Ho trovato un piccolo tutorial per creare un editor di testo più avanzato del tag textarea per le pagine web. Consiste nell'utilizzo dell'iFrame e permette all'utente di editare un testo, aggiungendo effetti come il grassetto o altri tipi di formattazione come su un normale Word. Non riesco a spiegarmi meglio, spero che abbiate capito.
Il tutorial si trova all'indirizzo http://javascript.html.it/articoli/l...in-javascript/.
La parte più interessante è quella dove viene illustrato il metodo execCommand, che è quello che permette l'aggiunta della formattazione. Per esempio, per far sì che un pulsante "Verdana" trasformi la parte selezionata di testo nella font Verdana, basta che venga chiamata al click la funzione iFrameDoc.execCommand("fontname", false, "Verdana"), dove iFrameDoc è l'elemento iFrame che ci interessa.

Vengo al punto: sono riuscito a inserire i comandi per grassetto, sottolineato, corsivo, allineamento, e altri. Quello che mi interesserebbe, ma non è spiegato nel tutorial, è l'inserimento di un link. Credo che non sia difficile, e poi, per quanto riguarda la richiesta di un eventuale prompt che chieda l'indirizzo o il testo da mostrare, sono capace di pensarci io. Se poi qualcuno conoscesse una documentazione completa su questo metodo, e magari in italiano, sarei felicissmo.