Ciao giovani sto cercando di creare un modello di sito carino e di codice pulito...Volevo sapere però se sono possibili determinate azioni che ora vi spiegherò nel dettaglio...
/*pie' di pagina */
#piedipagina {
background:#0099ff;
border:1px solid #000;
padding:1em 0;
}[/code:1:a8d3ed0fa4]
Tralasciando tutta il resto del css il mio prob è il seguente...
Sul Div colonna1 e colonna3 saranno presenti dei link e avranno funzione di menu...Ora io vorrei sapere se è possibile con solo html far puntare quel link su colonna2 (quella centrale...) in modo tale che si apra in quella parte di Pag senza dover stare a creare per ogni Pag tutto il Lyout...
Per farvi capire vorei creare lo stesso effetto che ho raggiunto con il mio sito www.eternitycrew.tk usando l'iFRAMe ma evitando la sgradevole presenza dello scroll?....
Potete aiutarmi? Avete qualche idea per risolvere il problema?...
Si può fare qualcosa, ma è relativo a poca roba, mi spiego: si può con layer o anche con una cella di tabella e un po di javascript, mostrare una didascalia in una cella appunto o in un layer.
Il problema principale è questo, non potendo caricare dinamicamente dal server un file di testo con l'html o il javascript, ti toccherebbe mettere tutto il testo che deve andare in quella cella, nell'unica pagina contenente sia il menù che tutto il testo a cui puntano tutti i menù.
La pagina così capirai che diverrebbe pesantissima.
Di solito si ovvia un poco a questo facendo caricare delle immagini con dentro il testo, ma proprio perchè sono immagini, diventa comunque tutto molto pesante, quindi di solito ci si ferma a poca roba.
Guarda in questo caso, o si usano i frame, o gli iFrame appunto, oppure cosa vantagiosa, si usa il php, facendogli caricare il testo da un file.txt preformattato.
E' la via più rapida, ed anche la meno onerosa dal punto di vista del lavoro di programmazione.