Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Informazione sfondo html

  1. #1
    Guest

    Predefinito Informazione sfondo html

    salve, che voi sappiate esiste un modo per inserire all'interno di una pagina html uno sfondo che si adatta ad una tabella invece di riempirla con la moltiplicazione?
    Ciauz

  2. #2
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Cioè, tu vorresti che lo sfondo della tabella fosse diverso dallo sfondo della pagina ?
    Se è questo che vuoi fare puoi inserire nello "style" i parametri di un colore di sfondo riguardante solo la tabella, così :
    <style type="text/css">
    TABLE { background-color : #000000 }
    </style>
    dove al posto di "000000" metterai il codice del colore che vuoi.

    [edit] ho dato un'occhiata e credo di aver capito male (come il solito) ... Ti riferisci a quello sfondo grigio nelle tabelle che tu hai inserito in ogni <td> ?
    Beh... credo che in quella maniera, lo sfondo non si unisca per bene (infatti si nota un leggero bordino tra una foto e l'altra)...
    allora prova a cambiare intanto sistema di inserimento :
    <style type="text/css">
    TABLE { background-image: url("../immagini1/grigio0003.jpg") }
    </style>
    ...ovviamente dovrai cancellare la stringa riguardante il background da ogni tag <td>... Se vuoi fare prima delle prove, ti consiglio di salvarti la pagina dal tuo pannello con un altro nome e poi provare su quella ...
    Ultima modifica di Taitaonline : 01-06-2005 alle ore 00.14.04
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    mi spiego meglio, quando in una tabella inserisco un'immagine di sfondo essa riempie la tabella in questione moltiplicando se stessa , invece io vorrei inserire un'immagine di sfondo all'interno di una tabella in modo che essa si adattasse alle dimensioni della tabella stessa, capito?

  4. #4
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    in quel caso devi dargli un comando tipo...... "no-repeat" se ricordo bene, magari controllo e ti so dire meglio ... però tieni presente che l'immagine che inserisci manterrà le dimensioni originali e quindi, o adatti la tabella alle dimensioni dell'immagine oppure fai il contrario usando però un'immagine di dimensioni all'incirca simili a quelle della tabella, altrimenti corri il rischio di distorcela.

    [edit] ecco qua: {background-repeat: no-repeat} ovviamente sempre all'interno del tag <style>
    Ultima modifica di Taitaonline : 01-06-2005 alle ore 00.41.46
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ok grazie, adesso provo a vedere se ca bene. altrimenti mi tocca fare con i css
    ciao

  6. #6
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Ok... in pratica il tag dovresti scriverlo così :
    <style type="text/css">
    TABLE { background-image: url("indirizzo immagine.jpg");
    background-repeat: no-repeat }
    </style>

    Ovviamente se vuoi che l'immagine appaia come sfondo su tutta la tabella... se deve apparire solo in alcune celle il discorso si complica un pochino ma non è poi così difficile come sembra...

    ...Usare i CSS?... Beh, praticamente facendo così usi già un CSS "interno"
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  7. #7
    Ospite Guest

    Predefinito

    Più sinteticamente:
    Codice HTML:
    <style type="text/css">
    table { background: url(/immagine.jpg) no-repeat parametri aggiuntivi; }
    </style>
    i parametri aggiuntivi possono essere top, bottom, right, left o una combinazione degli stessi e puoi specificare anche fixed per non far scorrere lo sfondo.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    grazie mille ma sono riuscito a risolvere senza css.
    ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •