ciao,
avevo gia trovato un sistema del genere,ma era inJS ed ora nn ricordo,
cmq, esiste un modo tramite css di colorare alcune tabelle quando ci passi su con il mause? Grazie...
ciao,
avevo gia trovato un sistema del genere,ma era inJS ed ora nn ricordo,
cmq, esiste un modo tramite css di colorare alcune tabelle quando ci passi su con il mause? Grazie...
Sisi.. esiste. devi decidere se il css lo metti in linea (nei tag stessi) nella pagina (tra gli head) oppure in un foglio esterno (utile se la hai bisogno di ripetere quella tabella con quelle stesse caratteristiche su più pagine).
io ti scrivo quella per il foglio esterno, ma la puoi adattare amche in linea p nella pagina aggiungendo "style=tag:valore".
Quando passi il mouse sulla tabella TUTTA LA TABELLA CAMBIA COLORE!Codice PHP:
table.nomequalsiasi {
background-color: #valore esadecimale. esempio 000000 x il nero
}
table.nomequalsiasi(lostessodisopra):HOVER{
background-color:#valore esadecimale diverso da sopra. es 666666 è una tonalità di grigio
}
Se invece vuoi che cambia solo una colonna sostituisce TABLE. con TD.
questo è il foglio di stile. Ora per richiamarlo metti tra i tag head, meglio prima della chiusura </head> questo
poi nella tabella che vuoi che cambi colore inserisci, se nel folgio di stile hai messo table, class="nome che hai scelto" nel tag table, oppure se hai messo TD, sempre con la stessa classe, ma nel tag TDCodice HTML:<LINK rel="stylesheet" href="url foglio di stile" type="text/css" />
Ultima modifica di WILLYilCOYOTE : 02-09-2007 alle ore 14.35.39
Grazie mille,mi serviva il codice...!!!
EDIT:con firefox funziona benissimo ma con IE no...
Ultima modifica di Jacki2 : 02-09-2007 alle ore 14.50.14
Con firefox funziona?? ma se lo testato per IE!!!! che problemi ti da??
un esempio di come faccio io
css:
Codice HTML:.textBoldColor { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12px; COLOR: #0a1b5c; FONT-FAMILY: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif } .bgMouseOver { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12px; BACKGROUND-IMAGE: url(sfondocella1.gif); CURSOR: default; COLOR: #c00000; FONT-FAMILY: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif } .bgMouseOff { FONT-WEIGHT: bold; FONT-SIZE: 12px; FONT-FAMILY: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif }
cella table:
nella stessa cartella dove apro la pagina metto la gif sfondocella1Codice HTML:<TD class=textBoldColor onmouseover="this.className='bgMouseOver';" style="BORDER-TOP: #ffffff 1px solid; BORDER-LEFT: #ffffff 4px solid; BORDER-BOTTOM: #ffffff 1px solid" onmouseout="this.className='bgMouseOff';" vAlign=center width=260 height=25> mia parola </TD>
p.s. ovviamente il codice lo devi modificare a tuo piacimento io l'ho copiato da un mio lavoro ;)
Ultima modifica di zulukwebsite : 02-09-2007 alle ore 15.10.33
faccio cosi:
td.menu {
background-color: #5da5b5;
border-collapse: collapse;
border: 1px solid #5da5b5;
color: #FFF;
text-decoration: none;
font-family: verdana;
font-size: 12px;
}
td.menu:HOVER{
background-color:#9fd0db;
border-collapse: collapse;
border: 1px solid #5da5b5;
color: #FFF;
text-decoration: none;
font-family: verdana;
font-size: 12px;
}
Jacki2 purtroppo non funziona con IE!! appena testato, con ie no ma cn firefox si. Forse si deve aggiungere qualche parametro solo per ie. lo cerco in giro
spe te la metto più essenziale la mia :
css:
Codice HTML:.bgMouseOver { BACKGROUND:#00FF33; } .bgMouseOff { BACKGROUND: #FFFFFF; }
cella:
PROVA COSìCodice HTML:<TD class="cellaOver" onmouseover="this.className='bgMouseOver';" onmouseout="this.className='bgMouseOff';" vAlign=center width=260 height=25></TD>
Ultima modifica di zulukwebsite : 02-09-2007 alle ore 15.41.37
Bhe ho risolto se si sta ad un compromesso... utilizzare un falso commegamento. Quindi
e si richiama dove vuoi, pure nel table, con class="willy".Codice HTML:a.willy { background-color: #666666; } a.willy:HOVER { background-color: #ffcc33 }
Così
Provare per credere, magicamente cambia colore. Pardon i brutti colori, sono uno dei pochi che mi ricordoCodice HTML:<table class="willy"> <tr><td><a href"#">willyilcoyote</a></td></tr> </table>
EDIT x scoperta sensazionaleeeee!!!:
Ho trovato il codice su internet! lo copio tale e quale, kmq l'ho preso da qui http://www.webmasterpoint.org/appunti/dhtml/07.asp
head
bodyCodice:<script language="JavaScript1.2"> function changeto(highlightcolor){ source=event.srcElement if (source.tagName=="TR"||source.tagName=="TABLE") return while(source.tagName!="TD") source=source.parentElement if (source.style.backgroundColor!=highlightcolor&&source.id!="ignore") source.style.backgroundColor=highlightcolor } function changeback(originalcolor){ if (event.fromElement.contains(event.toElement)||source.contains(event.toElement)||source.id=="ignore") return if (event.toElement!=source) source.style.backgroundColor=originalcolor } </script>
Codice HTML:<table onMouseover="changeto(#66FF99')" onMouseout="changeback('white')" border=1> <td> Cella 1 </td> <td> Cella 2 </td> <td> Cella 3 </td> <td> Cella 3 </td> </table>
Ultima modifica di WILLYilCOYOTE : 02-09-2007 alle ore 15.53.21