Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Altri problemi con la formattazione dei link

  1. #1
    Guest

    Predefinito Altri problemi con la formattazione dei link

    Ho altri problemi con i link e la loro formattazione in css

    1) Vorrei sapere se è possibile con qualche script disabilitare un link quando si sta visitando la pagina che linka
    2) Esiste uno script che applichi un effetto ad un link testuale quando si sta visitando la pagina che linka?
    Rispondete, please
    (mi accontento anche se non sono css )
    Ultima modifica di blografic : 18-10-2006 alle ore 15.13.10

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut è connesso ora Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    per "quando si sta visitando la pagina che linka" intendi un link a pagina.html dentro pagina.html stessa ?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    si, ma non è una pagina in html, è una pagina in php.

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut è connesso ora Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    vabbuoh, non cambia beh, tali link non dovrebbero esistere in un sito: una pagina con un link che punta a se stesso è solo confusione aggiunta.

    Ma se proprio li hai e li vuoi tenere, via css direi che non c'è niente. Ti tocca prendere tutti gli A via javascript e controllare a cosa puntano, e nel caso sostituirli con semplice testo. Ma boh, visto che già le pagine sono in php, non è più facile non metterli in partenza quei link ?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    no, allora mi spiego meglio, ho un div sidebar, uguale per tutte le pagine del sito. quindi non è fattibile, e poi preferirei mantenerli lo stesso i link.
    quindi non è che potresti fornirmi lo scrip java? grazie.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    io ho usato una sertie di controlli.

    primo) sei ha buon punto visto che sono file php
    secondo) utilizzi delle if tipo if($_SERVER['PHP_SELF'] == "index.php") $class = "class = \"questo\" ";
    else $class = "";
    echo "<a href = \"index.php\" $class>Home</a>

    terzo) continui con tutti gli altri links
    quarto) imposti la classe questo di un altro colore insomma nel modo in cui ti pare per far capire agli utenti che si trovano in quella pagina (esempio libero.it o microbot.it)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Non ho ben capito questo passaggio.. sai sono abbastanza nuovo del linguaggio php però utilizzando wordpress lo devo utilizzare...
    Potresti rispiegarmelo punto per punto?
    Citazione Originalmente inviato da demenziale
    secondo) utilizzi delle if tipo if($_SERVER['PHP_SELF'] == "index.php") $class = "class = \"questo\" ";
    else $class = "";
    echo "<a href = \"index.php\" $class>Home</a>
    Grazie

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Il pezzo di codice php di demenziale non so se è proprio quel che cercavi visto che non inibisce il link, ma semplicemente lo colora (o altro stile) in modo differente. Ovvero cerca di controllare se lo script che sta girando equivale al link che man mano scrive della sidebar. Certo è un po' manualmente laborioso soprattutto se hai parecchi link...
    Altra cosa, occhio che $_SERVER['PHP_SELF'] ritorna sempre path a partire dalla document root e quindi iniziano sempre con "/", per es. "/cartella/nomescript.php" o solo "/altroscript.php", quindi rielaborerei lo script di esempio come:
    Codice PHP:
    $class = ($_SERVER['PHP_SELF'] == "/index.php") 'class="questo" ' : '';
    echo
    "<a href = \"/index.php\" $class>Home</a>";
    ...personalmente comunque non linkerei mai una home con "/index.php" ma con href="/"
    certo bisognerebbe vedere in quale modo i tuoi script php mappano la navigazione del sito.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    grazie, e per inibire il link invece? non si può mettere anche che elimini l' <a href> se si sta visitando quella pagina?

    EDIT: HELP perchè non mi funziona, ma il server mi riporta il codice come se fosse una parte del testo?? uff.. 'sti php
    Ultima modifica di blografic : 19-10-2006 alle ore 17.38.36

  10. #10
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Mi hai postato per PM questo tuo codice:
    Codice PHP:
    <div id="sidebar">
    <
    ul>
    <!--
    Inizio Menu-->
    <
    div id="primo"> if($_SERVER['PHP_SELF'] == "/") $class = "class ="/questo" ";
    else
    $class=" " <a href="http://127.0.0.1/wordpress/?page_id=2">
    <
    span>ciao</span></a>
    </
    div>
    Ma è stato inserito molto male.
    Ti posso correggere così:
    Codice PHP:
    <div id="sidebar">
    <ul>
    <!--Inizio Menu-->
    <div id="primo"><? $class = ($_SERVER['PHP_SELF'] == "/wordpress/index.php")? 'class="questo"' : ''; ?>
    <a href="http://127.0.0.1/wordpress/?page_id=2" <?=$class?>>
    <span>ciao</span></a>
    </div>
    ma appunto.. sinceramente, seppur "corretto sintatticamente e logicamente", il codice è pessimo comunque.. e lo sconsiglio assolutamente.
    Come vedi, se devi confrontare il nome dello script php (PHP_SELF) per capire dove sei.. la cosa si complica (o cambia) ulteriormente se usi altri script, come wordpress in questo caso, dove ho il forte sospetto che in qualsiasi pagina SERVER['PHP_SELF'] equivarrà a "/wordpress/index.php". QUindi dimentichiamoci questo PHP_SELF.

    Per capire dove sei in questa situazione puoi sfruttare il parametro "page_id" no? per es. nel tuo codice leggo: ?page_id=2
    ogni pagina avrà un suo numero di id no?

    COmunque, ancora, per il tuo bene e quello del tuo sito, penso che prima di pensare a "finezze" tipo non far vedere il link della pagina corrente o evidenziarlo, penso sia meglio prendere più familiarità col php altrimenti rischi di incasinare tutto il tuo codice creando un polpettone illegibile (dico questo valutando il modo in cui hai tentato di inserire e integrare col tuo codice il pezzo da noi suggerito)
    buon lavoro
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    grazie.. comqunque credo di sì, che ogni pagina abbia il suo page_id..
    comunque seguirò il tuo consiglio e per adesso lascerò perdere.. più tardi si vedrà se sarò in grado di applicarlo.
    Grazie qomunque.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •