Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [AJAX] Se ne parla troppo poco.. E' inutile?

Guest

Predefinito [AJAX] Se ne parla troppo poco.. E' inutile?

A leggere nei siti specifici sempre qualcosa di semplice ed eccezionale...

Tuttavia non ho trovato delle guide esaurienti che, oltre a descriverlo come qualcosa di eccezionale, scrivino anche qualcosa del codice di questa "tecnologia" (..che a quando ho capito non è altro che XHTML+javascript+due funzioni di cui non ho capito nulla..)...

E' ancora troppo presto per usarla?

Guest

Predefinito

Veramente la "tecnologia" di per sé esiste da anni (non ricordo precisamente da quanto) ma si è riscoperta recentemente perchè è stata usata da Google Maps e Gmail (se non erro).
    Quello che posso dirti è che si tratta di richieste javascript ad uno script server side e che ne restituisce il risultato direttamente nella pagina senza refreshare quest'ultima. Fa uso di XML per parsare le richieste (mi pare).

Personalmente posso dirti qualcosa in più su una tecnologia "figlia" di Ajax: AHAH (Asynchronous Html And Http).
    Figlia perchè usa lo stesso concetto, cioè l'asincronia tra scambio di informazioni (richieste e risposte lato server) e navigazione browser.
    Si differenzia da Ajax in quanto non fa uso di XML ed è degradabile (se disattivi javascript, per esempio, il form funziona lo stesso).

Un esempio stupidissimo: http://debug.altervista.org/prove/MD5Live/getmd5.htm (realizzato in un paio di minuti).

Maggiori info: http://www.gizax.it/articles/2005/ahah/ (nel sito ci sono anche un paio di esperimenti)

Ciaooooo!!!!!!

Guest

Predefinito

mi accoro a un eventuale coro di ringraziamenti, anch'io stavo cercando in giro info su ajax e ahah, grazie debug
    ciao!