Sto facendo un sito usando i css (sono alle prime armi), ma mi risulta difficile usare il css per il form "contattami". Se tolgo l`html i campi perdono l`allineamento. Stavo pensando di lasciare in css (per quella pagina l`ho fatto interno) le impostazioni del form piu` semplici: comunque la pagina si alleggerisce. Che ne pensate? E` normale fare alcune pagine in css e altre no? Ed e` altrettano normale usare css e html alternati per la grafica di una stessa pagina? Come avviene la scelta?
I form li ho fatti con le tabelle oppure ho usato degli script. Quindi mi capita di avere il linguaggio html (per esempio dimensioni tabelle, ecc.). Infatti non tutte le tabelle sono uguali (anche nella stessa pagina) e alla fine cmq dovrei fare delle classi. Pero` i caratteri e i colori li ho fatti in css.
A proposito di classi, in una pagina ne ho messo uno a una cella ma non funziona. Copio il codice html della pagina (potrete anche capire cosa intendo quando dico che ho css e html insieme):
<style>
</style>
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>www.fdiodato.tk</title>
<link rel="stylesheet" href="../stile.css" type="text/css">
</head>
<body>
<table border="1" width="1006" height="265" style="border-width: 0px">
<tr>
<td class:"sfondobianco" height="265" width="1006" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
<IFRAME src="novita.htm" height="150" width="100%" scrolling="auto" frameborder="1">
</IFRAME></td>
<td height="265" width="1006" style="border-style: none; border-width: medium"> </td>
<td class:"sfondobianco"> </td>
<form method=post action="ml/maillist.php">
<td height="265" width="318" style="border-style: none; border-width: medium" valign="top">
<p><font face="Verdana" size="2"><span lang="it">Iscriviti alla newsletter</span></font></p>
<p><font face="Verdana" size="2"> <span lang="it">Inserisci il tuo indirizzo
e-mail:</span></font></p>
<p>
<span lang="it"><input type="name" name="email"></p>
<p align="left">
<input type="radio" name="action" value="subscribe" checked><font face="Verdana" size="2">Iscriviti</font><br>
<input type="radio" name="action" value="unsubscribe"><font face="Verdana" size="2">Annulla
iscrizione</font><br>
</span>
<span lang="it">
</span>
<span lang="it">
<input type=submit value=Invia></span> </p>
<p>
<span lang="it">
<a href="http://www.skriptkiddie.org">http://www.skriptkiddie.org</a></span> </td>
</tr>
</table>
<p>
</p>
</body>
</html>
La classe .sfondobianco e` la seguente:
.sfondobianco {
background-color: white;
height: 26
width: 246;
border-style: none;
border-width: medium;
}
Lo sfondo pero` non diventa bianco, resta blu. Ho provato anche ad applicare la classe alle altre celle della stessa pagina con gli stessi risultati. Mi serve lo sfondo bianco perche` le celle centrali non devono essere visibili. Le ho fatte solo per moter allineare l`iframe e il form della newsletter sulla stessa pagina (andavano uno sotto l`altro). Grazie tante!
Francesco