Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: Migliorare la grafica dei siti

  1. #1
    Guest

    Predefinito Migliorare la grafica dei siti

    Vorrei rivoluzionare il mio sito e renderlo carino...dipende solo dalla mia abilità oppure posso avere un aiuto da qualche programma che migliori la grafica???
    Per sito con una grafica carina intendo qualcosa simile a questo: www.enzo89.altervista.org oppure questo: www.cherotti.com
    Ultima modifica di Jack1000 : 11-12-2005 alle ore 17.12.16

  2. #2
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    L'ultimo sito che hai postato (cheirotti.com) è fatto in flash, quindi se vuoi ottenere quegli effetti ti devi studiare questo tipo di linguaggio.
    L'altro invece, mi sembra sia fatto normalmente, con immagini e css.
    Comunque la grafica del sito dipende da te: ci sono programmi di grafica web molto validi, ad esempio Adobe Photoshop (è abbastanza complesso), o Corel Draw o ancora Macromedia Fireworks. Io uso quest'ultimo e devo dire che mi trovo molto bene!

    Ciao!!
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilvecchiofumetto
    L'ultimo sito che hai postato (cherotti.com) è fatto in flash, quindi se vuoi ottenere quegli effetti ti devi studiare questo tipo di linguaggio.
    L'altro invece, mi sembra sia fatto normalmente, con immagini e css.
    Comunque la grafica del sito dipende da te: ci sono programmi di grafica web molto validi, ad esempio Adobe Photoshop (è abbastanza complesso), o Corel Draw o ancora Macromedia Fireworks. Io uso quest'ultimo e devo dire che mi trovo molto bene!

    Ciao!!
    Sono a pagamento questi programmi?

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Sì, sono tutti a pagamento. Io a dir la verità non conosco programmi di grafica gratuiti.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    L'avatar di ilvecchiofumetto
    ilvecchiofumetto non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    21-06-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    298

    Predefinito

    Purtroppo, come ti ha detto funcool, sì... Comunque puoi trovare il trial di 30 giorni per Macromedia Fireworks su www.macromedia.com/it .
    Per gli altri, invece, non so se ci sono i trial...
    Per i programmi di grafica web freeware, puoi provare a vedere qui (non li ho mai utilizzati, non so come sono): http://www.webmasterpoint.org/progra...1/Grafica.html

    Ciao!!
    E' OnLine la nuova versione del sito!! Clicca qui

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    e dopo i 30gg sono obbligato a comprarli?

  7. #7
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jack1000
    e dopo i 30gg sono obbligato a comprarli?
    Si, se vuoi rimanere nella legalità... Altrimenti... [AUTOCENSURA]
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  8. #8
    Guest

    Predefinito

    altrimenti????

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jack1000
    altrimenti????
    Puoi ILLEGALMENTE scaricarli...
    P.S.: "Puoi" per modo di dire...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ma sarei a rischio virus...

  11. #11
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Hmmm...ragazzi? Basta allusioni o vi censuro a vita ;)


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Hmmm...ragazzi? Basta allusioni o vi censuro a vita ;)
    ai suoi ordini moderatore imperatore

  13. #13
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Fantascienza
    Dopo 30 giorni puoi fare quello che vuoi, sono copie dimostrative, il periodo di prova (30 giorni normalmente) ti serve per decidere se il prodotto fa per te, poi comprarlo o no.
    L'unica cosa che lasciano è qualche traccia in modo da impedire una successiva installazione della demo di 30 giorni.
    non c'è nulla di illegale nel loro utilizzo.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  14. #14
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    Fantascienza
    Dopo 30 giorni puoi fare quello che vuoi, sono copie dimostrative, il periodo di prova (30 giorni normalmente) ti serve per decidere se il prodotto fa per te, poi comprarlo o no.
    L'unica cosa che lasciano è qualche traccia in modo da impedire una successiva installazione della demo di 30 giorni.
    non c'è nulla di illegale nel loro utilizzo.
    Ma infatti è illegale scaricare i programmi interi non i trial...
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    volevo dirti che comunque esiste the gimp, ottima alternativa open source e gratis a photoshop... esiste sia per win che per linunx che per mac...

    www.gimpitalia.it

    ciao!!!

  16. #16
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool
    Ma infatti è illegale scaricare i programmi interi non i trial...
    La mia risposta era mirata alla domanda originale di jack1000

    Jack1000 e dopo i 30gg sono obbligato a comprarli?
    Risposta: Si, se vuoi rimanere nella legalità... Altrimenti... [AUTOCENSURA]

    tutto qua...
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  17. #17
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    La mia risposta era mirata alla domanda originale di jack1000

    Jack1000 e dopo i 30gg sono obbligato a comprarli?
    Risposta: Si, se vuoi rimanere nella legalità... Altrimenti... [AUTOCENSURA]

    tutto qua...
    Riformulo.
    Molti programmi ti permettono di essere legalmente provati per un determinato periodo di tempo che è specificato nella licenza stessa.
    Oltre questo periodo, alcuni programmi continuano ugualmente a funzionare, altri bloccano alcune funzionalità ed altri si bloccano del tutto.
    A queste cose esistono solamente 2 soluzioni legali: comprare il programma in questione o disinstallarlo.

    -Censored-

    Ad ogni modo anche io ti consiglio Gimp, un programma di grafica gratuito e open source che può quasi essere paragonato ai più famosi programmi commerciali.

    edit by twisterdark: Ehm...non avevo detto "basta postare tecniche illegali", quello è scontato. Avevo detto "basta allusioni..." ;)
    Ultima modifica di twisterdark : 11-12-2005 alle ore 22.21.31
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  18. #18
    Guest

    Predefinito

    benissimo gimp...lo scarico
    ...
    gimpitalia.it è in fase di restauratio...esiste anche la versione inglese?
    Ultima modifica di Jack1000 : 11-12-2005 alle ore 23.13.59

  19. #19
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Oltre questo periodo, alcuni programmi continuano ugualmente a funzionare, altri bloccano alcune funzionalità ed altri si bloccano del tutto.
    A queste cose esistono solamente 2 soluzioni legali: comprare il programma in questione o disinstallarlo.
    No, un programma del genere sarebbe illegale.
    Se dopo il periodo continua a funzionare tu poi comprare la licenza o no, ma cmq puoi utilizzare legalmente quel programma.
    In quel caso potrebbero metterti solo delle restrizioni tipo da non utilizzare in ambito commerciale, ma non possono importi di disinstallare nulla!
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  20. #20
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    No, un programma del genere sarebbe illegale.
    Se dopo il periodo continua a funzionare tu poi comprare la licenza o no, ma cmq puoi utilizzare legalmente quel programma.
    In quel caso potrebbero metterti solo delle restrizioni tipo da non utilizzare in ambito commerciale, ma non possono importi di disinstallare nulla!
    Ovviamente io non parlavo di alcune tipologie di SHAREWARE ma bensì dei TRY&BUY.
    Ad esempio i prodotti Adobe (Macromedia) o i prodotti Corel, e altri simili, sono dsponibili in versione commerciale o al massimo in TRY&BUY.
    Quindi terminato il periodo di prova concesso, ancora funzionanti o no, continuare ad utilizzarli risulta illegale.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Che strano però: ho dei programmi trial per 30 giorni che stranamente continuano a funzionare anche dopo essere scaduti... com'è possibile sta roba???

  22. #22
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    @sottoscalapunk controlla che la data del PC cambi di giorno in giorno

    cmq tornando un attimino in topic , per fare qualcosa di simile al primo sito che hai linkato di sopra puoi seguire due strade:
    la strada semplice richiede i seguenti programmi:
    1) un programma WYSIWYG per la creazione di pagine web (consiglio: NVU
    2) buone qualità grafiche e "occhio"
    3) un programma di grafica (tipo: The GIMP)

    la strada tosta (che ti permette di realizzare soluzioni decisamente superiori) necessita di:
    1) ottima conoscenza di (X)HTML e CSS (eventualmente anche JavaScript e PHP)
    2) buone qualità grafiche e "occhio"
    3) un editor di testo qualsiasi (consiglio: ConTEXT per Win e Kate per Linux
    4) un programma di grafica (tipo: The GIMP)

    piccolo commento al sito di enzo89: non è proprio il massimo in termini di qualità a livello grafico. le argomentazioni sono semplici: le scritte sono troppo piccole e soprattutto non scalabili; l'impaginazione a centro pagina pretende di essere in due colonne, ma di fatto non segue lo schema di lettura a due colonne; ha mischiato font di tipo sans e di tipo serif per le stesse tipologie di elementi (vedi nella sezione "In Più" i primi e gli ultimi elementi); ripete elementi grafici identici in posizioni ben visibili in singola schermata (vedi bannerini: "Vota questo sito" e "hosted by Altervista.org"); i bannerini a fondo pagina scorrono in senso contrario alla scrittura e risultano pertanto di difficile lettura.

    EDIT: a giudicare dal tuo sito un po d'occhio ti manca. forse ti conviene "prendere ispirazione" da qualcosa di già fatto...
    Ultima modifica di express : 12-12-2005 alle ore 14.07.19
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  23. #23
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Ovviamente io non parlavo di alcune tipologie di SHAREWARE ma bensì dei TRY&BUY.
    Ad esempio i prodotti Adobe (Macromedia) o i prodotti Corel, e altri simili, sono dsponibili in versione commerciale o al massimo in TRY&BUY.
    Quindi terminato il periodo di prova concesso, ancora funzionanti o no, continuare ad utilizzarli risulta illegale.
    Si, e che sono delle bombe a tempo?!?!?
    Manna per la finanza!
    Non possono obbligarti a disinstallare nulla e nemeno a comprare.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Comunque io consiglierei Xara WebStyle 4, è una versione trial che scade (mi sembra) dopo 30/40 giorni, ma nel frattempo di crei un template di sito splendido...
    Poi una volta scaduto, se ti sei salvato il template, puoi modificarlo a piacere, a patto di digerire bene CSS e HTML....
    E comunque non costa nemmeno molto per il programma che è (circa 60 euro)..

    Ciao!!!

  25. #25
    Ospite Guest

    Predefinito

    Che strano però: ho dei programmi trial per 30 giorni che stranamente continuano a funzionare anche dopo essere scaduti... com'è possibile sta roba???
    E' possibile che il programma usato sia gratis per uso privato, a pagamento solo per un uso commerciale. Come SmartFTP...

    SmartFTP has been installed for more than 30 days.

    Personal and Educational user
    The unlicensed version of SmartFTP is free to use, you can ignore this license reminder.

    Commercial user
    The 30-day trial is over. Please click on the link below to buy a license.

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Imho credo che usare programmi sotto licenza gpl sia sempre la migliore soluzione, così non ti preoccupi di quando scade, che magari un giorno ti viene l'ispirazione a creare qualcosa di veramente eccezionale, qualcosa che rivoluzionerà il web, per poi scoprire che il prog ti è scaduto il giorno prima.

    Un buon, ottimo programma di grafica è The Gimp, opensource, così come è opensource gFTP (che si può usare però solo su unix like)

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da express

    piccolo commento al sito di enzo89: non è proprio il massimo in termini di qualità a livello grafico. le argomentazioni sono semplici: le scritte sono troppo piccole e soprattutto non scalabili; l'impaginazione a centro pagina pretende di essere in due colonne, ma di fatto non segue lo schema di lettura a due colonne; ha mischiato font di tipo sans e di tipo serif per le stesse tipologie di elementi (vedi nella sezione "In Più" i primi e gli ultimi elementi); ripete elementi grafici identici in posizioni ben visibili in singola schermata (vedi bannerini: "Vota questo sito" e "hosted by Altervista.org"); i bannerini a fondo pagina scorrono in senso contrario alla scrittura e risultano pertanto di difficile lettura.

    EDIT: a giudicare dal tuo sito un po d'occhio ti manca. forse ti conviene "prendere ispirazione" da qualcosa di già fatto...
    1.il sito di enzo ha secondo me una buona grafica
    2.che...offendi???

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jack1000
    Vorrei rivoluzionare il mio sito e renderlo carino...dipende solo dalla mia abilità oppure posso avere un aiuto da qualche programma che migliori la grafica???
    Per sito con una grafica carina intendo qualcosa simile a questo: www.enzo89.altervista.org oppure questo: www.cherotti.com
    IMHO
    Il Flash è bello, per carità, ma io ti consiglierei di evitare pagine fatte tutte in Flash e utilizzarlo solo se necesario o se vuoi far vedere che sei bravo.
    Mi orienterei più su una struttura XHML e CSS tipo questa:
    http://www.csszengarden.com/

    Ciao

  29. #29
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Jack1000
    1.il sito di enzo ha secondo me una buona grafica
    2.che...offendi???
    1. Ha solo espresso il suo parere motivandolo

    2. Ha semplicemente espresso il suo parere, peraltro largamente condivisibile: non c'è una organizzazione di pagina con un minimo di struttura, e sinceramente lo schema di colori è da pugno nell'occhio Tieni sempre conto che l'utente non ama doversi spaccare gli occhi a tentare di leggere scritte blu su sfondo nero... per non parlare dell'illeggibilità assoluta del verde su sfondo stellato... io il sito l'ho letto evidenziando le frasi col mouse per renderle leggibili...

    3. lo lo lo so il punto 3 non c'è ... Capisco e condivido la tua ira con l'imbecille che ti ha devastato guest e/o forum, ma quelle che hai in homepage credo siano legalmente passibili di denuncia per minacce...

    Ciauz!
    Ultima modifica di pietrovischia : 13-12-2005 alle ore 12.36.29

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pietrovischia

    3. lo lo lo so il punto 3 non c'è ... Capisco e condivido la tua ira con l'imbecille che ti ha devastato guest e/o forum, ma quelle che hai in homepage credo siano legalmente passibili di denuncia per minacce...

    Ciauz!
    ehh..dovresti vedere le offese che faccio nelle chat...quelle nel mio sito non ne valgono la metà

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •