Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Form senza sumbit

  1. #1
    Guest

    Predefinito Form senza submit!!

    Sapete dirmi il codice script necessario per fare in modo che, data una lista di opzioni data dal tag html "select" invii automaticamente il form senza premere il pulsante submit? Sò che è possibile con gli script, ma non ho idea di come si faccia
    Ultima modifica di harryweb : 10-05-2005 alle ore 20.33.10

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    non sono una cima col javascript, però così dovrebbe andare:
    Codice:
     <form name="mioform" action="script.php">
    <select onchange="document.mioform.submit();">
    <option value="uno">2pzione 1</option>
    <option value="due">opzione 2</option>
    </select>
    </form>
    Prova perchè io sono troppo pigro

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    mmm non mi sembra, mi resituisce campo vuoto. :sadOLD:
    Ultima modifica di harryweb : 10-05-2005 alle ore 20.27.48

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Qualcun'altro ci vuole provare?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ma guarda Herry chea parer mio il codice scritto da Inverno è corretto, magari sbaglio ma secondo me dovresti essere più chiaro sulla destinazione che vuoi fare dei "dati", non so, servono per un sondaggio, dei link a siti, un menù, oppure per dei dati da inviare via email, o altro... non ho capito bene :eyes:

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    L'unica cosa che Inverno ha dimenticato è
    dare un NOME (name) al campo select
    ovvero aggiungere:
    <select name="ciccio" onchange="document.mioform.submit();">

    ti da campo vuoto perché appunto non è stato scelto nessun nome per nessun campo del form (l'unico in questo caso) e dunque il parametro che viene inviato pur avendo un valore (uno o due, i value delle options della select) non viene inviato perché non ha nome, (i parametri devono apparire come coppia nome-valore).
    Con il name invece vedrai che in coda all'indirizzo che metti nella ACTION="esempio.php" apparirà il parametro come:
    esempio.php?ciccio=uno

    se NON vuoi mostrare i parametri inviati usa il METHOD="POST" (di default è method="GET" che li mostra) dunque:
    <form name="..." action="..." method="POST">

    Comunque lo avresti applicato ad un TUO form, che penso abbia campi con gli attributi name indicati, perciò di base la risposta alla tua domanda c'era, ovvero la funzione javascript submit() di un form:
    document.nomeform.submit();

    nel caso in cui invece di una select volessi proprio un bottone (non submit) che faccia da submit ti basta usare l'evento onclick:
    <input type="button" value="Cliccami" onclick="document.nomeform.submit();">

    ma anche un semplice link html:
    <a href="#" onclick="document.nomeform.submit(); return false;">

    nell'ultimo caso SEMPRE aggiungere un return false; alla fine dell'onclick, altrimenti in alcuni casi la pagina diventa tutta bianca e vedi solo una scritta tipo [object]
    Ultima modifica di heracleum : 10-05-2005 alle ore 23.17.30
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Come ha detto Heracleum, ho omesso due parti fondamentali, ero di fretta ed ho buttato giù il codice prestando attenzione solo al js
    Vai tranquillo che con queste modifiche funziona (ho appena provato)

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Fantastico, funziona tutto. Grazie gente, vi devo un favorone

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •