Visualizza risultati del sondaggio: Quale risoluzione mi consigliate?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 800 x 600

    1 8.33%
  • 1024 x 768

    10 83.33%
  • 1152 x 864

    0 0%
  • 1280 x 720

    0 0%
  • 1280 x 768

    0 0%
  • 1280 x 960

    0 0%
  • 1280 x 1024

    1 8.33%
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Quale risoluzione mi consigliate per il mio sito?

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Question Quale risoluzione mi consigliate per il mio sito?

    Salve stavo pensando di rifare ancora una volta il sito però questa volta utilizzando i div per rispettare una certa risoluzione...voi quale mi consigliate e perchè?
    Attualmente ho quella a 1024 x 768 però stavo pensando di usare la 800 x 600 cosi da rendere il sito compatibile con tutti i sistemi operativi / browser e risoluzioni.
    Ultima modifica di miki92 : 26-12-2007 alle ore 20.35.16
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Lo sai vero che oltre a px, em, cm, ecc... nei CSS possono essere utilizzati anche valori percentuali?

    Codice HTML:
    <div style="width:100%"></div>
    Questa idea di rendere le pagine accessibili ai soli utenti che fanno uso di una determinata risoluzione è terribile

    In ogni caso, secondo una ricerca ShinyStat il 50% circa degli internauti adotta la 1024x768 come risoluzione base.

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    d'altro canto, i siti fluidi sono comunque più adatti a particolari risoluzioni: schermi troppo larghi o troppo stretti finiscono col creare linee eccessivamente lunghe o corte, allontanandosi dall'ottimalità delle 10-15 parole per riga.

    Se ti guardi in giro, la maggior parte dei siti sono create per una particolare risoluzione, e se lo schermo è più grande, avanza spazio ai lati. Non si possono leggere righe troppo lunghe senza fare fatica, come ad esempio in questo forum.

    Personalmente, al momento creo siti in modo che il contenuto principale sia visibile ad 800x600 (768 è il limite standard, che lascia spazio bordi della finestra e scrollbar), ma scrivo tutto il css relativo alla dimensione dei font, usando gli em. Questo permette a chi ha risoluzioni più alte di ingrandire il test ed il layout al tempo stesso, mantenendo il numero di parole per riga.

    Citazione Originalmente inviato da Miki92
    Attualmente ho quella a 1024 x 768 però stavo pensando di usare la 800 x 600 cosi da rendere il sito compatibile con tutti i sistemi operativi / browser e risoluzioni.
    Super*****la. Non è una questione di compatibilità, ne' di sistemi operativi, ne' di browser. E' una questione di possibilità ed abitudini degli utenti. 800px certamente di permette di rendere il sito più comodo per un più grande bacino di utenza, ovvero i pochi bloccati a bassa risoluzione o i tanti che non usano il browser a tutto schermo.

    Tutte le varie risoluzioni che hai inserito nel sondaggio sono inutili. O costruisci per 800, o per 1024. Oltre tagli fuori l'80% dell'utenza, e l'altezza non è un parametro importante - la rotella del mouse ha reso lo scrolling molto più comune.
    Ultima modifica di dreadnaut : 26-12-2007 alle ore 21.00.15

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Il fatto è che Google Analitycs mi da 10 tipi di diversa visualizzazione che i browser hanno usato sul mio sito...quindi sicuramente molti la vedevano bene, alcuni avevano spazio in più e gli ultimi vedevano il sito con le scroll-bar.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho votato 1024 x 768..
    io preferisco il layout fisso a quello fluido

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Il fatto è che Google Analitycs mi da 10 tipi di diversa visualizzazione che i browser hanno usato sul mio sito...quindi sicuramente molti la vedevano bene, alcuni avevano spazio in più e gli ultimi vedevano il sito con le scroll-bar.
    Google Analytics, come tutti gli altri sistemi di statistiche, ti può comunque dire soltanto quale risoluzione aveva lo schermo del visitatore. Nulla sulla dimensione della finestra utilizzata.

    E più grande è la risoluzione, più è probabile che l'utente stia usando il browser a finestra, invece che a tutto schermo: troppo grande = scomodo

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ho votato 1024x768 perché è la risoluzione più usata dagli users.

    Comunque per le tabbelle e le celle ti consiglio la percentuale così se arriva uno che ha una risoluzione diversa, il sito si adatta al suo schermo, altrimenti apparirà la barra di scorrimento orizzontale e verticale.

    Ciao.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da WILLYilCOYOTE Visualizza messaggio
    Ho votato 1024 x 768..
    io preferisco il layout fisso a quello fluido
    Straquoto :D

    Comunque nel sondaggio bastavano 800x600 e 1024x768, gli altri anche se sono usati non superano il 30% dell'utenza circa...
    Per un esempio di come un sito tanto trafficato possa fare delle statistiche di questo genere:
    http://www.w3schools.com/browsers/browsers_display.asp
    in questo sito non vanno gli utenti "comuni" ma solo qualcuno con una minima conoscienza del web e se guardi:
    Più alto 1024x768 800x600 640x480 Unknown
    26% 54% 14% 0% 6%

    Non dico di guardare solo questo perchè è un dato relativo SOLO a quel sito e nel gennaio del 2007... però secondo me rispecchia abbastanza la scelta dei webmaster ^_^

  9. #9
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Tutto dipende dal target.
    Che tipo di target ti prefiggi?
    I buoni siti sono costruiti su indagini e studi mirati.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Devi cercare di fare un layout che si adatti a tutte le risoluzioni, quindi quello elastico, quello fluido o quello semifluido.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    @SolitaryExplorer Uso come target "_top" in quasi tutti i collegamenti.

    @funcool Quindi cosa mi suggeriresti di utilizzare?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    @funcool Quindi cosa mi suggeriresti di utilizzare?
    In base alle tue esigenze e a quello che preferisci:
    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Devi cercare di fare un layout che si adatti a tutte le risoluzioni, quindi quello elastico, quello fluido o quello semifluido.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer Visualizza messaggio
    Tutto dipende dal target.
    Che tipo di target ti prefiggi?
    I buoni siti sono costruiti su indagini e studi mirati.
    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    @SolitaryExplorer Uso come target "_top" in quasi tutti i collegamenti.




    Io il mio sito l'ho fatto con layout fisso di larghezza 600px. Personalmente l'ho ritenuta la scelta migliore poichè con risoluzioni tra l'800x600 e il 1280xquel che è si vede abbastanza bene ed è leggibile.
    Ultima modifica di sHaDoWsRis3 : 27-12-2007 alle ore 13.49.23

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    http://it.wikipedia.org/wiki/Target_%28economia%29
    (in verità sarebbe più appropriata la voce riguardante il settore pubblicitario, ma su wikipedia non è ancora esistente)


    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •