Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Visualizzazione ottimale del sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito Visualizzazione ottimale del sito

    ciao, io ho creato il mio sito con frontpage... vorrei sapere se potete dirmi come si fa per fare in modo ke le mie pagine abbiamo sempre le stesse dimensioni, ke le scritte abbiano la stessa grandezza, indipendentemente dal browser o dalle sue impostazioni... come posso fare?

    xke a volte, aprendo le pagine da altri pc sono più grosso o più piccole... vorrei eliminare questo problema...in modo ke siano sempre uguali...


    grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dipende da che risoluzione ha il monitor del pc...
    Se è 800x600 allora le scritte sono più grandi, 1024x768 più piccole e 1280x1024 ancora più piccole...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    si, questo l'avevo capito... ma nn c'è 1 modo per rendere le pagine adattabili a ogni risoluzione?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Prova con i css ad impostare il font con una percentuale
    http://www.html.it/layout_css/

    e per le tabelle invece di mettere ad esempio "650" metti "75%" cose del genere

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    c'è in front page una funzione per impostare il layout fisso?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    forse ho capito a cosa alludi... ho avuto lo stesso problema... il mio sito sul mio computer si leggeva bene e i caratteri erano della misura che volevo io, poi un giorno un amico mi ha detto che a lui si vedevano tutte le scritte enormi.. cosi sono andato alla casa a controllare e aveva ragione. nn so da cosa dipendesse ma oggi ho risolto il problema. se anche per te il problema è questo posso dirti come risolverlo!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    si, il problema è questo

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    modifica il codice html di front page... dove dice la dimensione sostituisci i valori con un valore in px e non lasciare 1 o numeri vari senza unità di misura...

    un esempio preso dal codice html del tuo sito...
    (...)0" size="2">:</(...)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    e cosa dovrei mettere?

    ad esempio

    (...)0" size="2px">:</(...)

    ?

  10. #10
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Non credo che quello funzioni. La cosa migliore sono i CSS.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ma cosa sono i CSS?

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da http://www.html.it/css
    Dietro il semplice acronimo CSS (Cascading Style Sheets - Fogli di stile a cascata) si nasconde uno dei fondamentali linguaggi standard del W3C. La sua storia cammina su binari paralleli rispetto a quelli di HTML, di cui vuole essere l'ideale complemento. Da sempre infatti, nelle intenzioni degli uomini del Consortium, HTML, così come la sua recente evoluzione, XHTML, dovrebbe essere visto semplicemente come un linguaggio strutturale, alieno da qualunque scopo attinente la presentazione di un documento. Per questo obiettivo, ovvero arricchire l'aspetto visuale ed estetico di una pagina, lo strumento designato sono appunto i CSS. L'ideale perseguito da anni si può sintetizzare con una nota espressione: separare il contenuto dalla presentazione.

    La prima specifica ufficiale di CSS (CSS1) risale al dicembre del 1996. Nel maggio 1998 è stata la volta della seconda versione: CSS2. Niente stravolgimenti, ma molte aggiunte rispetto alla prima. CSS2 non è altro che CSS1 più alcune nuove proprietà, valori di proprietà e definizioni per stili non canonici come quelli rivolti alla stampa o alla definizione di contenuti audio. E' attualmente allo stato di Working Draft la nuova specifica CSS3.

    A cosa servono
    Inizio questa sezione con un'affermazione perentoria: se siete seriamente interessati alle tecnologie web non potete ignorare i CSS. Chi conosce un minimo di HTML è pienamente consapevole dei limiti di questo linguaggio sul lato della pura presentazione. A dire il vero, non è giusto parlare di limiti: HTML non è nato per questo. E' stato però piegato a fare cose che intrinsecamente non era in grado di fare. Bene: quasi tutto quello che con HTML non potete realizzare, riuscirete a farlo con i fogli di stile.

    Finalmente, ad esempio, potrete dare al testo delle vostre pagine un aspetto da word-processor: non solo con il colore o i font che preferite, ma con un sistema di interlinea pratico e funzionale, con le decorazioni che desiderate, riuscendo a spaziare lettere e parole, impostando stili diversi per titoli e paragrafi, sfruttando i benefici dell'indentatura o della giustificazione.

    Ancora, potrete finalmente distanziare gli elementi della vostra pagina in maniera semplice e intuitiva con un potente meccanismo di gestione dei margini. Tonnellate di gif trasparenti usate per spaziare possono essere finalmente gettate nel cestino del vostro computer. E se i margini non bastano sarete in grado ora di aggiungere bellisimi bordi non solo alle tabelle, ma a tutti gli elementi di una pagina.

    Per non parlare degli sfondi: li potrete applicare a quello che volete. E dimenticate quelle brutte micro-textures. Finalmente potrete sbattere su una pagina, magari ben piazzato al centro, quel vostro bellissimo disegno di 600x400 pixel senza doverlo necesseriamente vedere trasformato in orribili riquadri ripetuti sulla pagina.Ora siete voi a decidere come usare un'immagine di sfondo: la potete ripetere in una sola direzione, in due o per niente! Facile e comodo.

    La cosa più bella è che la gestione del sito non sarà mai più un incubo. Se quel bellissimo disegno di prima vi stufa, non dovrete più andare a modificare una per una 300 pagine! I CSS sono separati dal documento. Aprite un foglio di stile, cambiate l'immagine e il gioco è fatto. Il risultato sono pagine più leggere e facili da modificare. Milioni di byte di banda risparmiati per la gioia degli utenti.

    Se poi avete a cuore l'accessibilità i CSS sono uno strumento portentoso, anche grazie al fatto di poter essere gestiti con linguaggi di scripting avanzati in grado di modificare con un solo click l'aspetto di una pagina.

    Spero e credo che queste semplici considerazioni possano invogliarvi a procedere nella lettura di questa guida di base in cui troverete la spiegazione di tutte le proprietà e dei meccanismi che regolano questo meraviglioso strumento. Quando avrete superato il livello di apprendistato non dimenticate di dare un'occhiata alla sezione PRO di HTML.it. Tanti articoli di approfondimento vi aspettano per farvi sfruttare al meglio le potenzialità del linguaggio.

    Guida alla consultazione
    Un primo avviso: per una lettura consapevole della guida è richiesta una buona conoscenza di HTML e XHTML. In fini dei conti i CSS agiscono su questi linguaggi e non hanno alcun senso se separati da essi.

    La guida è suddivisa in tre parti:

    1. Nella prima affronteremo i concetti di base, ovvero i meccanismi e i costrutti che regolano il linguaggio e la sua interazione con (X)HTML.

    2. La seconda parte comprende l'elenco ragionato delle proprietà CSS2 suddivise per ambito di applicazione (sfondo, colore, testo, etc)

    3. Nella terza forniremo suggerimenti e proposte di approfondimento con bibliografia e webbografia.

    Quasi tutte le lezioni sono corredate di pagine di esempio. Esse non vanno considerate come un semplice matariale accessorio, ma sono parte integrante e costitutiva della guida. Contengono sempre note di commento ulteriore ed esempi di codice sugli argomenti trattati. Abbiamo anzi pensato di farvi un regalo. Le abbiamo raccolte, insieme ai CSS che ne definiscono lo stile, in un file zip. Scaricatele. Studiatevi comodamente il codice (X)HTML e quello dei fogli di stile. Giocateci un pò. Modificate le proprietà e fate i vostri esperimenti. Vi assicuro che è il modo migliore per imparare.

    Scarica il file "test.zip".

    Nel proporre il riferimento alle proprietà ci siamo limitati all'esposizione della loro sintassi e del funzionamento di base. Non vengono affrontati in questa sede problemi di compatibilità o di bug di singoli browser nel trattamento di tali proprietà (salvo casi importanti). Rimandiamo alle risorse citate nell'ultima parte per approfondimenti sulla questione.

    Un aspetto che tengo a sottolineare è quello della traduzione: abbiamo tentato di tradurre in italiano i nomi di molte parole chiave, ma abbiamo sempre dato il corrispondente in inglese. Il motivo è semplice: la bibliografia e le risorse online sono quasi tutte in quella lingua e una non consapevolezza di certi termini potrebbe evidentemente spiazzarvi.

    A questo punto non mi rimane che esprimervi il canonico "Buona lettura". Aggiungendo, come sempre, la mia disponibilità e massima apertura per aiuti, suggerimenti, critiche e consigli. Buona lettura!
    Se non hai capito ti consiglio di visitare questo sito.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Come devi fare? Nel CSS basta che imposti le dimensioni con i px.

    ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •