Come fare per allegare al mio sito font che normalmente non ci sono?
Me ne sono appena accorto che sul mio pc vedo tutti i font, mentre su altri pc dove non sono installati questi font il brownser mette font di default.
Come fare?????????
Se ne è parlato spesso, ad esempio guarda qui: http://forum.altervista.org/showthread.php?t=57939
all'interno di questo post vedi anche rimandi ad altre discussioni precedenti..
oppure cerca nel forum con parole tipo "font installare"..
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
"Arial Narrow" si trova di default con il XP, ma "BN Machine" e "Bobcat" no . . quindi chi non li ha installati vedrà parte del tuo testo con il font " Times ". Non resta altro che creare una cartella con i font utilizzati , zippati , e linkarli dalla Home (come ho fatto io con "BN Police".
In un sito con i tutorials è spiegato:
" Allo stato attuale dell’arte l’ utente che naviga in internet può visualizzare solo i caratteri che sono installati nel suo sistema: in Windows si tratta dei caratteri presenti in: Pannello di controllo > Tipi di caratteri. Se ad esempio scarichiamo dal nostro archivio preferito di font il carattere «Hackers» e lo inseriamo nella cartella dei caratteri, saremo poi in grado di visualizzare sul nostro computer il testo in Hackers. Ma quando metteremo il nostro sito nel web gli utenti visualizzeranno un semplicissimo Times. Per questo motivo è bene tener conto di due accorgimenti: 1.) scegliere caratteri "sicuri" , che siano cioè senz’altro presenti sul pc dell’utente 2.) non indicare un solo carattere, ma una serie di caratteri che gradualmente si allontanano dal risultato che vorremmo ottenere, ma non di molto, fino ad indicare la famiglia a cui il nostra carattere appartiene. In questo modo il browser dell’utente cercherà di trovare nella propria cartella dei fonts il primo carattere indicato, se non lo trova passerà al secondo, e solo come ultima spiaggia sceglierà si utilizzare il carattere predefinito (il famigerato "Times") . È vero: l’impossibilità di scegliere i caratteri che preferiamo limita terribilmente le nostre possibilità espressive, ma il bello di sviluppare per il web è proprio accettare di creare con delle regole ben definite, e a volte anche molto vincolanti. Per i titoli delle pagine, i menu, e quant’altro potremmo poi sempre utilizzare delle immagini con il nostro carattere tipografico preferito (ad esempio delle "gif"). " (html.it )
EDIT: Aggiungo poi un dettaglio ( importante ) per invogliare i visitatori dei nostri siti a fare il download dei font 'necessari', ovvero come si fa ad installarli nel proprio PC. E' semplicissimo , e si fa in 10 second i: è sufficiente inserire ( copiare e incollare) il file " .TTF " scompattato nella cartella " Fonts " di Windows . . Non conosco la procedura per Mac e Linux . .
Ultima modifica di consapevolezza : 15-12-2006 alle ore 22.09.43