Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: alternativa agli iframe per i menu

Guest

Predefinito alternativa agli iframe per i menu

Ho finalmente finito il mio menu' in javascript e ccs. Si trova in una pagina a parte, che richiamo nel sito con gli iframe.
    Quando passi il mouse su una voce del menu si apre una descrizione ad una distanza predefinita dal mouse. il problema è che trovandosi nella pagina dell'iframe, la descrizone non appare "sopra tutto" ma solo nel riquadro dell'iframe. C'è un modo epr far funzionare tutto normalmente come se l'iframe non esistesse?
    magari potrei mettere il codice in un file txt e richiamarlo da li??
    Il tutto per evitare di scrivere il menu su ogni pagina e per aggioranre tutto il menu contemporanemante in tutto il sito

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Il problema di dover riscrivere tutto il menu in ogni pagina è aggirabile anche in questo modo: scrivi il menu in un file di estensione *.php e lo includi in tutte le pagine con la funzione include. Unico vincolo è che tutte le pagine devono avere estensione *.php
    Ciao!

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

scrivi il menu in un file di estensione *.php e lo includi in tutte le pagine con la funzione include.
    Scusa na qual'è questa funzione? non conosco il php. ma magari non c'è qualcosa cn xml?
    e se trasformo tutto in php, i codici html, js ecc continueranno a funzionare normalmente? E un altra cosa, se faccio una scansione del sito per vedere se è nelle specifiche del w3 mi potrebbe segnalare che non è una pagina html??

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da WILLYilCOYOTE Visualizza messaggio
    Scusa na qual'è questa funzione?
    non conosco il php.
    include()
    ma magari non c'è qualcosa cn xml?
    Teoricamente si potrebbe usare la XMLhttpRequest ma non ti conviene, in questo caso secondo me è utile solo se vuoi complicarti la vita.
    e se trasformo tutto in php, i codici html, js ecc continueranno a funzionare normalmente?
    Devi trasformare soltanto l'estensione della pagina... ad esempio pagina.html deve chiamarsi pagina.php.
    Tutto continuerà a funzionare in maniera identica a prima.
    E un altra cosa, se faccio una scansione del sito per vedere se è nelle specifiche del w3 mi potrebbe segnalare che non è una pagina html??
    Il validatore W3C valida soltanto l'output HTML.
    il php non viene validato.
    Pertanto non avrai problemi.

Crea una pagina e chiamala menu.html, al suo interno metti il codice del menu completo (senza l'iframe,solo il menu!).
    In tutte le pagine (con estensione .php) dove vuoi includere il menu metti al posto dell'iframe:
    Codice PHP:
    <?include("menu.html");?>
    Finito :)
    Se hai problemi facci sapere,ciao!

Guest

Predefinito

Teoricamente si potrebbe usare la XMLhttpRequest ma non ti conviene, in questo caso secondo me è utile solo se vuoi complicarti la vita.
    Già abbastanza complicata ;).
    Se hai problemi facci sapere,ciao!
    Rinominato in php, solo che non mi fa aprire il file per controllare se tutto va bene (in locale, sul pc. su altervista devo ancora caricare il sito). ho messo che mi fa aprire con explorer, ma quando lo apro esce la finestra come un download, se volgio aprire o salvare il file. Se lo apro riesce la finestra con la stessa domanda.. e così nei secoli dei secoli... HELP

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Per provare i file in PHP in locale, ti devi installare un server. Se non vuoi far troppa fatica, ci sono dei programmi che ti installano tutto il necessario senza troppi problemi. Ne puoi trovare alcuni qui sotto la voce "PACCHETTI INSTALLAZIONE APACHE+PHP+MYSQL".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

o.o..questa cosa servirebbe anche a me ^^..
    ma come posso fare come i frame?...nei frame do il nome es.
    Codice:
    <frame scr="hhtt:/7ciao.,it" name="frame1"></frame>
    e dopo faccio un collegamento a una pagina dentro il frame:
    Codice:
    <a href="pagina.html" target="frame1">paginaciao</a>
    e nell'include come faccio?..grazie..ciao davide ^^...

Guest

Predefinito

Con l'include il risultato è un'unica pagina html, quindi ti comporti come se fosse fisicamente una sola pagina, ad esempio i link devono essere quelli soliti <a href="pagina.php">link</a>

Ciaoooo!!!!

Guest

Predefinito

Se non vuoi far troppa fatica, ci sono dei programmi che ti installano tutto il necessario senza troppi problemi.
    Ho visitato quesi siti, ma la maggiorn parte sono stranieri e quei pochi italiani nn capisco da dove scaricare. kmq bene o male ho tutti i programmi già da tempo. ora li istallo..
    ma però ripeto.. non c'è proprio niente da fare usando un semplice txt? se no fa niente, mi dovrò arrendere al temuto php

L'avatar di seneca

Predefinito

se no fa niente, mi dovrò arrendere al temuto php
    Ti ripeto: in questa soluzione non c'è nulla di php, se non l'uso elementare di una funzione e l'estensione dei file
    Quindi vai tranquillo e se poi hai problemi, posta qui.
    Ciao!

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Con l'include il risultato è un'unica pagina html, quindi ti comporti come se fosse fisicamente una sola pagina, ad esempio i link devono essere quelli soliti <a href="pagina.php">link</a>

Ciaoooo!!!!
    quindi allora funzionerebbe mettendo...questo:
    Codice PHP:
    <?php $inc = include("/membri/sito/pagina.html"); ?>
    e dove devo includere questo:
    Codice PHP:
    <?php $inc ?>
    faccio un coll e quindi si visualliza per intero dove è stato messo "$inc"?..grazie..ciao davide^_^

L'avatar di seneca

Predefinito

Hai una sfilza di link di questo tipo:
    Codice HTML:
    <a href="nomelink.est">Link</a>
    Memorizzi quel codice in un file menu.php (qui puoi usare anche estensione html) e in tutte le pagine con il menu scrivi (dove vuoi che compaia il menù):
    Codice PHP:
    <?
    include("menu.php");
    ?>
    Mi sembra il modo più semplice
    Ultima modifica di seneca : 14-09-2007 alle ore 15.26.15

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Ho istallato quasi tutto il necessario. poi faccio sapere come è andata. grz a tutti :)
    EDIT: Ci ho ripensato.. disistallo tutto tranne MySQL.. il fatto ke attraverso il php gli hacker ti possano bucare... fa paura!!!!!!!!! e comunque.. non volgio rischiare.. se dovessi approfondire il php per salvare iol mio sito.. non ho ne il tempo ne la voglia di imparare un altro linguaggio. Fatemi sapere se faccio bene o no.. kmq kredo ke inserirò il menu tramite folgio esterno e in ogni pagina metto solo il cilco for
    Ultima modifica di WILLYilCOYOTE : 14-09-2007 alle ore 21.24.34

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    Hai una sfilza di link di questo tipo:
    Codice HTML:
    Memorizzi quel codice in un file menu.php (qui puoi usare anche estensione html) e in tutte le pagine con il menu scrivi (dove vuoi che compaia il menù):
    Codice PHP:
    <?
    include("menu.php");
    ?>
    Mi sembra il modo più semplice
    ma a me nn serve per il menuxd..serve per le altre pagina!O.o.. :(

L'avatar di seneca

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    ma a me nn serve per il menuxd..serve per le altre pagina!O.o.. :(
    E allora? Il concetto è lo stesso. Ho usato l'esempio del menù perchè l'autore del thread parlava di questo, ma tu puoi mettere qualsiasi codice e "incollarlo" nella pagina nello stesso modo.
    Ciao!

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

o.o...ma forse nn hai capito...xd...
    io devo usare l'include() come i frame...solo ke al posto iframe visualizzano una finesdtra interna e l'include() fa visualizzare il tutto il contenuto!Ciao :D

L'avatar di seneca

Predefinito

Fai una cosa: siccome comunque la richiesta è diversa, apri una nuova discussione, altrimenti ci incrociamo con due richieste differenti.

ps: comunque non credo di aver capito tuttora...

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

Codice PHP:
    <?
    $var
    =fopen("nome_file.txt","tipo");
    ?>
    Ho trovato questo, solo che il sito nn si spiega bene. Potrei mettere direttamente qualsiasi cosa dentro il file txt, come la parola ciao, e dove metto questo script esce ciao, oppure fare qualcos'altro???

L'avatar di seneca

Predefinito

EDIT: Ci ho ripensato.. disistallo tutto tranne MySQL.. il fatto ke attraverso il php gli hacker ti possano bucare... fa paura!!!!!!!!! e comunque.. non volgio rischiare.. se dovessi approfondire il php per salvare iol mio sito.. non ho ne il tempo ne la voglia di imparare un altro linguaggio. Fatemi sapere se faccio bene o no..
    Mi era sfuggito questo tuo edit...
    Penso tu abbia le idee un pò confuse sull'uso di php, non è sinonimo certo di insicurezza.
    Ancor più sul fatto di credere di essere in pericolo se ti crei il tuo ambiente di sviluppo in locale: se ti installi Apache+MySql+Php sul tuo pc non corri nessun pericolo!
    Terza cosa, puoi imparare il linguaggio di volta in volta per le cose che ti servono, non devi per forza imparararlo dalla A alla Z...
    Ciao!

EDIT:
    Qui trovi la spiegazione della fopen: la funzione apre un file in un determinato modo (scrittura, lettura, entrambi,...) ma non scrive ne legge nulla.
    Ultima modifica di seneca : 14-09-2007 alle ore 23.06.01

-- Aut Roma Aut Nihil!

Guest

Predefinito

a questo aggiungerei la funzione file_get_contents , ex:
    Codice PHP:
    <?php
    echo file_get_contents("menu.ext");
    ?>
    Il quale scrive il contenuto di menu.ext nel punto in cui inserisci questo codice.
    ext ovviamente potrà essere anche txt , html o php, del resto è come l'include() .
    mentre la pagina nella quale usi questo codice sempre PHP.
    sennò usa i SSI ..ma mi sembra inutile...cioaoo
    Ultima modifica di NetSkin : 14-09-2007 alle ore 23.22.09

Guest

Predefinito

l'avevo fatta...ma nessuno mi rispondexd..e dopo senò prendo i 5 punti di uop :arr:..
    EDIT!
    ciao! :D
    Ultima modifica di funcool : 15-09-2007 alle ore 10.33.29

Guest

Predefinito

EDIT:
    Qui trovi la spiegazione della fopen: la funzione apre un file in un determinato modo (scrittura, lettura, entrambi,...) ma non scrive ne legge nulla.
    a questo aggiungerei la funzione file_get_contents , ex:
    Codice PHP:
    <?php
    echo file_get_contents("menu.ext");
    ?>
    grazie! Credo proprio che trasformerò tutto in php (solo estensioni :).. ma chi sa', magari mi imparò pure il php :D

EDIT: ho configurato tutto il server(ho fatto un istallazione manuale, copiando alcuni file e rinaminandoli, inserendo alcune stringhe ecc come dice il mio libro di php, solo che non funziona. Non mi apre il file in php. Ho caricato una stringa di prova su altervista e funziuona, quindi avrò istalalto male qualcosa. va be fa niente, vuol dire che testerò tutto online :)

EDIT2:funzionaaaaaaaaa!!!! per ora ho fatto una prova scrivendo in menu.php una s*****!!! ma funziona, esce scritta!! Funziona anche se metto come esetensione menu.txt al posto di menu.php.. questo mi fa pensare che forse andrà bene con qualsiasi cosa contentga del testo ashii. Kmq strano come si sia finito quasi esclusivamente al php!! ok problema risolto kmq :D

EDIT3:per non aprire un nuovo topic, scrivo qui. i link assoluti nn funzionano nell'include.. come faccio a mettere quelli assoluti?? se qualcuno capita in questa discussione, sa o non sa inventi una palla!! per far ritornare questo topic in alto, senno fa a finire che se ne scende giù come gli altri miei topic irrisolti!! grazie
    Ultima modifica di WILLYilCOYOTE : 16-09-2007 alle ore 14.25.58

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

per non aprire un nuovo topic, scrivo qui. i link assoluti nn funzionano nell'include.. come faccio a mettere quelli assoluti??
    Non ti funzionano i link assoluti che iniziano con "http://" perché su AlterVista sono bloccate le connessioni verso l'esterno.
    Devi utilizzare i link assoluti tenendo conto che la root del tuo sito è "/membri/willyilcoyote/" o "/membri2/willyilcoyote/".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Grazie!! sta andando alla grande kmq cn php, e finalmente ho aperto seriamente il libro della programmazioine in php :D!!!
    Problemi risolti, byby :)