Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: inserimento data e ora

  1. #1
    fotoviaggiando non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    33

    Predefinito inserimento data e ora

    Come si fa a inserire in una pagina web la data corrente (ed eventualmente anche l'ora), che si aggiorni automaticamente?
    Ringrazio chiunque per una risposta.
    Grazie
    Sonia

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Prova a guardare qui. Se cerchi con Google ne troverai molti altri.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    fotoviaggiando non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ti ringrazio molto, è proprio quello che mi serve. Avevo cercato "data" con Google, ma mi usciva tutto altro
    Ciao
    Sonia

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Salve,
    visto che siamo in tema,ho inserito qui uno script per la data,usando questo codice:
    <script type="text/javascript" language="JavaScript">
    <!-- Original: Andrea Bianchi -->
    <!-- Web Site: http://www.web-link.it -->
    function WebDate() {
    var now = new Date();
    var year= now.getYear();if (year < 1000) year += 1900;
    nameDay = new Array('DOMENICA','LUNEDI','MARTEDI','MERCOLEDI','G IOVEDI','VENERDI','SABATO');
    nameMth = new Array('GENNAIO','FEBBRAIO','MARZO','APRILE','MAGGI O', 'GIUGNO', 'LUGLIO', 'AGOSTO', 'SETTEMBRE', 'OTTOBRE', 'NOVEMBRE','DICEMBRE');
    document.write('<span style=\"color: white; font size:7pt;-weight : bold;\"> '+nameDay[now.getDay()]+ ' ' + now.getDate() + " " + nameMth[now.getMonth()] + " " + year+'</p>');
    }
    </script><!-- prelevato su http://www.web-link.it -->
    Però non riesco a farlo diventare della stessa misura e font delle parole a sinistra,cosa dovrei fare?

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da PSW
    Salve,
    visto che siamo in tema,ho inserito qui uno script per la data,usando questo codice:


    Però non riesco a farlo diventare della stessa misura e font delle parole a sinistra,cosa dovrei fare?
    Hai dimenticato font prima di -weight.
    Per scrivere con lo stesso stile basta che cambi quello che c'è dentro al parametro style in modo che sia identico a quello che usi a destra.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Potresti scrivermelo?

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Codice HTML:
    <script type="text/javascript" language="JavaScript">
    <!-- Original: Andrea Bianchi -->
    <!-- Web Site: [url]http://www.web-link.it[/url] -->
    function WebDate() {
    var now = new Date();
    var year= now.getYear();if (year < 1000) year += 1900;
    nameDay = new Array('DOMENICA','LUNEDI','MARTEDI','MERCOLEDI','G IOVEDI','VENERDI','SABATO');
    nameMth = new Array('GENNAIO','FEBBRAIO','MARZO','APRILE','MAGGI O', 'GIUGNO', 'LUGLIO', 'AGOSTO', 'SETTEMBRE', 'OTTOBRE', 'NOVEMBRE','DICEMBRE');
    document.write('<span style=\"font-family: Verdana; color: rgb(255, 255, 255); font-weight: bold; font-size:10pt;\"> '+nameDay[now.getDay()]+ ' ' + now.getDate() + " " + nameMth[now.getMonth()] + " " + year+'</span>');
    }
    </script><!-- prelevato su [url]http://www.web-link.it[/url] -->
    Dove c'è font-size prova ad aggiustarlo tu il valore.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    Ospite Guest

    Predefinito

    Oppure puoi usare Vbscript (interpretato sl da IE):

    Codice HTML:
    <script language="VBScript">
        document.write "Oggi è il " & Date() & "<br>"
        document.write "Sono le ore " & Time() & "<br>"
    </script>

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie ad entrambi.
    Probid,riguardo lo script che hai scritto,c'è la possibilità di far cambiare l'ora senza dover aggiornare sempre la pagina?

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da PSW
    Grazie ad entrambi.
    Probid,riguardo lo script che hai scritto,c'è la possibilità di far cambiare l'ora senza dover aggiornare sempre la pagina?
    Io ho modificato il tuo:
    Codice:
    <script type="text/javascript" language="JavaScript">
    function WebDate() {
    	document.write('<span style=\"font-family: Verdana; color: rgb(255, 255, 255); font-weight: bold; font-size:10pt;\" id=\"dataora\"></span>');
    	DataOra();
    }
    function DataOra() {
    	var now = new Date();
    	var year= now.getYear();
    	if (year < 1000) year += 1900;
    	nameDay = new Array('DOMENICA','LUNEDI','MARTEDI','MERCOLEDI','GIOVEDI','VENERDI','SABATO');
    	nameMth = new Array('GENNAIO','FEBBRAIO','MARZO','APRILE','MAGGIO', 'GIUGNO', 'LUGLIO', 'AGOSTO', 'SETTEMBRE', 'OTTOBRE', 'NOVEMBRE','DICEMBRE');
    	document.getElementById("dataora").innerHTML=" "+nameDay[now.getDay()]+ " " + now.getDate() + " " + nameMth[now.getMonth()] + " " + year + " " + now.getHour() + ":" + now.getMinutes() + ":" + now.getSeconds();
    	setTimeOut("DataOra()",1000);
    }
    </script>
    Non l'ho provato, non sono sicuro che funzioni.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •