Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [help] Non include file js

Guest

Predefinito [help] Non include file js

Sto tentando di includere un file .js
    ho messo tra i tag head questo

<script type="text/javascript" src="BannerAmici.js"></script>

ho caricato il file BannerAmici.js

ma non funziona, se ricarico la pagina online non mi include il file..
    se guardo il sorgente html... mi da ancora
    <script type="text/javascript" src="BannerAmici.js"></script>
    senza avermi incluso il contenuto del file...

la pagina in cui ho inserito l'include è questa:
    http://tartachiara.altervista.org/Malattie_1.shtml

è lo script che sta nell'include dovrebbe farmi visualizzare banner a rotazione sotto la scritta SITO AMICO nel menu a sinistra

Qualcuno sa dirmi il perchè?
    Ultima modifica di TartaChiara : 22-08-2006 alle ore 11.31.45

Guest

Predefinito

Errore: document.banner has no properties
    File sorgente: http://tartachiara.altervista.org/
    Riga: 107

ca console javascript di firefox mi da questo errore
    pero' dal sorgente non credo faccia parte dei banner "siti amici"

Guest

Predefinito

no me sa proprio che non centra niente...

se noti il codice html generato...
    non include proprio il codice js ...

è quello il strano

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

mmh no, quello non é strano. quando includi un script con <script src="..."> </script> il codice non appare nell'html. Il browser lo richiama, ma é sempre un file esterno.

Ricorda che l'html che il browser ti mostra come sorgente é poi quello originale, non quello eventualmente modificato da javascript.

Per il tuo problema, prova a mettere un "alert('ciao!');" all'inizio dello script cosi' vedi se il file viene caricato oppure no.

@phpone:
    L'errore nella console a me non viene, boh (FF 1.5.0.6)

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Dunque, il file js dovrebbe includerlo senza problemi, perché è richiamato bene e il file esiste nella giusta posizione.
    Invece il problema potrebbe darlo quel blocco script richiamato DENTRO il td (sotto l'intestazione "SITO AMICO") dove dovrebbe essere visualizzato, fai così:
    invece di testare se il browser è ie o netscape (i layer mi sembrano roba stravecchia), togli proprio il blocco script e indica direttamente in html il codice che trovi tra apici ('...') nel document.write nel caso di iex che ormai va bene per qualsiasi browser, i div ormai sono bibbia. Chiaro? direttamente scrivi quel codice html.

In quel codice io cambierei indicando l'id dell'elemento con l'attributo html e non style (che penso sia solo interpretato da Explorer), quindi riassumendo scriverei direttamente:

<div id="banner" style="width:120px; ... (il resto come segue)

Solo non ho capito perché c'è tutta quella parte "dinamica" tramite file js e poi scrivi "scolpito" che l'immagine da visualizzare è il Banner1.jpg ... ma cmq non ho visto tutto , se gestisci una rotazione di banner etc..
    La rotazione mi sembra di averla vista ma non mi sembra richiamata da nessuna parte (i metodi loadBanner o Timer non li invoca nessuno, quini mi immagino rimanga solo il Banner1.jpg di default.

Aggiungo:
    dimenticavo, quell'errore javascript sinceramente neanche a me viene rilevato dalla console javascript di firefox, e mi viene anche il dubbio che su firefox risulti true il document.layers, per quello consigliavo su di eliminare il controllo sul browser e di usare un codice html cross-browser (unico per tutti).
    Ad ogni modo non c'è dubbio che document.banner sia legato con i siti amici, infatti c'è questa riga nel file BannerAmici.js:
    document.banner.src = eval("banner" + i + ".src");

per rendere ulteriormente cross-browser (anche il codice javascript del file js io sostituirei con:
    document.images.banner.src = eval("banner" + i + ".src");
    Ultima modifica di heracleum : 22-08-2006 alle ore 15.15.32
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    document.banner.src = eval("banner" + i + ".src");
    uhm... questo funziona, o ci vuole document.getElementByID('banner') ?

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Quello che hai quotato tu penso proprio che non funzioni o quantomeno non è sicuramente cross-browser, e non era il codice che avevo proposto ma il codice che avevo trovato nel js, poco sotto vedi invece il codice:
    Codice:
    document.images.banner.src = eval("banner" + i + ".src");
    ora essendo document.images un oggetto (array) che dai tempi dei browser paleolitici come NS3 e IE4 è stato implementato in tutti i browser, non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzarlo, il mio dubbio è tra:
    document.images.nomeimmagine.src = ...
    e
    document.images['nomeimmagine'].src = ...
    il secondo penso sia ancora migliore, in quanto array.
    Quindi in effetti per quella riga posso consigliare ulteriormente:
    Codice:
    document.images['banner'].src = eval("banner" + i + ".src");
    Ora il document.getElementById sicuramente è il metodo per reperire riferimenti a qualsiasi object generico del document, ma appunto, lavorando genericamente con gli object (e non oggetti di tipo Image nello specifico come l'array document.images) non so se può aver problemi a riconoscere la proprietà .src , non ci gioco niente, anche perché non faccio mai di questi swap di src, quindi a chi è più esperto di Image.src la parola ;)
    Aggiungo: da una ricerca al volo su google, superficiale perché non ho visitato i link ma solo letto i risultati, vedo che si può fare e pare sia crossbrowser il document.getElementById(imageid).src quindi, se funziona meglio ancora così.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)