-
Font con anti-alias
Sapreste dirmi dove recuperare dei font con anti-alias, o almeno quelli più diffusi? Ho notato che il sito della Mercedes usa caratteri di questo tipo e vorrei farlo anch'io. Oppure c'è un modo per renderizzare un font in modo diverso, magari tramite un tag DHTML? Sapreste chiarirmi le idee in proposito? :=):
-
-
Grazie, ma preferirei qualcosa di più formale: guarda il sito www.mercedes.de , così ti fai un'idea. :wink:
-
Non ho capito cosa devo guardare sul sito della Mercedes, comunque sul sito DaFont.com puoi trovare moltissimi font.
-
Certi titoli di quel sito vengono mostrati con l'antialiasing... Conosco il sito Dafont, ma non permette di cercare i font antialiased... :-/
-
Dunque, per come la vedo io:
1) in quel sito i font che vedi con antialias, sono ben curati e 'originali' perchè non sono altro che immagini (basta che provi a selezionarli, vedi un blocco intero e non una selezione carattere per carattere come in qualsiasi testo reale.
2) TUTTI i font (True Type Font, ormai questi si usano comunemente) "potenzialmente" possono essere renderizzati con antialias, succede di default in tutti i sistemi operativi, per es. su XP hanno anche utilizzato il metodo "clear font" (mi sembra si chiami così) per renderizzare ancor meglio l'antialias, su mac.os da ancor prima...
avendo i TTF informazioni vettoriali non sono limitati a risoluzioni di pixel o altro, quindi l'antialias è sempre (stato) possibile dedurlo.
3) è un'impostazione di sistema l'antialias o meno nei font quindi non mi risulta sia controllabile da html, css o altro...
-
Grazie Heracleum, mi hai dato una spiegazione molto chiara e completa. Mi adeguerò... :-)
-
beh, ci sono font con anti-alias che non sono immagini. La tecnica si chiama "sIfr", ma richiede javascript e flash. L'ho visto usare in giro, e sembra veloce e non pesante, e se il browser non supporta il necessario, mostra comunque il testo normale.
Questo è il sito con tutta la documentazione