Ciao ragazzi...non sono riuscito a capire come faccio a realizzare una scrollbar in orizzontale per far scorrere le small_thumb di una gallery...sapreste aiutarmi??
Ciao ragazzi...non sono riuscito a capire come faccio a realizzare una scrollbar in orizzontale per far scorrere le small_thumb di una gallery...sapreste aiutarmi??
Cerca di spiegarti meglio e magari scrivi qualche link alla pagina in questione.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Di solito uno scrollbar orizzontale compare quando una pagina è più grande dello schermo. Potresti inserire un div, gli imposti delle dimensioni fisse e gli setti overflow: auto.
qui potete vedere come dovrebbe essere la barra
http://www.dammispazio.it/SVILUPPO_2...ata.php?id=101
il principio è questo solo che ci saranno molte + foto che dovranno scorrere orizzontalmente
Allora fai come detto da Silverseraph:
Codice HTML:<div style="width:500px; overflow:auto;">Tutte le foto</div>
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
ok grazie mille!! Se ho altri problemi mi faccio vedere...
Auguri a tutti!!
Prego e auguri!
Cia rega...ho provato col metodo sopra citato ma la scrollbar è sempre verticale:
http://www.dammispazio.it/SVILUPPO_2...ata.php?id=101
Un esempio è visibile su www.bravoclub.it ... basta selezionare un villaggioe poi andare sulla galleria foto (l'unica differenza è che quella è fatta in flash)
vi prego di farmi sapere....grazie mille
Beh, sul tuo sito non vedo le modifiche che ti sono state suggerite.
Beh veramente.. se lui chiede la scrollbar orizzontale non si deve fissare in pixel la width bensì la height!
dunque invece di:
che serve a far comparire la scrollbar verticale, bisogna usare:Codice HTML:<div style="width:500px; overflow:auto;">Tutte le foto</div>
Dunque la height (altezza) fissa a tot pixel che vuoi, overflow sempre auto per far comparire la scrollbar. In più l'ingrediente esseziale:Codice HTML:<div style="height:100px; overflow:auto; white-space:nowrap"> Tutte le foto</div>
white-space:nowrap
dice che gli eventuali spazi tra una foto e l'altra non devono andare a capo , questo fa sì che le immagini continuino tutte su una riga, forzando dunque la scroll orizzontale e basta.
Se comparisse anche un po' di scroll verticale è OVVIO che le foto sono troppo alte rispetto alla height che hai fissato, quindi adattarla di conseguenza.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Ma per scroolbar orizzontale non si intende quella in basso che va a destra e a sinistra?Originalmente inviato da heracleum
Dandogli una larghezza fissa se le foto superano questa larghezza appare la scrollbar in basso.
quindi non ho capito cosa devo fare...scusatemi
p.s. ho provato sia col primo che con white-space:nowrap ma il prolbema nn si è risolto!
Ultima modifica di Chandler : 21-01-2007 alle ore 18.26.29
Ho utilizzi il codice che ti ho suggerito o quello di Heracleum. Uno dei due sicuramente ti dovrebbe andare bene.
Sì è quella che si estende lungo il lato basso, che scrolla a destra e sinistra.Originalmente inviato da funcool
Dandogli una larghezza fissa non aiuta perché vuol dire che le foto che non entrano nei tot px di larghezza andranno a capo per forza creando una nuova riga e via così.. e non va bene perché così apparirà SOLO una scrollbar verticale, il browser pensa che non c'è bisogno di una scroll orizzontale visto che le foto vanno a capo su più righe rispettando la larghezza data.
Invece -come dicevo su- se si vieta alle foto di andare a capo sicuramente apparirà la scroll verticale, in più gli si dà una height fissa.
Chandler:
Se ti ho consigliato quel codice vuol dire che non solo funziona ma l'ho anche testato personalmente poco prima. Quindi dire "non funziona" e basta non aiuta né me né sopratutto te
Quindi o ci fai vedere bene il codice come hai tentato di implementarlo così possiamo correggertelo... altrimenti c'è poco da fare..
PS:
Ragazzi vi faccio notare che questa tendenza a ripondere "non mi funziona" e basta sta diventando veramente noiosa per chi tenta di aiutare (soprattutto visto che p sicuro che il codice consigliato sia buono)..
quindi vedete un po'...
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Scusa se continuo a rompere le balle, ma ho capito che stiamo parlando di cose diverse. Nel senso che io davo una larghezza massima (mancava comunque il "white-space:nowrap") e tu dai come larghezza massima lo schermo o l'elemento che contiene il div.
Ultima modifica di funcool : 21-01-2007 alle ore 19.29.56
Ho provato con entrambi ma non funzionano perchè le thumb vanno sempre a capo...le modifiche le ho inserite nel file .css (css/serate.css)
@heracleum
ti chiedo scusa ma nn era mia intenzione non aiutarti ad individuare il problema...solo che ho provato a mettere white-space:nowrap nel css ma nn ho risolto e non ho idea di cosa non vada visto che non conosco bene la struttura delle scrollbars...
Ultima modifica di Chandler : 21-01-2007 alle ore 19.36.59
@funcool:
hai visto il link al sito che realizzava questo scroll in flash? così.
Avevo provato la cosa con una struttura xhtml semplicissima, quel div come l'avevo indicato nel primo consiglio, e sotto SOLO e DIRETTAMENTE alcune foto: invece di andare a capo continuavano su una riga e l'unica scrollbar che appariva era appunto orizzontale.
@Chandler:
Ora il codice+css di Chandler, che vedo sul sito, è estremamente "a scatole cinesi" fin troppo oserei dire. E invece di usare elementi inline come gli <span> o <a> ha usato massicciamente i div, dentro div, dentro div :)
Ho provato in una copia locale della pagina + css e ho modificato solo il css, queste tre class:
Dunque funziona benissimo con MozillaCodice HTML:.sezione_small { height:100px; padding:0px; margin-bottom:10px; position:relative; overflow:auto; white-space: nowrap; } .sezione_lr_small { display:inline; width: 66px; height: 68px; margin-right:10px; background-color:black; margin-bottom:10px; } .boxtable_small { width: 100%; height: 100%; display:inline; border-color: #333333; border-style: solid; border-width: 1px; padding: 6px; color: white; }
..su IE invece ho aperto un attimo e ho richiuso subito, il solito bug vivente.
Quindi intanto provalo su Mozilla/firefox e vedi cosa intendevo, poi eventualmente cerca di semplificare la struttura di quei div altrimenti la cosa si complica, soprattutto assicurati di avere un codice html / css validato.
A dir la verità non ho trovato nessuna scrollbar.Originalmente inviato da heracleum
Originalmente inviato da heracleumNon ho detto che il tuo metodo è sbagliato, anzi.Originalmente inviato da funcool
Sì hai ragione, era solo per dare l'idea di come intendesse lui il modivento orizzontale delle thumb, a "striscia"; diciamo, non sono proprio le classiche scrollbar di sistema, ci sono solo due pulsantini a destra e sinistra in alto: immaginati in più il "carrello" e relativa "corsia" (tipico di una scrollbar di sistema) tra i due pulsantini a freccia, poi prendi il tutto e spostato in basso. Questa è la configurazione "trasposta" adatta ad una pagina web (senza flash) e quello volevo realizzare.Originalmente inviato da funcool
Solo che l'esempio che mi ero provato prima di consigliargli era mooolto semplice di struttura, mentre la struttura di div che ha lui è molto più intricata.
Poi vabè ora è sparito.. si vede che -oltre ad avere un sito non AV- il nostro aiuto non è stato soddisfacente
No, scusatemi ma nn ho avuto veramente tempo per provarci...per adesso sono in un internet point...appena ho provato vi facio sapere! Per la cronaca ho il mio spazio altervista ma il favore mi serviva per un altro sito come avete già notato
Byez