Sono ore che cerco su Internet un codice html o un applicazione javascript per inserire una barra di scorrimento in una casella di testo.
Qulacuno mi può dare una mano?
PS. Io uso Publisher
Sono ore che cerco su Internet un codice html o un applicazione javascript per inserire una barra di scorrimento in una casella di testo.
Qulacuno mi può dare una mano?
PS. Io uso Publisher
devi xforza ricorrere o ai css o ai frames. Lascia perdere Publisher e dedicati a lavorare sul codice (pure col notepad (come faccio io))
Cerca nella sezione Javascript di www.asbafo.net.
nellas ezione how-to è spiegato come utilizzare i css per ottenere le scrolling
di quale sito?
Non è affatto chiaro se:
1) a te basta far apparire una barra di scorrimento (scrollBAR) in una casella, un div consiglierei: ti basterebbe scrivere
2) oppure vuoi uno script di SCROLLING che è tutta un'altra cosa, cioè mentre la scrollbar del punto 1) deve essere mossa manualmente per scorrere, lo script di scrolling fa scorrere DA SOLO continuamente un certo contenuto..Codice HTML:<div style="width:100px; height:200px; overflow:auto">molto testo</div>
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
grazie, molte grazie heracleum
ehm.. grazie nel senso che era il PRIMO caso, no?
e quindi ti è bastato quella righetta di codice..
bene, di nulla
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
solo un problema heracleum. Non riesco a mandare a capo. C'è una soluzione?
Il testo e contenuti vari dovrebbero andare a capo da sè se hai indicato la larghezza in px (pixel) come ho indicato su.
Se non va a capo significa che hai inserito dentro quel div un altro contenitore (table o div..) che ha una larghezza tutta sua maggiore di quella del div scrollabile,
oppure che al testo o contenuto è stato appositamente indicato di NON andare a capo.
Se mi fai vedere la pagina (meglio se direttamente online) posso capire cosa non va.
i pixel gli ho aumentati per allargare la casella di testo, ma il sito non l'ho ancora pubblicato, quando lo pubblicherò ti metterò il collegamento, momentaneamente lo lascierò tutto continuo, ma se vuoi il codice che ho messo eccolo:
<div style="width:575px; height:500px; overflow:auto">testo</div>
Ok, ma appunto sei sicuro che nel CODICE HTML contenuto dentro il div scrollabile non ci siano "forzature" del tipo una table larga 640px o un div largo 700px, o immagini larghe oltre i 575px ???
Se il testo non va a capo ci DEVE essere qualcosa all'interno che forza la larghezza, controlla perbenino
ho capito cosa intendi adesso provo a controllare, ma mi sembra che hai azzeccato il problema. Grazie
ho controllato ma niente. Comunque il sito è www.andrew100x100.altervista.org
Uhm, ho visto la pagina e:
1) mi aspettavo qualcosa di un po' diverso
2) con IExplorer si vede un po' tutto MA con Mozilla non si vede NULLA!!! quindi cerca di rivedere il codice per far sì che sia cross-browser (facendo così spesso risolvi tanti problemi, anche e soprattutto di layout)
3) Ma -scusa se ti chiedo un riepilogo-, ora che posso vedere il risultato, esattamente cos'è che vedi che NON appare come vorresti: cerca di descrivere nei dettagli (per es. le scrollbar le volevi verticali o orizzontali?? e altre cose attese che non si verificano come vorresti)
io vorrei che il testo scorrevole presentasse gli spazi che ho messo, le scrollbar vanno bene
Io mi sono messo a curiosare, l'ho provata e sinceramente mi funzia tutto.... il codice html è giusto e a prova di modifica....
riepilogo la situazione per ulteriori chiarimenti:
se con quel codice scrivo:
"Ciao,
Come va?"
mi appare:
"Ciao, come va?"
senza rispettare gli spazi a capo.
Ah, be', mi sembra chiaro..... devi mettere un </br> mi sa....
Ah ma quello intendevi???
Proprio le basi dell'HTML, non ci sarei mai arrivato
ok
comunque per la precisione è:
<br/>
(in corretto XHTML, altrimenti basta un rozzo <br> HTML)
Si, grazie heracleum per la correzione..... sono proprio una frana in html...........................................
grazie ho risolto il problema
Figurati!