Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: [HELp] - Blocco pagina

  1. #1
    Guest

    Question [HELp] - Blocco pagina

    Dato che sto facendo un sito per le valutazioni degli utenti online, ho bisogno:

    1. che i tasti avanti ed indietro del bowser siano disattivati;
    2. Che se si cambia pagina il test termini;
    3. Se la pagina perde il focus, il test termini.

    Cosa mi consigliate?

    Grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1. Puoi aprire un popup senza barre.
    2. e 3. nn saprei

    ciao ^__^

  3. #3
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Jostock:
    anche senza la barra di navigazione molti browser permettono la combinazione di tasti ALT+TastDestro (pag. avanti) e ALT+TastSin (pag. indietro), ma diciamo che è poco diffuso quindi se po ffà

    cisco:
    2. uhm.. cambia in che "senso", si sta due ore sempre sulla stessa pagina? (le 2 ore si riferiscono all'altro thread sul countdown, immagino)

    3. Se la pagina perde il focus, il test termini.
    direi inapplicabile! basta che una qualsiasi applicazione di sistema si prenda il focus e termina il test?? un po' troppo rigido temo.

    Se vuoi tutte queste limitazioni dovresti valutare una soluzione alternativa.. tipo una finestra indipendente aperta da un Applet Java. Così sei sicuro. (ma dovresti sviluppare il tutto in Java e non so quanto ti costi).
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    anche senza la barra di navigazione molti browser permettono la combinazione di tasti ALT+TastDestro (pag. avanti) e ALT+TastSin (pag. indietro), ma diciamo che è poco diffuso quindi se po ffà
    Basta anche il backspace per tornare indietro.
    Per il resto comunque credo che sia molto difficile.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Jostock:
    3. Se la pagina perde il focus, il test termini.
    direi inapplicabile! basta che una qualsiasi applicazione di sistema si prenda il focus e termina il test?? un po' troppo rigido temo.
    E' Rigido, ma non posso usare il java, anche perchè ho fatto il porting da una applicazione java che non volevano più.
    Cmq in javascript c'è onFocus per farlo partire quando ha il focus, non è che c'è qualche funzione anche per quando lo perde?

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cisco
    Cmq in javascript c'è onFocus per farlo partire quando ha il focus, non è che c'è qualche funzione anche per quando lo perde?
    Potresti bloccare la pagina la seconda volta che prende il focus.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Potresti bloccare la pagina la seconda volta che prende il focus.

    Sai che non ci avevo pensato, potrebbe essere un ottima idea

  8. #8
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    onfocus (quando lo prende)
    onblur (quando lo PERDE)

    E' un buffo giochetto di parole che alla Netscape (penso) è piaciuto introdurre:
    focus = oltre all'area di attenzione si intende genericamente per "fuoco" in senso "ottico", focale.
    blur = quando una immagine è sfuocata sempre in senso "ottico"
    ma da qui ad utilizzarla come "perdere il focus" ce ne corre...

    normalmente si usano convenzioni tipo gotFocus / lostFocus ma hanno voluto usare questo blur che si associa difficilmente soprattutto se non si è anglofoni

    edit, dimenticavo:
    Citazione Originalmente inviato da cisco
    E' Rigido, ma non posso usare il java, anche perchè ho fatto il porting da una applicazione java che non volevano più.
    Pessima idea "hanno" (non so chi) avuto.
    Molti test in cui si vuole tracciare solidamente l'andamento si fanno in finestre indipendenti java o in applicazioni standalone (come la prova di certificazione Java Sun stessa).
    Quindi se "hanno" voluto fare il porting (secondo me più che porting un "downgrade") in pagina web avrebbero dovuto prevederne in anticipo -con breve analisi mirata- le difficoltà a cui si va incontro.
    Ultima modifica di heracleum : 29-01-2006 alle ore 20.30.20
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •