Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Menù a destra o a sinistra...

  1. #1
    Guest

    Predefinito Menù a destra o a sinistra...

    Ciao ragazzi, approfitto ancora una volta dei vostri preziosissimi suggerimenti...
    Vorrei realizzare nel mio sito un menù sulla destra o sulla sinistra (devo ancora decidere), distaccato dal resto della pagina, non so se riesco a farmi capire, tipo questo sito ad esempio:
    http://orestino.altervista.org/

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    con i frame, dunque...
    io so molto poco su questo argomento (aimè), xò so che con dreamweaver si fanno facilmente

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    dreamweaver?
    Ok cercherò in giro grazie di cuore...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    http://www.web-link.it/
    una volta entrato ti consiglio->primi passi con l'html->frames

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    No, evita i frames, per l'indicizzazione fanno pena. usa le tabelle e gli includes di php ed è come avere i frames ma molto meglio!

    PS: sbagliato sezione andava in HTML

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    su questo sono io che faccio pena, non è che ti potresti spiegare meglio?

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    lascia perdere le tabelle - stanno diventando antichita' . Prova a leggere questo e quest'altro articolo :-)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ma in pratica è il css?
    in generale i modi per fare dei menù come chiede sono o i frames o il metodo css?

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Si, ma io gli ho consigliato tabelle e include per semplificargli la vita dato che non mi sembra un esperto

    Si incomincia con l'HTML, poi si va avanti col CSS!

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    beh, io la vedo molto piu' semplice via css che via tabelle: con quest'ultime maneggiare gli include diventa abbastanza complesso, e se vuoi cambiare qualcosa sudi sangue.
    La separazione fra contenuto e layout su schermo e' essenziale per un sito gestibile

    @Alessandro:

    comincia a creare la pagina "senza forma": vuoi un menu e del contenuto ?

    Codice HTML:
    <body>
     <ul id="menu"><li>Home</li><li>Links</li><li>About</li></ul>
     <div id="contenuto"> <p> bla bla bla </p> </div>
    </body>
    questo e' il codice. E va bene per menu in alto, per menu a destra, per menu a sinistra, per menu a scomparsa, etc etc. Quello che cambia sara' il CSS

    Codice HTML:
    <head>
      ....
     <style>
       #menu {
          float: left;
          width: 150px;
       }
       #contenuto {
          margin-left: 150px;
       }
    </style>
    </head>
    ed ecco che il menu va a sinistra. cambia i left in right; e si sposta a destra. Poi ci sono altre cose per dargli forma e colori sensati, ma l'idea é "creo il sito con i suoi contenuti, alla forma ci penso dopo".

    se metti la parte <ul> ... </ul> in un file separato (menu.php?), puoi usare al suo posto <?php include('menu.php'); ?> e avrai lo stesso menu in tutte le pagine.


    poi la scelta CSS / tabelle / frame é un po' una guerra di religione La moda al momento si sta spostando verso i CSS
    Ultima modifica di dreadnaut : 17-08-2006 alle ore 14.50.54

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Si, lo so che i CSS sono il meglio, e sono di principio contro frame dato che ho sperimentato nel mio sito gli iframes. Però se voleva produrre qualcosa lui credo che per cominciare vada bene che si impari HTML e usi le tabelle all'inizio. Poi quando saprà bene HTML è necessario imparare CSS e che quest'ultimo è molto meglio sono d'accordissimo con te.

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Anch'io sono passato per le tabelle a mio tempo, e sarei stato ben felice di saltarle

    Una persona puo' imparare che l'html serve a costruire sezioni, menu, titoli, pie-di-pagina, oppure puo' imparare che l'html si usa per definire i vari contenuti del sito, e che per dargli forma si usano gli stili css. Sono quasi due html diversi, e il passaggio di mentalitá non é cosí semplice - vedi il mio sito, costruito in un momento di transizione, e come dovrebbe essere (mi riferisco piú al codice che a come appare - guardali magari senza stili ).
    Ultima modifica di dreadnaut : 17-08-2006 alle ore 16.33.21

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    grazie per i consigli, ci proverò. soprattutto volevo sapere come fare il menù simile alla visualizzazione con i frames, però utilizzando qualcosa di migliore, visto che i frames non sono il meglio

  14. #14
    L'avatar di Saturnix
    Saturnix non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-04-2006
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Sono daccordo con sottoscalapunk , infatti i frames sono veramente delle cacate... Io sul mio sito ho usato una tabella laterale e una centrale... vedere per credere... http://saturnix.altervista.org/it .... se ti piace copi il codice e vai....
    Saturnix

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •