Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Flash :: fotogrammi e scene

  1. #1
    Guest

    Predefinito Flash :: fotogrammi e scene

    Mi sono da poco (qualche minuto ) avvicinato a flash, perchè è un sacco di tempo che desidero imparare qualcosa di bello da farci, e non ho mai avuto tempo, allora dal momento che oggi pomeriggio non ho nulla da fare (abito a bassano del grappa, e domani le scuole sono chiuse per l'adunata degli alpini ), ho deciso di darmi da fare.
    C'è però una cosa che non riesco a capire. Si possono creare due fotogrammi differenti? se sì, come? e se no, a che cosa diavolo servono allora..?
    In effetti io non ci riesco, per creare due chiamiamole immagini diverse devo creare due scene, ma credo di essere utonto io, perchè mi pare strano, non avrebbe senso la cosa, fatto stà che se creo 2 fotogrammi e ne modifico uno si modifica anche l'altro automaticamente..

    Per programmare in flash utilizzo flash professional 8 di macromedia, che comunque non differisce di molto dalla precedente versione mx del 2004.

    Se qualcuno mi da un consiglio rende un povero programmatore flash in erba felice.. ^__^

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da koraz
    Si possono creare due fotogrammi differenti? se sì, come? e se no, a che cosa diavolo servono allora..?
    Logicamente, sarebbe assurdo se non fosse così! :D
    Sarebbe come dire se si possono creare due pagine web differenti! Ovvio che sì! ;)

    Allora, c'è da fare distinzione tra frame e keyframe.
    Il frame è quello che normalmente vedi sulla linea temporale in cui c'è disegnato o posizionato qualcosa.
    Il keyframe, visivamente si differenzia dal primo perchè presenta al suo interno un pallino nero, tecnicamente, come è intuibile dal suo nome (frame chiave), è dove inizia o finisce un'animazione di tipo motion (motion tween).

    Per fare un esempio esplicativo: se voglio muovere un cerchio da sinistra a destra per prima cosa disegno il cerchio, lo converto in clip filmato, poi clicco su un keyframe (ovviamente successivo a quello in cui mi trovo attualmente), dove mi ritrovo lo stesso cerchio (o qualunque altra cosa) che avevo nel precedente keyframe e noto che tra i due keyframe si sono creati automaticamente tanti frame di "riempimento", dopo di che sposto il cerchio a destra, clicco su un qualunque di questi frame o keyframe col tasto destro e scelgo "crea interpolazione di movimento" (almeno era questa la voce nella versione 6). Provando il filmato si nota l'animazione appena creata!

    Con questo credo che la differenza tra frame e keyframe (fondamentale anche solo per iniziare a giocare con Flash) sia abbastanza chiara! ;)

    PS: per quanto riguarda le scene, personalmente (e non sono il solo) te le sconsiglio, sono abbastanza inutili in genere e portano diverse complicazioni.


    Ciaooooo!!!!!!!

  3. #3
    Guest

    Post

    Grazie 1000, debug, mi hai aperto la mente!
    Ora passerò la notte a far comparire la scritta "ciao mondo" nei modi più strambi possibili..!!

    [no.. non credo proprio, ma grazie davvero ^^]

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •