa... nella guida c'è scritto che dovrei usare loadMovie("url",target [, method])

    al posto di url dovrei usare nel mio caso "menu.swf" ma il resto del codice? ho letto i parametri ma non ho ben capito come modificarlo...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Posta qui l'intera spiegazione della funzione e dicci cosa non ti è chiaro (termini, concetti...)


    Ciao!

  5. #5
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    supponiamo che io abbia nella stessa cartella 2 file: bio.swf e menu.swf
    Devo far si che nel file bio appaia anche il file menu.
    Cosa scriverò nelle azioni del file bio?

    loadMovie("menu.swf",target [, method]) ????

    Presumo di no.. considerando che nn funge.... che altro dovrei modificare? target? method? in che modo? nn mi è chiaro...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non hai capito, intendevo dire che devi postare qui quello che dice la guida riguardo la funzione loadMovie.


    Ciao!

  7. #7
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    ah scusami!


    Uso
    loadMovie("url",target [, method])

    Parametri
    url URL assoluto o relativo per il file SWF o JPEG da caricare. Un percorso relativo deve essere relativo al file SWF al livello 0. Gli URL assoluti devono includere il riferimento al protocollo, ad esempio http:// o file:///.

    target Percorso per identificare un clip filmato target. Il clip filmato target verrà sostituito dal file SWF o dall'immagine caricati.

    method Parametro opzionale che specifica un metodo HTTP per l'invio di variabili. Il parametro deve essere costituito dalla stringa GET o POST. Se non ci sono variabili da inviare, omettere questo parametro. Il metodo GET aggiunge le variabili alla fine dell'URL e si usa in caso di un numero limitato di variabili. Il metodo POST invia le variabili in un'intestazione HTTP separata e si usa in caso di stringhe di variabili di notevole lunghezza.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ... e dicci cosa non ti è chiaro (termini, concetti...)

    Ciao!

  9. #9
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    nn mi sono chiari i concetti di target e method... e di conseguenza in che modo modificarli nel codice...

    perchè poi nel target parla di SOSTITUIRE il filmato... quando invece io deve AGGIUNGERE un filmato ad un altro...?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Io metodo non ti interessa in questa caso.
    Per target si intende un movieclip vuoto dove caricare il filmato.
    Devi creare un clip vuoto e posizionarlo nello stage della timeline principale, dove vuoi che si carichi il filmato.
    A questo MC gli assegni un nome, sarà questo che dovrai indicare come target.


    Ciao!

  11. #11
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    ah... mi ero persa questo passaggio del movieclip vuoto!
    Dunque...ricapitoliamo... creo il filmato menu (menu.swf) che è quello che voglio inserire nelle altre pagine.
    Poi creo nel mio caso il file bio.swf e in questo vado su inserisci--nuovo simbolo--clip filmato. Creo un clip filmato vuoto a cui darò nome di istanza "vuoto" e lo inserisco nello stage dove vorrei che appaia il menu.
    A questo punto nelle azioni del fotogramma principale inserisco:
    loadMovie("menu.swf",vuoto)

    dove sbaglio??

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    loadMovie("menu.swf",_root.vuoto)

    oppure

    loadMovie("menu.swf","vuoto")


    Ciao!

  13. #13
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    il problema è che neanche queste funzionano...
    quando vado a guardare il filmato c'è solo "bio.swf"... nn appare nè il menù... nè quello vuoto...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Strano, a me funziona (ho provato perchè sono anni che non tocco flash).
    Questo comando lo applichi ad un frame o ad un oggetto?
    Assicurati che il clip vuoto sia istanziato correttamente e che sia posizionato nella root, cioè nella timeline principale.


    Ciao!

  15. #15
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Lo applico al fotogramma principale.
    Al clip vuoto gli do il nome istanza "vuoto" e lo posiziono sul fotogramma principale... non capisco proprio in cosa sbaglio....

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Posta i comandi che usi.


    Ciao!

  17. #17
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    ma ho già postato tutti i comandi e tutto ciò che faccio...
    Se pubblico il filmato e vi passo il link può servire?

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Sì, ma quello che avevi postato è errato.
    Io ho chiesto i comandi corretti come ti ho indicato sopra.
    Posta tutte le prove che hai fatto.


    Ciao!

  19. #19
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    queste sono le prove con i 2 codici dati da te... il risultato è sempre lo stesso:

    prova con loadMovie("menu.swf",_root.vuoto)
    http://pinobeccaria.altervista.org/prova.swf

    prova con loadMovie("menu.swf","vuoto")
    http://pinobeccaria.altervista.org/prova2.swf

    sul bordo a sinistra dovrebbe comparire il menù...e invece...
    Ultima modifica di errei : 27-03-2008 alle ore 14.10.50

  20. #20
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    ti comparirà a sinistra se il clip target è posizionato a sinistra
    se provi a stringere molto la finestra della tua prova vedrai che il menù viene caricato molto in basso a destra, il codice funziona :)
    un'alternativa in questo caso è il loadMovieNum che ti carica il movieclip in un livello senza doversi proccupare della posizione
    loadMovieNum("menu.swf","2");
    edit : non sono sicuro che il numero del livello vada racchiuso nelle virgolette, è tanto che non uso flash :)
    Ultima modifica di acsocmel : 27-03-2008 alle ore 16.30.26

  21. #21
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    ora provo con il loadMovieNum e vi faccio sapere.
    Però per quanto riguarda il loadmovie perchè mi capita questa cosa???
    Hai ragione che rimpicciolendo la pagina, nell'angolo a destra appare il menù... ma perchè? Io il movieclip vuoto lo pongo sullo stage dove voglio che appaia il menù! Quindi sulla sinistra, per tutta la lunghezza della pagina! Perchè allora appare lì?

    EDIT: Hai ragione che rimpicciolendo la pagina, nell'angolo a destra appare il menù... ma perchè? Io il movieclip vuoto lo pongo sullo stage dove voglio che appaia il menù! Quindi sulla sinistra, per tutta la lunghezza della pagina! Perchè allora appare lì?

    Ho risolto il problema del menù con il loadmovienum.... il problema ora resta il video di youtube.
    Come dicevo nel primo post, dovrei creare una pagina che abbia a sinistra il menù e al centro un filmato swf che ho salvato da youtube.
    Purtroppo nn posso inserire il filmato con il loadmovienum perchè lo carica sopra il menù! Ho necessità di inserirlo con il loadmovie così da poter scegliere io la sua posizione sullo stage. Il problema è che pur seguendo il procedimento del movieclip vuoto, il video nn mi appare sullo stage... questa volta neanche provando a rimpicciolire la pagina!
    Qualcuno ha qualche idea??? Oppure posso in qualche modo passarvi i file e provare voi ad inserirmelo? Sono disperata!
    Ultima modifica di debug : 28-03-2008 alle ore 13.25.34

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •