Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: link pagina interna ad un frame

  1. #1
    Guest

    Predefinito link pagina interna ad un frame

    Se volessi linkare una pagina interna ad un frame ma fecendo in modo che non compaia solo la pagina interna al frame ma anche la pagina in cui è presente il frame come posso fare?

    ad esempio utilizzare un indirizzo che visualizzi sia la mia index che una pagina X all'interno del frame

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    è una vita che non uso frame, quindi non ti so dire esattamente, ma grossomodo devi fare questo:

    se questa è la suddivisione del tuo sito in frames

    |------|-------|
    |links | corpo |
    |------|-------|

    1) devi dare dei "nomi" ad ogni frame,
    ES.: <frame name="corpo" src="...">

    2) poi utilizzando javascript (negli href dei tuoi link o nell''evento onclick), fai in modo che:
    - apri sul frame corpo la pagina principale che contiene anche gli altri frame

    |------|-----------------------|
    |links | |principale|contenuti| |
    |------|-----------------------|

    e fai in modo che il frame "contenuti" contenga la pagina che ti interessa... qualcosa del tipo

    onclick="top.corpo.location='pagina_principale.htm '; top.corpo.contenuti.location='pagina_interna.htm'"

    Prova un po', se hai dubbi provo ad essere piu' preciso, ma cosi' al volo non riesco...

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    quello lo so già fare, mi serve un indirizzo http:// ecc ecc che porti lì

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se ho capito bene, tu vorresti evitare che si apra una pagina-frame senza il frameset (potrebbe capitare seguendo dei link esterni al tuo sito, come risultati da un motore di ricerca), giusto?

    Allora devi fare un po' di lavoro:
    1. Modifica il frameset, creando un file PHP con questo codice (supponendo che tu abbia un frame di menu e un frame principale):
    Codice PHP:
    <html>
    <head>
    <title>Benvenuti nel mio sito!</title>
    </head>
    <frameset cols="30%,70%">
    <frame name="sinistro" src="menu.htm" />
    <frame name="destro" src="<?php = isset ($_GET['file']) ? $_GET['file'] : "default.htm" ?>" />
    </frameset>
    </html>
    Questo file dovrà essere presumibilmente quello della tua homepage, quindi su AV avrà nome index.php. Non devi avere altri file index nella cartella.

    2. A questo punto, il più è fatto: aggiungi questo script sulle pagine che vuoi siano caricate esclusivamente con il frameset
    Codice HTML:
    <script type="text/javascript">
    if (parent == null)
       location.href = "index.php?file=nomefile.htm";
    </script>
    Perché funzioni al meglio, inseriscilo subito sotto al tag <body>. Naturalmente nomefile.htm è il nome del file che stavi andando a caricare...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per il link devi scrivere:
    Codice HTML:
    <a target="nome del frame dove visualizzare la pagina" href="link">Testo da linkare</a>

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    forum gratis quello serve per aprire la pagina all'interno del frame, non a visualizzare la pagina con il frame e una determinata pagina già all'interno del frame diversa da quella di defaul.

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da grafikando Visualizza messaggio
    forum gratis quello serve per aprire la pagina all'interno del frame, non a visualizzare la pagina con il frame e una determinata pagina già all'interno del frame diversa da quella di defaul.
    Per curiosità, hai provato la soluzione che ti ho proposto sopra?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    la devo provare ho risposto solo a forumgratis perchè non aveva capito cosa chiedevo ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •