Domanda principale: mi han parlato bene di nvu, mi associo. Comunque una base di HTML è fondamentale
Premetto: NON sono un esperto, sono solo uno per cui la parola "editor" è sinonimo di "vi" e "emacs" per qualunque tipo di codice usi, HTML/php compresi
sono dunque un po' rigido e pignolo su certe cose...
Ad un primo sguardo:
Il primo è carino visivamente, ma è codato da cani (tags messi PRIMA di <html>...
)
Il secondo personalmente non mi piace graficamente, e ha gli stessi difetti di codice del primo.
N.B. per "codato da cani" intendo l'uso di tag per scopi diversi da quello per cui sono stati definiti (esempio: tabelle per definire il layout)
P.S. Personalmente, quando ho visitato il secondo, mi si è sentito dall'altra parte della città imprecare... A parte lo schema di colori che pare dica agli occhi "dai dai spaccatevi nel tentativo di leggere...", Il popup automatico che ti chiede di inserire il sito nei preferiti è qualcosa di profondamente irritante... Se uno vuole aggiungere il sito ai preferiti, non lo fa certo perché glielo chiedi tu col popup. Lo fa perché i contenuti gli interessano. E ti assicuro che l'interesse per i contenuti scema rapidamente quando si presentano scelte pubblicitarie così invasive...
Personalmente, almeno l'80% delle persone che conosco farebbe esattamente come me: vedendo il popup dei preferiti, cliccherebbe annulla e chiuderebbe la finestra del sito senza nemmeno guardare di che parla.