Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: css: in che misura?

  1. #1
    Guest

    Predefinito css: in che misura?

    Sto facendo un sito usando i css (sono alle prime armi), ma mi risulta difficile usare il css per il form "contattami". Se tolgo l`html i campi perdono l`allineamento. Stavo pensando di lasciare in css (per quella pagina l`ho fatto interno) le impostazioni del form piu` semplici: comunque la pagina si alleggerisce. Che ne pensate? E` normale fare alcune pagine in css e altre no? Ed e` altrettano normale usare css e html alternati per la grafica di una stessa pagina? Come avviene la scelta?
    I form li ho fatti con le tabelle oppure ho usato degli script. Quindi mi capita di avere il linguaggio html (per esempio dimensioni tabelle, ecc.). Infatti non tutte le tabelle sono uguali (anche nella stessa pagina) e alla fine cmq dovrei fare delle classi. Pero` i caratteri e i colori li ho fatti in css.
    A proposito di classi, in una pagina ne ho messo uno a una cella ma non funziona. Copio il codice html della pagina (potrete anche capire cosa intendo quando dico che ho css e html insieme):

    <style>

    </style>
    <html>

    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <title>www.fdiodato.tk</title>
    <link rel="stylesheet" href="../stile.css" type="text/css">
    </head>

    <body>

    <table border="1" width="1006" height="265" style="border-width: 0px">
    <tr>
    <td class:"sfondobianco" height="265" width="1006" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
    <IFRAME src="novita.htm" height="150" width="100%" scrolling="auto" frameborder="1">
    </IFRAME></td>
    <td height="265" width="1006" style="border-style: none; border-width: medium"> </td>
    <td class:"sfondobianco"> </td>
    <form method=post action="ml/maillist.php">
    <td height="265" width="318" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
    <p><font face="Verdana" size="2"><span lang="it">Iscriviti alla newsletter</span></font></p>
    <p><font face="Verdana" size="2"> <span lang="it">Inserisci il tuo indirizzo
    e-mail:</span></font></p>
    <p>
    <span lang="it"><input type="name" name="email"></p>
    <p align="left">
    <input type="radio" name="action" value="subscribe" checked><font face="Verdana" size="2">Iscriviti</font><br>
    <input type="radio" name="action" value="unsubscribe"><font face="Verdana" size="2">Annulla
    iscrizione</font><br>
    </span>
    <span lang="it">
    </span>
    <span lang="it">
    <input type=submit value=Invia></span> </p>
    <p>
    <span lang="it">
    <a href="http://www.skriptkiddie.org">http://www.skriptkiddie.org</a></span> </td>
    </tr>
    </table>

    <p>
    </p>

    </body>

    </html>


    La classe .sfondobianco e` la seguente:
    .sfondobianco {
    background-color: white;
    height: 26
    width: 246;
    border-style: none;
    border-width: medium;
    }


    Lo sfondo pero` non diventa bianco, resta blu. Ho provato anche ad applicare la classe alle altre celle della stessa pagina con gli stessi risultati. Mi serve lo sfondo bianco perche` le celle centrali non devono essere visibili. Le ho fatte solo per moter allineare l`iframe e il form della newsletter sulla stessa pagina (andavano uno sotto l`altro). Grazie tante!
    Francesco

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Bè ma se stai usando i css usa i css nn mischiare tutto...creati magari una classe per ogni cosa che ti serve!!E poi comunque non è che devi fare un arcobaleno...cioè uno stile per ogni input box o per ogni tasto!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    credo che il class nella tabella vada non con i due punti ":" ma con uguale "=" almeno credo

  4. #4
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Vanno bene i due punti ...
    Prova magari a mettere il colore con il valore esadecimale #ffffff ...
    E metti il punto e virgola dopo height: 26 ...
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    mmmmmmmm no raga vedete che la sitassi per il class è class="stile"

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    si infatti io so che è quella la sintassi

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ma allora perche` non funziona class:"sfondobianco"?Ho provato anche con l`esadecimale e ho messo il punto e virgola.
    Per i form di qualche script che ho trovato in rete pensavo di lasciarli cosi` invece di usare i css per non combinare guai...
    Francesco

  8. #8
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Sorry raga.....
    Stavo parlando di una cosa diversa: io mi riferivo alla sintassi del CSS vero e proprio (e lì ci vogliono i due punti) ... avete ragione quando dite che il CSS è stato richiamato in maniera errata ... non "td class:"sfondobianco" ma bensì td class="sfondobianco.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Per un`altra classe ho usato le due virgolette e tutto va bene. Cmq ho provato a togliere le virgolette di chiusura, ma non cambia niente. I due punti dovrei metterli al posto del punto? Cioe` :sfondobianco? Strano, per l`altra classe ho fatto esattamente quello che ho fatto per questa e tutto va perfettamente...
    Francesco

  10. #10
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    No, no... spetta, ricapitoliamo, che altrimenti mica ci si capisce bene; allora :

    i due punti :vengono usati solo per richiamare i parametri all'interno del CSS mentre, per richiamare il CSS nella pagina si usa il simbolo = ...
    Ora, nel tuo codice tu hai scritto :
    <td class:"sfondobianco" height="265" width="1006" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
    mentre dovresti scrivere:
    <td class="sfondobianco" height="265" width="1006" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
    ...
    Le virgolette non c'entrano nulla, avevo solo "scopiazzato" ed incollato male la parola...
    Ultima modifica di Taitaonline : 11-04-2005 alle ore 17.09.39
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    OK, funziona. Pero` le celle anche se sono diventate bianche hannp i bordi azzurri: http://fdiodato.altervista.org/principale.htm. Forse perche` nel css ho table {
    background-color: #1679AA;
    border: 0;
    width: 213
    height: 214;
    border-width: 0;
    }

    Come facco a far diventare bianchi i bordi delle celle con lo sfondo bianco? Grazie tantissime!
    Francesco

  12. #12
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Beh.... puoi agguingere il parametro al "class" :
    .sfondobianco {
    background-color: white;
    height: 26
    width: 246;
    border-style: none;
    border-width: medium;
    border-color: white (oppure #FFFFFF)
    }
    ...Se ben ricordo non è "obbligatorio" il punto e virgola alla fine dell'ultimo parametro indicato.
    Ultima modifica di Taitaonline : 12-04-2005 alle ore 11.39.51
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ho provato, ma non cambia niente...
    Francesco

  14. #14
    Data registrazione
    27-03-2003
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Forse può aiutarti.....
    Nel tuo codice hai:

    <table border="1" width="1006" height="265" style="border-width: 0px">

    prova a mettere border="0" e togli lo style che si riferisce al border, che diventa inutile. Stessa cosa in tutti i vari td....se lasci uno stile per il bordo, quello viene applicato.
    "La fortuna di diventare me stessa e grazie a ciò più utile agli altri - ho vissuto anche questo" Cassandra (C. Wolf)
    ::: my freedom :: my strenght :: my wings :::

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da aleheartilly
    Forse può aiutarti.....
    Nel tuo codice hai:

    <table border="1" width="1006" height="265" style="border-width: 0px">

    prova a mettere border="0" e togli lo style che si riferisce al border, che diventa inutile. Stessa cosa in tutti i vari td....se lasci uno stile per il bordo, quello viene applicato.
    Grazie, ma anche facendo <table border="0" width="1006" height="265"> e <td class="sfondobianco border:"0" height="265" width="1006">&nbsp;</td>, non cambia niente.
    Francesco :eyes:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •