Ragazzi non sapevo dove mettere questo thread..
Se voglio usare in 1 sito web un font particolare (ad esempio codici a barre) come faccio a usarlo senza dover far istallare ai visitatori tale font?
Grazie per le risposte ..
Ragazzi non sapevo dove mettere questo thread..
Se voglio usare in 1 sito web un font particolare (ad esempio codici a barre) come faccio a usarlo senza dover far istallare ai visitatori tale font?
Grazie per le risposte ..
Potresti creare un'immagine con la scritta in questione.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
La scritta viene fuori di volta in volta da 1 query da 1 database..
mi servirebbe 1 cosa simile a questa:
http://www.dafont.com/theme.php?cat=...e=m&classt=pop
Ultima modifica di dbpiante : 22-03-2007 alle ore 12.05.28
Puoi utilizzare le librerie GD del PHP.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Chi non fosse provvisto del font, visualizzerebbe comunque il testo ma con un font di default.
In alternativa puoi farlo scaricare da un ActiveX.
chi ti dice che l'utente abbia gli activex attivati? o meglio ancora il suo browser li supporti? naa meglio il suggerimento di funcoolOriginalmente inviato da scworld
ciao!
qualche info su tale libreria di php??
magari 1 esempio??
Grazie
concordo sull'evitare completamente ActiveX e scaricamenti - sarebbe molto bello che queste cose fossero ricordate solo come errori del passato
GD è una buona soluzione, trovi un sacco di materiale in giro, ma devi scriverti un generatore di immagini, e le immagini andranno poi scaricate - banda comsumata per te e per l'utente. Un'alternativa alle immagini è sIFR, che richiede js e flash, per il quale l'importante è che il sito sia scritto bene, poi il sistema fa da se.
Entrambi i metodi però vanno bene per titoli, intestazioni o piccoli spezzoni. Se vuoi mostrare paragrafi e paragrafi di testo sono pessimi perché caricano troppo le pagine o con grossi flash, o con enormi immagini da scaricare.
Il mio consiglio, nel caso tu voglia mettere un font personalizzato per tutto il contenuto, è "ripensaci!". In fondo, un font è tanto bello quanto è leggibile, il resto sono solo ghirigori
Sarà anche scomodo dover utilizzare gli activeX ma se si vuole scrivere tutti i testi del sito utilizzando immagini al posto dei caratteri...non mi sembra una buona soluzione!
No, pear non è installato.
Ciao!
eccoti un semplice esempio di come le librerie gd2 realizzano un immagine "150x100", sfondo "bianco", testo "Ciao Altervista", font "arial", dimensione "30", colore "nero":Originalmente inviato da dbpiante
<?php
header("Content-type: image/png");
$testo = 'Ciao Altervista; // Testo da scrivere
$font = 'arial'; // nome del font (senza estensione .ttf)
$dim = '30'; // dimensione testo
$w = '150'; // larghezza immagine
$h = '100'; // altezza immagine
$im = imagecreatetruecolor($w, $h);
$bianco = imagecolorallocate($im, 255, 255, 255);
$nero = imagecolorallocate($im, 0, 0, 0);
imagefill($im,0,0,$bianco);
putenv('GDFONTPATH=' . realpath('.'));
imagettftext($im, $dim, 0, 0, 30, $nero, $font, $testo);
imagepng($im);
imagedestroy($im);
?>
PS: l'esempio prevede l'inserimento di una copia del font "arial.ttf" nella medesima directory del file .php contenente il codice.
Ultima modifica di F1Italia : 28-03-2007 alle ore 23.02.31