Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Funzione per ingrandire dinamicamente tutti i caratteri della pagina

  1. #1
    Guest

    Predefinito Funzione per ingrandire dinamicamente tutti i caratteri della pagina

    Per aumentare l'accessibilità del sito ho deciso di implementare una funzione che, attraverso dei tasti, ingrandisca tutti i caratteri della pagina...

    Ho trovato questa funzione in giro, e vorrei modificarla:
    Codice HTML:
    <script
    function setFontSize(value) {
    	theStyle = null;
    	if (value == "small") theStyle 	= "100%";
    	if (value == "medium") theStyle 	= "110%";
    	if (value == "large") theStyle 	= "125%";
    	if (theStyle) 
    		document.getElementsByTagName("body")[0].style.fontSize = theStyle;
    }
    </script>
    Questo codice è da inserire nella head della pagina. Nel corpo della pagina mi basta richiamare attraverso un link la funzione setFontSize(large) per aumentare la dimensione dei caratteri..

    La funzione è ok e i caratteri si ingrandiscono..

    Il fatto è che i caratteri della pagina NON sono tutti della stessa dimensione. richiamando quella funzione TUTTI i caratteri della pagina, qualunque sia la loro dimensione, vengono ingranditi TUTTI al livello 100%, 110% o 125%.

    I vorrei fare in modo che la funzione riconosca la dimensione dei caratteri e li ingrandisca in maniera relativa... Non so se mi sono spiegato..

    So che potrei risolvere il problema creando piu fogli di stile alternativi e richiamando i fogli di stile... Ma così sarebbe decisamente meglio..

    Come potrei ristrutturare quella funzione per fare quello che mi serve?..
    Ultima modifica di attorianzo : 02-09-2006 alle ore 11.40.37

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Prova a fare così:
    Codice:
    document.getElementsByTagName("body")[0].style.fontSize += theStyle;
    Però credo che i valori che assegni a theStyle debbano essere un numero e non una percentuale.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Nulla da fare... Ho provato a impostare anche un numero ed a fare quella modifica.. non va...

    In realtà quello che penso ci voglia è cambiare totalmente la funzione...

    usando il document.getElementsByTagName("body")[0].style.fontSize penso che si possa soltanto impostare una e una sola dimensione di carattere per tutto il body.

    Quello che in realtà ci vorrebbe, secondo me, è una sorta di ciclo for, che modifica lo stile dei tag della pagina uno ad uno.. leggendo e aumentando di un certo valore ogni singolo elemento, ma non so se la cosa è fattibile... Tra l'altro è abbastanza strano che non abbia trovato nulla di gia pronto in rete...
    Ultima modifica di attorianzo : 02-09-2006 alle ore 12.36.08

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Tra l'altro è abbastanza strano che non abbia trovato nulla di gia pronto in rete...
    chi cerca trova, vedi qui: http://constile.org/DHTML/ridimensionare_i_caratteri/

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bfi
    Quello che hai segnalato fa la stessa cosa di quello già scritto da Attorianzo.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    se guardi l'esempio ( http://constile.org/DHTML/ridimensio...caratteri.html ) ti accorgi che non è vero, infatti le dimensioni vengono aumentate in relazione con la vecchia dimensione :).
    Una cosa da notare è che nella pagina d'esempio viene utilizzata un unità di misura, em. ( http://constile.org/tutorial/come_di...e_i_caratteri/ ) Studia questo e saprai come adottarla
    ciao!

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da domenicoragusa
    se guardi l'esempio ( http://constile.org/DHTML/ridimensio...caratteri.html ) ti accorgi che non è vero, infatti le dimensioni vengono aumentate in relazione con la vecchia dimensione :).
    Hai ragione, ma non riesco a trovare differenze nel codice Javascript.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    infatti non c'è, cambia l'unità di misura, prova quello script utilizzando nei css px e poi em ;)
    Ciao!

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da domenicoragusa
    infatti non c'è, cambia l'unità di misura, prova quello script utilizzando nei css px e poi em ;)
    Credevo che dopo il mio primo messaggio Attorianzo l'avesse già fatto...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ho provato questo script suggerito.. E' effettivamente identico a quello che avevo trovato io solo che è spiegato passo passo.

    Ora funziona a dovere :) Potete dargli un'occhiata se volete è implementato nella home del sito adesso.

    Grazie a tutti :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •