Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: [Flash] Aiuto con il menu a tendina

  1. #1
    Guest

    Talking [Flash] Aiuto con il menu a tendina

    Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è arrivato il pancione ehehhhehehe
    apparte problemi seri di stupidita ho un problemino con flash!! praticamente vorrei fare un menu a tendina o menu a comparsa con flash come lo chiama fireworks ma non ci riesco!!! ho provato ad usare fireworks ma poi non posso portarlo su flash perche me lo da in formato png!!! come posso fare?? gia ho consultato google ma non ho trovato nulla che spiegasse passo passo cosa fare o meglio ho trovato una spiegazione ma è con flash4 antichissimoooooooooooooooooooooooooo
    grazie a tuttiiiii quelli che mi aiuteranno ciaoooooooo

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    spero di esseri di aiuto mondopancione....

    quando feci il corso di flash, feci un menu come tu intendi, ossia a tendina, prova a vedere se può esseri d'aiuto! (scarica l'allegato)

    ciao

    non potendo mandarti l'allegato ti scrivo...
    allora a mio parere potresti
    1. aprire flash
    2. creare un clip filmato che abbia ad esempio 4 livelli, che corrispondono ai 4 pulsanti che appaiono a tendina, compreso il primo
    3. nel primo livello crei il tuo pulsante, ossia lo disegni, (convertilo in simbolo grafico), che attenzione sarà un pulsante che non avrà la manina, poichè altro non è che un clip filmato. selezioni il primo frame del livello suddetto e metti un bello stop (in questa maniera il pulsante resterà fermo finchè tu non gli darai in seguito un'altra azione di movimento)
    4. crei quindi un livello per il secondo pulsante ad esempio nel fotogramma 5, poi nel fotogramma 10 un terzo per il terzo pulsante e livello e nel fotogramma 15 del 4 livello crei il 4 pulsante e gli dai uno stop (puoi sempre fare un semplice copia incolla del tuo simbolo grafico iniziale e posizionarlo nella posizione che vuoi...)
    n.b. ricordati di utilizzare l'interpolazione di movimento, e di avere tutti i quattro livelli in linea all ultimo fotogramma che è il 15.
    5. ora vai nella scena ed inserisci il tuo clip filmato prendendolo dalla libreria.
    6. puoi ora selezionarlo e dargli un nome istanza se vuoi, e poi gli dici nel pannello azioni: on mouse up, quindi all'evento del mouse che passa sopra, play(), ossia dai il via al clip filmato selezionato.

    vedrai che ti apparira' il pulsante fermo, poi al passaggio del mouse o al click, come preferisci... in sequenza tutti i 4 pulsanti che hai creato nel clip filmato.

    per dare ora l'ordine di collegamento quando hai creato il tuo clip filmato, passa sopra a ciascuno dei tuoi simboli grafici, e selezionandoli, vai nella pallet dei comportamenti, web, e metti la pagina web alla quale collegare il tuo pulsante.

    ...ovviamente le mie sono solo indicazioni per un possibile metodo, per farti capire, poi eventuali dettagli li farai tu a piacimento, ok! bye
    Ultima modifica di hemadiat : 06-06-2006 alle ore 10.10.07

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hemadiat
    spero di esseri di aiuto mondopancione....

    quando feci il corso di flash, feci un menu come tu intendi, ossia a tendina, prova a vedere se può esseri d'aiuto! (scarica l'allegato)

    ciao
    Su questo forum non puoi caricare allegati, devi caricare il file da qualche altra parte.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie hemadiat adesso provo subito e poi ti faccio sapere grazie ancoraaaaaaaa erano 2 settimane che mi stavo impazendoooo )

    EDIT:
    mmmm... scusate non ci sono riuscitooo !! praticamente tutto ok fino al passagio numero 6!! nelle azioni ho cliccato on mouse up ma nei parametri se metto play () mi da errore se clicco dopo play non mi fa nulla insomma è come se non riconoscesse il comando!!
    P.S. io in flash metto assitente script anche perche on conosco il linguaggio quindi mi faccio aiutare da flash e mi da questa stringa

    onClipEvent (mouseUp) {
    pulsantetenda.onMouseUp = function(play()) {
    };
    }

    è giusta?? io vorrei mettere un menu a tendina con passaggio del mouse grazie ancora spero di risolverlo ahahhaha senno qui non dormo piuuuu :)

    Usa il tasto EDITA per due messaggi consecutivi
    Ultima modifica di seneca : 06-06-2006 alle ore 15.40.39

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    La funzione giusta se vuoi che al passaggio del mouse si apra un menu a tendina non può essere onMouseUp ma :

    onClipEvent (mouseOver) {
    pulsantetenda.onMouseOver = function(play()) {
    };
    }

    Ciao

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ...dunque la cosa importante è capire che se si seleziona il frame o fotogramma non appaiono evidenziate azioni come l'on , o il clip event, mentre se selezioniamo l'oggetto o clip filmato, o pulsante che sia sullo stage in quel determinato fotogramma e gli diamo un nome d'istanza, allora appariranno le azioni di cui sopra, che ovviamente permetteranno l'esecuzione dell'azione sull'oggetto in questione.
    spero di essere stata abbastanza chiara, se non altro è utile saperlo per lavori che si eseguiranno con falsh in futuro.
    ...per quanto riguarda on mouse over, si per il passaggio, è vero funziona così!(p.s. io utilizzo flash mx professional, e non uso la modalità principiante, perchè proprio non c'è l'ho...), ciao!!
    Ultima modifica di hemadiat : 06-06-2006 alle ore 15.31.44

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •