Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: layout a due colonne

  1. #1
    Guest

    Predefinito layout a due colonne

    Ciao a tutti.
    Qui http://www.galvano.altervista.org/prove/2colonne.html ho realizzato un layout a due colonne che in Firefox, Opera e IE7 si vedono bene, menre in IE6 la colonna di destra, mi scivola sotto quella di sinistra. Non riesco a capire il perchè.

    Grazie a chi mi può aiutare

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Io con ie6 lo vedo bene... o meglio vedo un difetto su footer, ma non sulle colonne.
    l'unica cosa che mi viene in mente è il famoso bug del box model in ie ( vedi http://blog.html.it/archivi/2005/09/...workaround.php )

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    no, aspetta, tu hai appena citato il box-model bug? e sei una donna? sposami!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    no, aspetta, tu hai appena citato il box-model bug? e sei una donna? sposami!
    e non mi hai ancora visto usare linux ^_^

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    preoccupante, preoccupante...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    mmm, non per tenere la candela, ma scusate ... beèh, intanto grazie per la risposta, poi; anch'io vedo bene il layout sul PC desktop (IE6), se lo guardo con il portatile - sempre IE6 - allora mi compare quel guaio che dicevo.
    Quantoal box model, ai div contenitori ho attribuito solo la width; padding, e bordi sono stati attributi agli elementi (widthless) all'interno dei div contenitori.
    Eppure il problema persiste.
    Detto questo: spero che usi slackware!

    grazie e ciao, ciao

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    scusa le deviazione dal topic... cmq, io uso slackware

    allora, il prblema del bordo è dovuto al fatto che il esso è calcolato come esterno/aggiunto alla width. quindi 250px + 2*1px bordo = 252px, e la somma non torna.

    Per IE6, io ho il tuo stesso problema, ma solo se aumento la dimensione del font (ctrl-rotellina). Se provi, noterai che la colonna di sinistra, senza alcun motivo, si allarga in relazione alla dimensione del font -.- cos'è che dipende dalla dimensione dei font e non va capo? il tag <pre> nella tua colonna di sinistra !

    quindi, il css è corretto, ma la lunghezza delle righe dentro il <pre> fa andare in overflow il div, in IE ovviamente, che di default ridimensiona. Direi overflow: qualcosa dovrebbe sistemare il problema. Oppure esprimi tutte le larghezze in em e lasci che il sito scali

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    scusa le deviazione dal topic... cmq, io uso slackware
    Ma figurati! Anzi ... chi ridarrà un pò di sorriso a questo mondo così ...? Ben vengano queste deviazioni.


    Grazie per le spiegazioni. Mi metto subito a studiarle.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •