Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: script menu a scomparsa

  1. #1
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito script menu a scomparsa

    salve a tutti...ho trovato su un sito uno script...ma nn so come utilizzarlo...
    o meglio... per metà sono riuscita a sistemarlo secondo le mie esigenze(se vi occorre capire meglio guardate qui: http://errei.altervista.org/prova/prova.html) ma ho un pò di problemi con la seconda parte dello script.... nn capisco infatti la seconda parte del codice --->
    Codice HTML:
    var nn=document.layers?true:false,conta=0,last=0;
    if (nn)
    	{
    	document.writeln("<LAYER NAME=mtop. position=absolute left="+leftmargin+" top="+topmargin+" width="+largo+" height="+alto+" clip=0,0,"+largo+","+alto+" bgColor="+roff+" visibility=visible onMouseOver=showdeps(last,false);mroll('mtop.') onMouseOut=unmroll('mtop.')>&nbsp;<A HREF='home.html' CLASS=menuNNb><I>Home</I></A></LAYER>");
    	for (i=0;i<voci.length;i++)
    		{
    		var n=i;
    		document.writeln("<LAYER NAME=mtop"+n+". position=absolute left="+leftmargin+" top="+eval(alto+topmargin+alto*i)+" width="+largo+" height="+alto+" clip=0,0,"+largo+","+alto+" bgColor="+roff+" visibility=visible onMouseOver=MostraMenu("+i+");mroll('mtop"+i+".');conta++ onMouseOut=last="+i+";unmroll('mtop"+i+".');conta-->&nbsp;<A HREF=javascript:mroll('mtop"+i+".') CLASS=menuNNb><I>"+voci[i][0]+" </I></A></LAYER>");
    		for (l=1;l<voci[i].length;l++)
    			document.writeln("<LAYER NAME=mdep"+i+"."+l+" position=absolute left="+eval(leftmargin+largo)+" top="+eval(topmargin+alto*i+alto*l)+" width="+largo+" height="+alto+" clip=0,0,"+largo+","+alto+" bgColor="+roff+" visibility=hidden onMouseOver=mroll('mdep"+n+"."+l+"');conta++ onMouseOut=unmroll('mdep"+n+"."+l+"');conta-->&nbsp;<A HREF=javascript:mroll('mdep"+n+"."+l+"') onClick=vai('"+links[i][l]+"',"+i+","+l+") CLASS=menuNN>"+voci[i][l]+"</A></LAYER>");
    		}
    	}
    	else
    	{
    	document.writeln("<DIV ID=mtop. STYLE=\"position:absolute;left:"+leftmargin+";top:"+topmargin+";width:"+largo+";height:"+alto+";background:"+roff+";visibility:visible;cursor:hand\" onMouseOver=showdeps(last,false);mroll('mtop.') onMouseOut=unmroll('mtop.')><A HREF='home.html' CLASS=menuIEb onFocus=this.blur()>&nbsp;<I>Home</I></A></DIV>");
    	for (i=0;i<voci.length;i++)
    		{
    		var n=i;
    		document.writeln("<DIV ID=mtop"+n+". STYLE=\"position:absolute;left:"+leftmargin+";top:"+eval(alto+topmargin+alto*i)+";width:"+largo+";height:"+alto+";background:"+roff+";visibility:visible;cursor:hand\" onMouseOver=MostraMenu("+n+");mroll('mtop"+n+".');conta++ onMouseOut=last="+n+";unmroll('mtop"+n+".');conta--><DIV CLASS=menuIEb>&nbsp;<I>"+voci[i][0]+"</I></DIV></DIV>");
    		for (l=1;l<voci[i].length;l++)
    			document.writeln("<DIV ID=mdep"+i+"."+l+" STYLE=\"position:absolute;left:"+eval(leftmargin+largo)+";top:"+eval(topmargin+alto*i+alto*l)+";width:"+largo+";height:"+alto+";background:"+roff+";visibility:hidden;cursor:hand\" onMouseOver=;mroll('mdep"+n+"."+l+"');conta++ onMouseOut=unmroll('mdep"+n+"."+l+"');conta-- CLASS=menuIE onClick=vai('"+links[i][l]+"',"+i+","+l+")>&nbsp;"+voci[i][l]+"</DIV>");
    		}
    	}
    
    timer=setInterval("NascondiMenu()",1000)
    
    function NascondiMenu()
    	{
    	if (conta==0)
    		{
    		coloratutti(true)
    		timer=setTimeout("coloratutti(false)",200);
    		timer=setTimeout("showdeps(last,false)",250);
    		}
    	}
    
    function coloratutti(col)
    	{
    	colore=col?ron:roff;
    	for (i=0;i<voci.length;i++)
    		for (j=1;j<voci[i].length;j++)
    			{
    		if (nn)
    			document.layers["mdep"+i+"."+j].bgColor=colore;
    		else
    			if(document.all)
    				document.all["mdep"+i+"."+j].style.background=colore;
    				else
    				document.getElementById('mdep'+i+"."+j).style.background=colore;
    			}
    	}
    
    function MostraMenu(n)
    	{
    	showdeps(last,false);
    	showdeps(n,true);
    	last=n;
    	}
    
    function showdeps(n,act)
    	{
    	if (conta==0)
    		{
    		act?stat="visible":stat="hidden";
    	if (nn)
    		for (i=1;i<voci[n].length;i++)
    			document.layers["mdep"+n+"."+i].visibility=stat;
    	else
    		for (i=1;i<voci[n].length;i++)
    			if(document.all)
    				document.all["mdep"+n+"."+i].style.visibility=stat;
    				else
    				document.getElementById('mdep'+n+"."+i).style.visibility=stat;
    		}
    	}
    
    
    function vai(dove,r,c)
    	{
    	lev=nn?document.layers["mdep"+r+"."+c]:(document.all)?document.all["mdep"+r+"."+c].style:document.getElementById("mdep"+r+"."+c).style;
    	if (nn)
    		{
    		lev.bgColor=roff;
    		timer=setTimeout("lev.bgColor=ron",50)
    		timer=setTimeout("lev.bgColor=roff",100)
    		timer=setTimeout("lev.bgColor=ron",150)
    		timer=setTimeout("lev.bgColor=roff",200)
    		timer=setTimeout("lev.bgColor=ron",250)
    		}
    		else
    		{
    		lev.background=roff;
    		timer=setTimeout("lev.background=ron",50)
    		timer=setTimeout("lev.background=roff",100)
    		timer=setTimeout("lev.background=ron",150)
    		timer=setTimeout("lev.background=roff",200)
    		timer=setTimeout("lev.background=ron",250)
    		}
    	timer=setTimeout("self.location.href='"+dove+"'",350)
    	}
    
    function mroll(l)
    	{
    	toplayer="mtop"+l.substring(4,l.indexOf(".")+1);
    	nn?document.layers[l].bgColor=ron:(document.all)?document.all[l].style.background=ron:document.getElementById(l).style.background=ron;
    	nn?document.layers[toplayer].bgColor=ron:(document.all)?document.all[toplayer].style.background=ron:document.getElementById(toplayer).style.background=ron;
    	document.getElementById?document.getElementById(l).style.cursor=document.all?'hand':'pointer':'void(0)';
    	if (l.substr(0,4)=="mdep")
    		stringa=wst[l.substr(4,l.indexOf(".")-4)][l.substring(l.indexOf(".")+1,l.length)];
    			else if (l.length>5)
    			stringa=wst[l.substr(4,l.indexOf(".")-4)][0];
    				else stringa="Home Page";		
    	window.status=stringa;
    	timer=setTimeout("window.status=stringa",20);
    	}
    
    function unmroll(l)
    	{
    	toplayer="mtop"+l.substring(4,l.indexOf(".")+1);
    	nn?document.layers[l].bgColor=roff:(document.all)?document.all[l].style.background=roff:document.getElementById(l).style.background=roff;
    	nn?document.layers[toplayer].bgColor=roff:(document.all)?document.all[toplayer].style.background=roff:document.getElementById(toplayer).style.background=roff;
    	window.status="";
    	}
    io dovrei inserire all'interno del menù, misto agli altri tasti, altri "bottoni" come quello della home, ke cioè nn si apri in altri sottomenù.... come posso fare? quale parte del codice è da modificare? e come?
    p.s.: sono una frana... quindi nn utilizzate parolone difficili.... ma piuttosto un "prendi questo" e "spiaccicalo là"
    grazie 1000 a tutti anticipatamente!!!
    Ultima modifica di debug : 07-06-2007 alle ore 12.06.16

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Il codice che hai postato non contiene le voci del menù...
    Dovresti aprire la pagina che contiene il menù, all'inizio cerca:
    Codice PHP:
    var voci=new Array();
    voci[0]=new Array("musica","discografia","videoteca","testi", "filmografia")
    voci[1]=new Array("impegni annuali","novita'","2001","2000","1999");
    voci[2]=new Array("miscellanea","schede personali","articoli di giornali");
    voci[3]=new Array("fans","poesie e dediche","disegni","incontri");
    Confrontalo con le voci del menù (e dei vari sottomenù)... e capirai cosa accade aggiungento una riga del tipo:
    Codice PHP:
    voci[4]=new Array("Nuovo","primo","secondo","terzo");
    Dovrebbe funzionare... io non ho provato!
    Ciao

    PS: un consiglio nella pagina iniziale dove suggerisci di cliccare sui banner... è vietato dal regolamento

  3. #3
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma
    Il codice che hai postato non contiene le voci del menù...
    Dovresti aprire la pagina che contiene il menù, all'inizio cerca:
    Codice PHP:
    var voci=new Array();
    voci[0]=new Array("musica","discografia","videoteca","testi", "filmografia")
    voci[1]=new Array("impegni annuali","novita'","2001","2000","1999");
    voci[2]=new Array("miscellanea","schede personali","articoli di giornali");
    voci[3]=new Array("fans","poesie e dediche","disegni","incontri");
    Confrontalo con le voci del menù (e dei vari sottomenù)... e capirai cosa accade aggiungento una riga del tipo:
    Codice PHP:
    voci[4]=new Array("Nuovo","primo","secondo","terzo");
    Dovrebbe funzionare... io non ho provato!
    Ciao

    PS: un consiglio nella pagina iniziale dove suggerisci di cliccare sui banner... è vietato dal regolamento

    mmm...no....forse nn mi sono spiegata bene... o semplicemente sono io ke nn ho capito quello ke intendi tu!
    questa parte del codice---> var voci=new Array();
    voci[0]=new Array("musica","discografia","videoteca","testi", "filmografia")
    voci[1]=new Array("impegni annuali","novita'","2001","2000","1999");
    voci[2]=new Array("miscellanea","schede personali","articoli di giornali");
    voci[3]=new Array("fans","poesie e dediche","disegni","incontri");

    io l'ho già modificata come serviva a me...è ok!!! quello ke nn so è come inserire all'interno di questi "bottoni" , dei bottoni singoli ke cioè nn si aprino in sottomenù (mi occorrono cioè altri bottoni come quello "home").Credo ke la parte da modificare sia la parte di codice ke ho postato nel precedente msg.. ma nn so come...!!! forse ti sto confondendo le idee


    p.s.:per i banner... devo modificare l'intero sito... quindi anke quella pagina.. cmq ok... modifico ora stesso

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Devi copiare, modificare e incollare questo codice dove vuoi che venga visualizzata una voce singola:
    Codice:
    document.writeln("<LAYER NAME=mtop. position=absolute left="+leftmargin+" top="+topmargin+" width="+largo+" height="+alto+" clip=0,0,"+largo+","+alto+" bgColor="+roff+" visibility=visible onMouseOver=showdeps(last,false);mroll('mtop.') onMouseOut=unmroll('mtop.')>&nbsp;<A HREF='home.html' CLASS=menuNNb><I>Home</I></A></LAYER>");
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    avevo già provato... ma nn cambia nulla!!! forse lo incollo nel posto sbagliato.... guardate voi stessi...

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Prova a modificare questa riga di codice:
    Codice:
    document.writeln("<LAYER NAME=mtop. position=absolute left="+leftmargin+" top="+topmargin+" width="+largo+" height="+alto+" clip=0,0,"+largo+","+alto+" bgColor="+roff+" visibility=visible onMouseOver=showdeps(last,false);mroll('mtop.') onMouseOut=unmroll('mtop.')>&nbsp;<A HREF='bio.html' CLASS=menuNNb><I>biografia</I></A></LAYER>");
    In questo modo:
    Codice:
    document.writeln("<LAYER NAME=mtop. position=absolute left="+leftmargin+" top="+(topmargin+alto)+" width="+largo+" height="+alto+" clip=0,0,"+largo+","+alto+" bgColor="+roff+" visibility=visible onMouseOver=showdeps(last,false);mroll('mtop.') onMouseOut=unmroll('mtop.')>&nbsp;<A HREF='bio.html' CLASS=menuNNb><I>biografia</I></A></LAYER>");
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    niente da fare... nn cambia nulla!!! nn capisco perkè!!!
    tra l'altro ci sono 2 stringhe di codice ke parlano del link "home" e anke se provo ad aggiungere questo codice in entrambi le parti anzikkè in una soltanto... nn va comunque!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Forse lo script non è predisposto per quello che vuoi fare tu... dovresti modificare e aggiungere più di una riga...
    Per esempio un collegamento alla fine del menù con lo stesso stile del primo ("home")....

    Potresti però aggiungere una voce senza sottomenù specificando il link...ho visto nello script un array che mi sembra serve propio a ciò...
    Scusami ma ho fretta...
    Ciao!

  9. #9
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma
    Forse lo script non è predisposto per quello che vuoi fare tu... dovresti modificare e aggiungere più di una riga...
    Per esempio un collegamento alla fine del menù con lo stesso stile del primo ("home")....

    Potresti però aggiungere una voce senza sottomenù specificando il link...ho visto nello script un array che mi sembra serve propio a ciò...
    Scusami ma ho fretta...
    Ciao!
    quale è questo array? scusa ma è da ieri ke provo qualsiasi cosa possibile ed immaginabile.... ormai nn connetto +

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    L'array è links.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    allora... sono riuscita ad inserire tutti i vari "bottoni" quelli con e senza sottomenù ma resta ancora il problema della configurazione della parte finale dello script.. e quindi dove e come inserire l' <a href> ecc ecc per fare in modo ke i bottoni siano klikkabili!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Codice PHP:
    var links=new Array();

    links[0]=new Array("prova non funziona");
    links[1]=new Array("www.musica.dd","www.disco.rr","www.video.teca","www.tes.ti","www.film.ecc")
    links[2]=new Array("","#","#","#","#")
    links[3]=new Array();
    links[4]=new Array("","#","#")
    links[5]=new Array();
    links[6]=new Array();
    links[7]=new Array();
    links[8]=new Array();
    links[9]=new Array();
    links[10]=new Array();
    links[11]=new Array("","#","#","#")



    var
    wst=new Array();
    wst[0]=new Array("Il testo da visualizzare nella barra di stato");
    wst[1]=new Array("musica","la discografia","i video","i testi delle canzoni", "film, fiction e via dicendo");
    ...
    continua...
    Ho messo nomi a caso (non farci caso )...
    Forse non puoi inserire i collegamenti sulle voci principali...
    Magari fai qualche prova...
    Ciao ciao

  13. #13
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    no no... anke questo avevo già provato... ma quando inserisco i link lì mi da pagina bianca...scompare anke il menù!!! io continuo a ribadire ke per me i link sono da aggiungere alla parte finale dello script... alla parte ke ho copiato nel primo post... altrimenti tutta quella roba a ke serve???

  14. #14
    Guest

    Cool

    Te la posso dire una cosa?? butta quello script!!
    E' stranissimo... vabbè che non sono un guru del javascript... ma non ti permette di inserire neanche del testo nella pagina...
    In giro ne trovi tantissimi e anche migliori e più semplici di questo... poco fà ho visitato questo http://www.cssplay.co.uk/menus/ (l'ho visto leggendo un altro post) è molto interessante...

    Se vuoi puoi fare un giro qui alla sezione menù... http://javascript.html.it/script/

    Il menù che trovi nel mio sito l'ho preso da lì... è molto semplice e soprattutto meno permaloso...

    Ciao!!!

  15. #15
    errei non è connesso Utente
    Data registrazione
    16-07-2004
    Messaggi
    175

    Predefinito

    il problema è ke è l'unico ke ho trovato girovagando su internet con tutto ciò ke cerco :D
    ke sia verticale, e con i sottomenù ke compaiono al solo passaggio del mouse e si aprino a destra
    Ultima modifica di errei : 09-06-2007 alle ore 17.31.31

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •