Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Tabelle, frames o cosa? come fareste voi...

  1. #1
    Guest

    Predefinito Tabelle, frames o cosa? come fareste voi...

    Ragazzi, buonpomeriggio, ho letto tutta la guida online di http://weblink.altervista.org/. Ho capito cosa sono le varie parti dell'html, i frames, come inserire i codici di base...
    L'unica cosa ora è che ne esco sinceramente molto confuso.

    Ho inviato le prime pagine del sito (le pagine index, link e presentazione) uso front page (con dreamweaver ho provato ma non riesco a fare alcune cose), e vorrei centrare tutta la pagina.

    Volevo chiedervi: voi molto più esperti di me con che impostereste le mie pagine? Cioè fosse in me utilizzereste ancora le tabelle? si può mantenere la stessa impostazione delle pagine usando frames?

    scusate ma non so più come procedere, sono confuso.

    ps: ovviamente la bozza di quello che vorrei fare è in http://archidaniele.altervista.org/
    si accede all'indice cliccando sulla gif
    qualcuno mi sa postare un sito simile al mio per capire?

    Grazie mille e buon lavoro, vado a ristudiare ancora la guida...
    Ultima modifica di archidaniele : 05-04-2006 alle ore 18.09.32

  2. #2
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    naturalmente ciò che sto per dirti è soggettivo e sicuramente posterà qualcun'altro che ti dirà l'opposto, starà a te capire la via che si adatta maggiormente a te...
    io ti consiglio di non usare i frame, per tanti motivi che non ti sto a spiegare; punta sulle tabelle o sui div (ritengo più facile costruire con le prime, ma più elegante a vedersi con i secondi).
    per centrare tutta la pagina basta che usi in generale
    <body><div align="center">tutto il codice</div></body>.
    per frontpage, fidati che è meglio dreamveawer....

    EDIT: per vedere la differenza tra tabelle e div, se è questo che anche ti interessa puoi vedere i miei due siti linkati nella firma, quello sui wallpaper è fatto con i div, quello della directory è in restauro ma dal codice puoi comunque vedere la struttura tabellare.
    Ultima modifica di seneca : 05-04-2006 alle ore 18.17.21


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ok grazie, allora riprocedo
    senti una cosa: in cosa consiste la maggiore eleganza dei div?

    ps: con dreamveawer non riesco a gestire le immagini e le celle delle tabelle...

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    per rispondere alla prima domanda ti segnalo due thread:
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=49135 e
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=47311

    per la seconda, in che senso non riesci a gestirle? sappi che, secondo me, un programma deve suggerirti la soluzione o le possibilità, ma non essere invasivo scegliendo lui per te; se intendi che dreamveawer ti aiuta meno di frontpage, forse all'inizio ti troverai più in difficoltà, ma dopo ci capirai molto di più!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    grazie ma è che con dreamveawer ad esempio non riesco a creare una riga di separazione fra due tabelle (nel mio sito menù in alto e finestra centrale) o a ridimensionare l'altezza della riga, oppure non riesco ad inserire oggetti come semplici linee...
    se riguardi la mia home, sei csicuro che la posso realizzare tale e quale, anzi meglio, con dreamveawer? se sì allora domani mi studio pure la sua guida...

  6. #6
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    una cosa che devi avere ben chiara è che la soluzione di un problema la devi trovare in un manuale, non in un editor. per mettere una riga di spazio fra due tabelle (non righe di tabelle) o fra due frasi di testo basta un tag <br>, ma questo lo devi sapere te, come fai a chiederlo a lui?anche perchè lui, nel caso capisse, ti mette tre righe di codice zozzo per fare la stessa cosa!

    due consigli che mi sono venuti in mente guardando velocemente la tua pagina:
    1) non mettere la misura di un'altezza o larghezza in decimali, ma in interi o percentuali
    2) usa per i font caratteri comuni, non strani come lo Zurich, se no rischi di vederlo solo tu (dipende dai font che ognuno ha installato sul proprio pc)

    EDIT: per le tabelle, cerca il significato di questi attributi, potrebbero esserti utili a posizionare gli elementi nella tabella e nelle celle:
    border, cellpadding, cellspacing, valign, align, colspan, rowspan
    Ultima modifica di seneca : 05-04-2006 alle ore 18.49.52


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  7. #7
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Non è che si parli di eleganza o no.
    I div hanno uno scopo, le tabelle un altro.
    Le tabelle devono essere usate solo per visualizzare dati e non per disegnare il sito.

    Archidaniele, prova a consultarti le guide di www.html.it.
    Cerca poi qualche articolo che parli di semantica web e inizierai a capire la differenza di tutti gli elementi per scrivere una pagina per il web.

    Un esempio pratico è ad esempio quando tu devi dire in Italiano che vorresti sederti su una sedia.
    Trovi differenza tra: "io sedere su sedia" e "vorrei sedermi su una sedia"?
    Il messaggio arriva comunque, ma le parole sono diverse e organizzate in modo diverso.
    Quale frase è secondo te consigliabile usare?
    Lo stesso discorso vale per gli elementi (più correttamente chiamati TAG) per scrivere le pagine per il web.

    Ovviamente se hai dubbi, puoi cercarmi qui sul forum!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Che dire? che siete grandi
    ad entrambi un grandissimo GRAZIE per i suggerimenti, mi sto leggendo l'ennesima guida di www.html.it, vediamo un po' se riesco ad uscirne fuori eh eh...

    scusate ma capirete, questo è l'inizio confuso che ha uno affascinato e curioso come me che non vede l'ora di fare, credo che più o meno ci siete passati pure voi
    (in questi ultimi giorni ormai saluto le persone dicendo <body, head!> eheh)
    buonlavoro

  9. #9
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Credimi archidaniele, che tutti ci siamo passati e continuiamo a ripassarci ogni volta che siamo curiosi di imparare qualche cosa che per noi è una novità.

    Ecco, nel tuo caso ti do un consiglio: non arrenderti alle prime fatiche e ai primi insuccessi, perché dimostri molta grinta!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    grazie... eh eh
    buonaserata

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Io ti posso confermare di non usare assolutamente frames che oltre che poco accssebili sono anche antiestetici; di usare una struttura ben solida, con i contenuti del sito ben organizzati; io preferisco usare i <div> ma le tabelle sono (ma soprattutto sembrano) più facile da usare, anche se andrebbero usate solo per dati tabellari e non per la struttura di un sito web...quindi se proprio non ci riesci usa le tabelle, ma un tentativo con i div fallo comunque: ricorda inoltre che le tabelle sono sicuramente più pesanti e molto meno accessibili!!!
    Comunque su www.html.it trovi davvero tutto...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi, buongiorno
    su suggerimento di seneca ho abbandonato frontpage o meglio son passato a dreamveawer. Ora sto utilizzando i LIVELLI, cioè da quello che finora ho capito sono i famosi div... vero?
    ps: devo dire che dreamveawer è vero, è molto più professionale dreamveawer

    buonlavoro

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ciao, visto che sei in vena di imparare, oltre a confermare il fatto che le tabelle sono da buttare (per i testi) e imparare bene a usare i div, ti consiglio di studiare un po' anche i CSS.
    Qui trovi tantissime spiegazioni.
    Capisco che sei all'inizio, ma perché non partire subito con il piede giusto?
    In bocca al lupo.

  14. #14
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da archidaniele
    Ragazzi, buongiorno
    su suggerimento di seneca ho abbandonato frontpage o meglio son passato a dreamveawer. Ora sto utilizzando i LIVELLI, cioè da quello che finora ho capito sono i famosi div... vero?
    ps: devo dire che dreamveawer è vero, è molto più professionale dreamveawer

    buonlavoro
    Non è il programma ad essere professionale, ma tu.
    Questo è ora che la gente lo capisca.

    Sarà mai possibile che io riesca a scrivere in corretto XHTML 1.1 usando FrontPage?!

    Il codice lo devi scrivere tu e non il programma.
    Un programma serve solo a darti una mano.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •