Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Strutture tableless - Uso e vantaggi

  1. #1
    Guest

    Lightbulb Strutture tableless - Uso e vantaggi

    Spesso sento dire che per il layout di un sito non bisogna più utilizzare le tabelle, che il loro utilizzo è ormai deprecato... ormai bisogna utilizzare le cosiddette strutture "tableless"...

    Ora, 'sti famigerati nuovi tipi di layout senza tabelle, potranno mai sostituire il vecchio metodo di impaginazione di una pagina?
    Devo dire che io uso ancora le tabelle quasi per tutto per l'impaginazione di una pagina web... ed a quanto ho capito i nuovi "standard" vogliono che usi una serie di <div> e "position: absolute;" per regolare tutte le parti della pagina. Niente in contrario, se non fosse per il fatto che sono maledettamente più complicati da usare, e i risultati cambiano a seconda delle diverse risoluzioni del visitatore...

    Ad esempio, se date un'occhiata al mio sito, vedrete che è composto totalmente, in ogni sua parte, immancabilmente, di TABELLE... come potrebbero dei semplici "contenitori HTML farciti di CSS" ricreare qualcosa di simile?

    E soprattutto: quali vantaggi porterebbe l'uso di strutture tableless?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Innanzitutto chiarimento: le tabelle non sono deprecate, ciò che non è adatto è l'uso delle tabelle per impaginare. Le tabelle devono essere usate per contenere, ad esempio, listati di dati, tabelle appunto.

    I vantaggi sono molteplici, prima di tutto la velocità e il diverso tipo di rendering delle pagine, con le tabelle infatti deve essere caricata tutta la pagina prima di vederla visualizzata, prima di allora la pagina è completamente bianca.

    Altre info le trovi con una ricerca in rete :D


    Ciaoooo!!!!!

  3. #3
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io parlo per la esperienza personale...

    Poco tempo fa, parlo di max 2 settimane, mi sono messo a studiare i table less...
    Solo x il fatto che di css non ne sapevo più di molto, ci ho messo 5 ore secche per creare una pagina quasi funzionante, seguendo la guida di html.it ...
    Ero parecchio scettico su questa tecnica ma mi sono accorto che in realtà i table less sono incredibilmente potenti, l'unico difetto è trovare il codice che ti permetta una navigazione identica su tutti i browser.
    Primo vantaggio su tutti: pulizia del codice... incredibile come spariscono tutti quei <td>, <tr> e mazzi vari.... Per uno che inserisce codice php nelle sue pagine, il fatto di avere dei div o delle tabelle cambia parecchio il suo lavoro.
    Altro vantaggio: la dimensione dei file: 2 file ( index.htm e style.css) pesano la metà di quanto pesava il file iniziale con le tabelle e con gli stessi contenuti.

    Ultima cosa... vuoi mettere la soddisfazione di avere scritto in fondo alla pagina :"Valid XHTML 1.1" e "Valid CSS"?? XD


    Edit: cmq nulla di difficile da capire se uno ci sa fare cn i css... se te ne intendi vedi Qui per i css della prima pagina che ho fatto usando solo div...

  4. #4
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Shadowstorm Visualizza messaggio
    Io parlo per la esperienza personale...

    Poco tempo fa, parlo di max 2 settimane, mi sono messo a studiare i table less...
    Solo x il fatto che di css non ne sapevo più di molto, ci ho messo 5 ore secche per creare una pagina quasi funzionante, seguendo la guida di html.it ...
    Ero parecchio scettico su questa tecnica ma mi sono accorto che in realtà i table less sono incredibilmente potenti, l'unico difetto è trovare il codice che ti permetta una navigazione identica su tutti i browser.
    Primo vantaggio su tutti: pulizia del codice... incredibile come spariscono tutti quei <td>, <tr> e mazzi vari.... Per uno che inserisce codice php nelle sue pagine, il fatto di avere dei div o delle tabelle cambia parecchio il suo lavoro.
    Altro vantaggio: la dimensione dei file: 2 file ( index.htm e style.css) pesano la metà di quanto pesava il file iniziale con le tabelle e con gli stessi contenuti.

    Ultima cosa... vuoi mettere la soddisfazione di avere scritto in fondo alla pagina :"Valid XHTML 1.1" e "Valid CSS"?? XD
    sul css vorrei consijarvi la guida pocket dell'apogeo...costa 7,20 euro ....io l'ho trovata molto esauriente (ovvio ke se dopo si vuole approfondire l'argomento si devono comprare altri libri)

  5. #5
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Una cosa è sicura, quando hanno pensato alle DIV nessuno ha pensato a come affiancarle facilmente.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •