Vi volevi fare una domanda.
E' possibile inserire una tabella in un javascript, in modo che modificando il javascript si modificano tutte le pagine che lo linkano?
Ciao :D
non ho capito bene quello che vuoi dire/fare, potresti spiegarti meglio?
Allora, ti spiego meglio.
I javascript sono molto utili per i siti web quando sono inclusi nel codice HTML, ad esempio per un menù, non è necessario modificare tutte le pagine web che contengono il menù, basta semplicemente modificare il javascript ed il gioco è fatto. Stessa cosa per il javascript della top100 di altervista, basta che quelli di altervista lo modificano e automaticamente si può cambiare sia l'immagine top100 che il collegamento.
La mia domanda è se lo stesso si può fare con una tabella, in poche parole io in undiverse pagine web voglio inserire una tabella contenente scritte, link, etc, modificando il javascript della tabella cambiano tutte le pagine che includono quel javascript.
Penso di essere stato chiaro
Per chiaro sei chiaro, ma nn capisco perchè vuoi comlicarti la vita, appesantire una pagina con il javascript e non prendere in considerazione il php.
E meglio ankora senza perder tempo a rinominare le pagine in php
usa le SSI (side Server Include) nelle normali pag. html
Precisazioni per i profani come me)
Lo javascript è compilato e non è altro che un file che può essere sostituito: in tal caso il nuovo oggetto comparirebbe al posto del vecchio in tutte le pagine che linkano lo javascript.
Se usa il php, dovrebbe modificare le tabelle per tutte le pagine come se le scrivesse in html.
PHP è interpretato e perciò il codice va scritto in ogni pagina.
Quindi come potrebbe risolvere il problema con php?
Ok, ho capito: si tratta di pagine modulari.
Per ROMSEMPIRE)
A quanto pare per include altri file nella pagina php devi utilizzare i comandi include e require.
<?php
include("altrofile/primo.php");
require("altrofile/secondo.php");
?>
Usi o include o require : dovrebbe essere uguale (CHIEDO CONFERMA HA CHI CONOSCE IL PHP)!
Il php è molto più comodo degli Javascript: con gli Javascript devi, nel tuo caso, editare il sorgente della tabella e ricompilarlo (ogni volta che vuoi cambiare la tabella). Con php editi solo il file interessato.
Hem a parte che javascript è interpretato come il php, con la differenza che viene interpretato in locale dal browser e non dal motore montato sul server, comunque se usi un semplice databse, non hai nessuna necessità di riscrivere tutte le pagine, anche perchè credo che questo fosse il problema, mentre chi parla di sistemi di inclusione files, indipendentemente che siano ssi e/o php, si tratta comunque di costruire tante pagine quante sono le tabelle, cosa che immagino si voglia evitare.Originalmente inviato da prometheus
no una differenza c'è il require restituisce un errore e (tecincamente) ferma l'esecuzione della pagina se il file richiesto nn c'èOriginalmente inviato da prometheus
l'include ti restituisce solo l'errore, ma la pagina viene eseguita cmq
http://it3.php.net/manual/it/function.include.php
http://it3.php.net/manual/it/function.require.php
http://it3.php.net/manual/it/function.include-once.php
http://it3.php.net/manual/it/function.require-once.php
ricordo poi, che l'uso delle virgolette semplici al posto di quelle doppie in php ha un senso, ovvero tutto ciò che è dentro le virgolette semplici (') viene passato così com'è, invece se includete una stringa o un file in quelle doppie (") viene preprocessato.
Grazie della precisazione! Non si finisce mai di imparare...no una differenza c'è il require restituisce un errore e (tecincamente) ferma l'esecuzione della pagina se il file richiesto nn c'è
l'include ti restituisce solo l'errore, ma la pagina viene eseguita cmq
E' vero, sorry!Hem a parte che javascript è interpretato come il php
Ma quindi PHP è teoricamente più sicuro di Javascript, perchè con PHP per il client non c'è modo di vedere il sorgente dello script?
Io avevo capito così:comunque se usi un semplice databse, non hai nessuna necessità di riscrivere tutte le pagine, anche perchè credo che questo fosse il problema, mentre chi parla di sistemi di inclusione files, indipendentemente che siano ssi e/o php, si tratta comunque di costruire tante pagine quante sono le tabelle, cosa che immagino si voglia evitare.
Lui non vuole fare tante pagine quante sono le tabelle: lui ha tante pagine, ciascuna contenente una tabella.
La tabella è la stessa per tutte le pagine: ergo, per evitare di modificare tutte le pagine se vorrà modificare la tabella, cercava un metodo alternativo a quello di riscrivere (o ridisegnare) la stessa tabella per ogni pagina.
Con l'include, quando vorrà modificare la tabella, non dovrà fare altro che modificare il file (ed è uno solo) a cui punta l'include.
E' vero, sorry!
Ma quindi PHP è teoricamente più sicuro di Javascript, perchè con PHP per il client non c'è modo di vedere il sorgente dello script?
Non teoricamente, tutti i linguaggi che sono interpretati dal server sono implicitamente più sicuri, il javascript è utile solo come aiutino ma quanto a sicurezza ... nada de nada.
Il codice è tutto lì davanti a te e non si può nascondere nulla.
Ringrazio tutti per l'interessamanto mostrato per il mio post, sinceramente non mi aspettavo così tante risposte.
Avete capito quello che voglio dire, il prob è che io non ho mai usato il php, e mastico meglio il javascript, cmq se voi dite che è meglio il php per queste cose, allora tenterò di farlo con quello.
Qualcuno mi sa indicare qualche manuale di php in italiano, perchè in inglese ne ho una montagna
ciao e grazie a tutti :D :D
Be a parte che la cosa migliore è che tu entri in una libreria e ti compri qualcosa di meglio dei libri for dummies e robaccia della jackson, a parte tutto questo, scaricati il manuale online dal sito del phpOriginalmente inviato da romsempire