Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Problema Visualizzazione Imma Firefox

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema Visualizzazione Imma Firefox

    ciao a tutti, spero di aver postato nella sez giusta... seguendo le guide del forum, ho pubblicato il mio primo sito, ho utilizzato Filzilla per scambiare l'ftp... ho un problema però con la visualizzazione delle immagini, internet explorer le visualizza correttamente, firefox mi lascia le pagine bianche. come posso fare a risolvere? vi prego di esprimervi semplicemente, dato che sono nuovo e anche molto niubbo

    grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Per es. vedo (o meglio "non vedo" ma leggo) nel codice html della tua home che hai impostato una immagine di sfondo, il problema è che si riferisce ad un percorso "locale", cioè l'immagine viene indirizzata direttamente sul tuo pc di casa e non sullo spazio web altervista.
    Se guardi il codice HTML della pagina che hai prodotto accanto al tag <body ...> leggerai:
    Codice HTML:
    style="background-image: url(file:///C:/Documents%20and%20Settings/CRY_X2/Documenti/Immagini/sito/dojo-front%2001%20copy.jpg);"
    come vedi da:
    file:///C:/Documents%20and%20Settings/CRY_X2/ .. etc

    l'immagine viene puntata direttamente nel tuo hard disc del TUO pc, nell'unità C: nella cartella utente (/Documents%20and%20Settings/CRY_X2/).
    Questo NON va bene visto che i tuoi visitatori, noi inclusi, non possiamo "sbirciare" nel tuo pc per vedere le immagini (sarebbe preoccupante il contrario).

    Quindi devi puntare alle immagini in maniera "relativa" (senza indicare tutto il percorso assoluto, men che meno quello del tuo pc). Per es, se tutto il sito sul tuo pc lo hai nella cartella:
    /Documenti/Immagini/sito/

    e dunque il contenuto di /sito/ corrisponde alla cartella principale dello spazio web Altervista, dovresti indicare SOLO il nome dell'immagine, cioè:
    Codice HTML:
    style="background-image: url(dojo-front%2001%20copy.jpg);"
    se fosse stata dentro una sottocartella /immagini/ allora:
    Codice HTML:
    style="background-image: url(/immagini/dojo-front%2001%20copy.jpg);"
    e così via...
    E' anche straconsigliato di non usare spazi o caratteri strani (come accentate etc..) nei nomi dei files (immagini e pagine html).

    Se non sai come fare "manualmente" ad applicare questa modifica direi che è il caso di indicare quale programma usi per creare le pagine.

    Aggiungo:
    mi sembra ovvio che visto che le immagini devono essere puntate sullo spazio web altervista sei costretto a spostare anche quelle con l'ftp.
    Ultima modifica di heracleum : 30-08-2006 alle ore 21.43.01
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    io uso NVU

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Personalmente non so aiutarti di preciso con nvu visto che non ne faccio uso (se vuoi attendi qualcuno che può aiutarti più nello specifico).
    Comunque in poche parole dovresti trovare il modo (e non penso sia difficile) di dire a nvu di indicare il percorso delle immagini in modo RELATIVO e non assoluto.

    E poi, ovvio, dovresti inviare tramite ftp i files delle immagini nello stesso percorso sul tuo spazio web su altervista.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ho provato a fare quello che hai detto, ma nn riesco ancora a visualizzarle

    EDIT:
    nella sorgente pagina del sito, mi visualizza ancora la striscia completa, mentre se apro la pagina da NVU, me la visualizza corretta
    Ultima modifica di seneca : 31-08-2006 alle ore 16.21.40

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    hai provato a ri-caricare la pagina via ftp dopo aver aggiornato la stringa?
    ciao!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    si, 3 volte

  8. #8
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    quando inserisci un immagine scrivi qualcosa nel riquadro (quello dove ci sarebbe il nome dell'immagine), così nvu spunterà automaticamente la casella 'l'url è relativo all'indirizzo della pagina', dopo seleziona il file e nvu metterà automaticamente l'url relativo.
    Devi scrivere qualcosa nella riquadro, perchè la casella è disattivata...
    se non ti è chiaro ti faccio uno screen shot, ok?
    ciao!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    se puoi farmi uno screeshot è meglio

    EDIT:
    ah ok ho trovato.... ma nn funziona ne più ne meno.....

    EDIT2:
    ho notato anche che alcuni collegamenti nn vanno sul sito, mentre da NVU funzionano perfettamente


    Cryx, in questo forum non è permesso fare up, usa il tasto EDITA per scrivere messaggi consecutivi.


    EDIT3:
    ho messo un po aposto... ora almeno con IE lo posso vedere correttamente... ma nn con firefox

    ok scusa

    stupendo, sono riuscito a risolvere.. grazie a tutti...

    p.s.: come faccio a mettere un contatore vivite con NVU?
    Ultima modifica di CRYX : 31-08-2006 alle ore 18.36.21

  10. #10
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Cryx, te lo ripeto: non fare up, o saremo costretti a chiudere la discussione!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  11. #11
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Io ora l'immagine di sfondo la vedo anche con Mozilla.
    Ci ha messo il suo tempo visto che è bella grande e pesantuccia (quasi mezzo mega)... però si vede.
    Non so perché nel percorso all'immagine è incluso anche il nome del tuo sito (ovvero non sono relativi) comunque... sempre meglio del percorso sul pc
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  12. #12
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da CRYX
    come faccio a mettere un contatore vivite con NVU?
    Se vuoi, trovi nella sezione tools quello offerto da AV, basta che fai copia-incolla del codice fornito nel codice della tua pagina web.
    Altrimenti, se fai una ricerca qui nel forum, trovi molte proposte di contatori tipo shynistat oppure di script tipo PhpStats
    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ho modificato lo sfondo delle pagine interne del sito, ma alcune pagine (con firefox) mi visualizzano ancora l'immagine precedente, nonostante l'HTML sia cambiato... come mai?

  14. #14
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    prova a premere CTRL+F5 dopo aver visualizzato la pagina, potrebbe essere semplicemente un problema di aggiornamento forzato della cache.


    -- Aut Roma Aut Nihil!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •