Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: problema al layout

  1. #1
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito problema al layout

    la struttura che ho creato é così combinata:

    body -> sfondo-colore grigio
    header-> sfondo-colorenero
    [container->sfondo-colore nero]-> dentro vi sono colonna dx, sx e corpo centrale-> sfondo-colore, nero
    footer-> sfondo-colore, nero
    non capisco perchè IL COLORE DI SFONDO DEL CONTAINER NON VIENE TENUTO IN CONSIDERAZIONE, e poi cosa dovrei specificare nel css affinchè l'altezza del container si estesse senza rimanere a metà? [penso di dare questo parametro al container, o conviene darlo ai 3 div, sx, dx e corpo contenuti dentro il container?]

    per dare una forma a tutte queste parole ecco la pagina dove il problema si vede [si vede con firefox, con altri non ho testato]
    http://nowhere.altervista.org/_cartoon/

  2. #2
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Sei sicuro di aver passato correttamente il background del container? Se da 0 provo una cosa simile, a me considera il suo colore...

    P.S. Provato a dare l'altezza in percentuali? Cosi ho risolto parecchi problemi con alcuni siti...


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  3. #3
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Sei sicuro di aver passato correttamente il background del container? Se da 0 provo una cosa simile, a me considera il suo colore...

    P.S. Provato a dare l'altezza in percentuali? Cosi ho risolto parecchi problemi con alcuni siti...
    l'altezza non l'ho settata!!

    sicuro di aver dato il parametro background-color al container!!

    se vedi la pagina forse ti farai meglio un'idea del problema e magari mi aiuti a trovare il perchè non funonzia!! ^^'

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    il problema è che il #container è alto circa 10px... tutte e tre le colonne sono float, quindi il loro contenitore non si sbatte ad allungarsi abbastanza. Devi mettere qualcosa in fondo al container - ad esempio un footer - con clear: both;

    Consiglio: webdeveloper per firefox ha un'ottima funzione "edit css" in real-time, e l'object inspector di firefox spacca per capire cosa è dove

  5. #5
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    L'ho vista la pagina, per questo ti ho consigliato di settarla l'altezza ^^"


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  6. #6
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    e io che avevo la soluzione a portata di mano ma mi son detto "nono, l'header e il footer non c'entrano una cippa col corpo centrale, quindi li metto fuori da container!!
    mmm ma se in teoria dopo l'ultimo div dentro il container e subito prima che il div del conainer si chiuda metto un <br style="clear: both" /> dovrebbe funzionare??

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    naaa niente altezza, da scherzi strani a volte. Col clear va cmq; o se prevede di avere poco contenuto e vuole comunque la pagina piena, allora faux columns.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    la struttura che ho creato é così combinata:

    body -> sfondo-colore grigio
    header-> sfondo-colorenero
    [container->sfondo-colore nero]-> dentro vi sono colonna dx, sx e corpo centrale-> sfondo-colore, nero
    footer-> sfondo-colore, nero
    non capisco perchè IL COLORE DI SFONDO DEL CONTAINER NON VIENE TENUTO IN CONSIDERAZIONE,
    penso che oramai si era capito ma siccome non l'ho letto lo dico io: il colore grigio che vedi è lo sfondo del body non del container che non raggiunge l'altezza delle colonne laterali...
    ma un min-height hai provato? o IE non lo supporta?

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NoWhere
    mmm ma se in teoria dopo l'ultimo div dentro il container e subito prima che il div del conainer si chiuda metto un <br style="clear: both" /> dovrebbe funzionare??
    dobbiamo aver postato nello stesso istante perché questo messaggio me l'ero perso si, basta un qualunque tag col clear in fondo al #container !

    In effetti, se non metti il footer li dentro, allora c'è una soluzione totale senza tag in più che trovi in giro come clearfix (spiegazione su PIE).
    Ultima modifica di dreadnaut : 24-10-2006 alle ore 09.59.09

  10. #10
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    interessante l'articolo, ma erro o cmq é sempre contemplato il div dentro il container??! se così fosse poco mi importerebbe.
    piccola nota: nel mio footer, GIA' vi é il clear:both!!

    faccio delle provole e vedo...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •