Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 36 di 36

Discussione: non funzionano le gif animate, come mai?

  1. #31
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum Visualizza messaggio
    Immagino che funcool con la frase:

    intedesse "scrivi l'indirizzo (URL) assoluto dell'immagine"
    insomma una roba del genere:
    http://fantalegafco.altervista.org/Arcangeli3d.gif
    Confermo.

    Citazione Originalmente inviato da heracleum Visualizza messaggio
    Mentre http://fantalegafco.altervista.org/themanoftheyear.gif
    è statica, non si muove nulla (e non mi immagino cosa avrebbe dovuto muoversi).
    L'ho anche scaricata e quell'immagine non ha errori e non è animata.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  2. #32
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Confermo.


    L'ho anche scaricata e quell'immagine non ha errori e non è animata.
    Ok ok, considerate che sto provando a sbizzarrirmi solo da un mese in questo fantastico mondo, e quando l'altra volta funcool ha chiesto il link, ed ho linkato solo il codice immagine, non ha fatto una piega!!! (così ho pensato andasse bene in quel modo!).

    Allora impariamo: bitmap non è animabile. Bene. Ma io l'ho trovata così quella bella manina sul web, e l'ho semplicemente scaricata: se volessi animarla con l'indice che fa "vieni vieni", così come l'ho vista in rete, mi basta salvarla in GIF o serve altro?

    Poi l'altro problema: la scritta "The Man of the Year" dovrebbe vedere le singole lettere che compongono la frase girare su se stesse, singolarmente: considerate che la GIF che gira (arcangeli3d) l'ho creata con lo stesso identico programma con cui ho realizzato "The Man of the Year", ed esportata nello stesso identico modo. Quale può essere il problema?

    Veniamo al dilemma finale (se non chiedo troppo...): effettivamente sono andato a vedere sul pc di un amico, e anche su questo del lavoro, e le immagini che avete indicato voi come animate le vedo muoversi anche io. Come mai sui due miei pc di casa (fisso e portatile), non le vedo agitarsi??? Ho svuotato la cache più volte, come già suggeritomi, ma niente di niente.

    Grazie ancora per l'aiuto.

    Cià

  3. #33
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Fantalegafco Visualizza messaggio
    Ok ok, considerate che sto provando a sbizzarrirmi solo da un mese in questo fantastico mondo, e quando l'altra volta funcool ha chiesto il link, ed ho linkato solo il codice immagine, non ha fatto una piega!!! (così ho pensato andasse bene in quel modo!).
    Nel messaggio seguente ho messo io il link dell'immagine e credevo si capisse cosa intendessi.

    Citazione Originalmente inviato da Fantalegafco Visualizza messaggio
    Allora impariamo: bitmap non è animabile. Bene. Ma io l'ho trovata così quella bella manina sul web, e l'ho semplicemente scaricata: se volessi animarla con l'indice che fa "vieni vieni", così come l'ho vista in rete, mi basta salvarla in GIF o serve altro?
    Se salvi un'immagine come GIF, non è automaticamente animata. Devi creare l'animazione tramite un programma di grafica (il migliore gratuito è GIMP).

    Citazione Originalmente inviato da Fantalegafco Visualizza messaggio
    Poi l'altro problema: la scritta "The Man of the Year" dovrebbe vedere le singole lettere che compongono la frase girare su se stesse, singolarmente: considerate che la GIF che gira (arcangeli3d) l'ho creata con lo stesso identico programma con cui ho realizzato "The Man of the Year", ed esportata nello stesso identico modo. Quale può essere il problema?
    Dovresti dire che programma utilizzi e che passaggi hai eseguito.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #34
    Guest

    Predefinito

    Effettivamente il link per intero lo avevi creato tu... Scusatemi! (vedrete che in futuro saprò linkare per bene!)



    Dovresti dire che programma utilizzi e che passaggi hai eseguito.[/QUOTE]

    Utilizzo Xara3D6, e seguo la stessa identica procedura usata per il testo animato che si riesce a vedere: creo il testo, poi lo esporto direttamente sulla cartella del disco fisso in cui ho tutti i files del mio sito, con estensione GIF (che tra l'altro, esportandola anzichè salvandola, quel tipo di estensione il programma la da in default). Poi la trasferisco normalmente sul mio spazio Altervista (del sito, ovviamente) tramite il mio programma FTP (Filezilla), così come trasferisco la pagina.html in cui ho salvato la nuova immagine.
    Alla fine salvo il file con "salva con nome" in un'altra cartella del disco fisso del mio pc, anche perchè in questo modo il programma la salva con estensione .xara3D, e quando devo modificarla, aprendola con lo stesso programma, quella estensione è l'unica riconosciuta, mentre se apro il file esportato GIF non me lo fa più modificare.

    Spero di essere stato chiaro (visto che non sono stato sintetico!!!)

    E comunque mi resta il dubbio sul perchè sui miei due pc, nonostante io vada a svuotare regolarmente la cache, non vedo nemmeno quelle che girano altrove.

    Grazie ancora (e quattordici...)

  5. #35
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    controlla il tuo browser e il tuo firewall
    magari gli hai detto di bloccare i contenuti pericolosi
    :)

  6. #36
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Comunque nel tuo "iter" c'è qualcosa che non va, anche se da quel che hai descritto non sembrerebbe.
    Alla fine salvo il file con "salva con nome" in un'altra cartella del disco fisso del mio pc, anche perchè in questo modo il programma la salva con estensione .xara3D, e quando devo modificarla, aprendola con lo stesso programma, quella estensione è l'unica riconosciuta, mentre se apro il file esportato GIF non me lo fa più modificare.
    Questo mi sembra normale: cioè non ti confondere tra il "prodotto" di un programma e il suo file di progetto o "sorgente". Questo è un concetto che troverai in molti programmi, anche di sviluppo.
    Per chiarire: il prodotto è tipicamente in un formato conosciuto, condiviso e supportato da tutti, mentre il "file di progetto" è un file proprietario, cioè il programma dice: «mi servono queste, queste e quest'altre informazioni per continuare a lavorare su un progetto quindi le salvo come dico io, come mi fa comodo rileggerle». OK? per esempio nel file .xara3d ci saranno le informazioni del tipo di carattere, tipo di bordo, di effetto, di rotazione etc... cose che col formato GIF non hanno nulla a che fare, ma servono al programma per produrne.

    Dicevo all'inizio, più che nell' iter, c'è qualcosa che non va magari quando "rimaneggi" un file..
    Ti spiego, nell'altro messaggio ti dicevo che la gif animata:
    http://fantalegafco.altervista.org/Arcangeli3d.gif
    era realmente animata, ruotava...
    ora non più!!
    Sono andato per puro caso a riaprirla ed è fissa.. ma non è che è colpa del browser che no la legge bene o altro.. è proprio una GIF a singola immagine, non c'è dubbio: ora la gif "pesa" solo 3kb e non è possibile fare una scritta grande che ruota in soli 3kb. Quindi evidentemente andando a ritoccare il file, tu o un programma (non so), fatto sta che è stata risalvata come semplice gif senza animazione.
    Forse quando esporti devi stare attento ad alcuni parametri che ti chiede (non conosco il programma) magari alla fine ti salva solo il primo frame (la prima immagine e basta, senza animazione).

    Mentre invece questo:
    http://fantalegafco.altervista.org/Casula_20347.gif
    evidentemente NON è stato ritoccato perché continua a funzionare

    ciao
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •