Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: frame

  1. #1
    Guest

    Predefinito frame

    Oggi sto cercando di mettere il frame al mio sito per il sommario. Impostata la pagina iniziale (ho frontpage) ho provato a fare il collegamento delle varie voci del sommario alle rispettive pagine. Quando clicco sulle voci per visualizzare le pagine collegate, mi si apre la pagina intera, quindi mi scompare il sommario. Perche`? Vorrei tenere il sommario con frame per tutte le pagine: l`ho fatto apposta! Grazie.
    Francesco

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    nel target dei collegamenti metti il nome del frame dove devi visualizzare la pagina collegata
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Cosa intendi per nome, il nome del file? Devo metterlo nel codice delle pagine collegate? Ma cosa dovrei fare per farlo semplicemente con l`editor? Non sono un esperto...
    Francesco

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    ogni collegamento ha un target, il target come dice il nome stesso è la destinazione, se nella pagina principale per esempio hai <FRAME scrolling= "auto" noresize name= "sx" src= "menu.html">

    <FRAME scrolling="auto" noresize name= "centrale" src="contenuto.php">

    nei collegamenti di ciascuna pagina devi indicare la destinazione oltre che l'indirizzo del link per esempio:

    <a href="disegni/index.html" target="centrale">disegni</a>
    si aprirà nel frame che tu hai chiamato centrale
    poi oltre ai target a cui si danno dei nomi qualsiasi, ci sono anche quelli generali. cioè
    target="_top" si apre la pagina da sola andando sopra tutti i frame ma non in un altra finestra
    target="_blank" si apre la pagina da sola e anceh in un'altra finestra ecc..

  5. #5
    Ospite Guest

    Predefinito

    rimanendo sempre in tema di frame.....anche io uso frontpage, come mai nell'anteprima posso spostare il frame??? E' normale??? Anche a voi lo fa?

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    frontpage non l'ho mai veduto neanche in sogno :-) faccio tutto scrivendo il codice

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Scusatemi, ma non ci sto capendo molto. Prima di tutto cosa si intende per frame? Io intendo il sommario a sinistra. :sadOLD:
    Non ho ben chiara la cosa. Nella pagina principale, dove c`e` anche il sommario a sinistra, ho:

    <frame name="sommario" target="_parent" src="menuita.htm" scrolling="auto" style="color: #1F7FB0; background-color: #1B7CAD">
    <frame name="principale" src="contattamiita.htm" target="_self" scrolling="auto">
    <noframes>
    <body>

    Poi tra i file ho una pagina solo con i sommario (menuita.htm). Vorrei prima di tutto far aprire la pagina giochiita.htm con lo stesso sommario della pagina principale (vorrei fare cosi` con tutte le pagine. Nel codice del menuita.htm ho trovato:
    <a href="giochiita.htm" target="_parent">

    Che devo fare?
    Francesco

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Farlimas, a qualcun altro in questo forum hai scritto:
    per i motori basta inserire :
    <script>
    if(self.name==top.name){
    location.href="http://tuosito/index.html"
    }
    </script>
    e ecco lì che non si apre il frame da solo


    Questo script dove va inserito? Grazie.
    Francesco

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fdiodato
    Farlimas, a qualcun altro in questo forum hai scritto:
    per i motori basta inserire :
    <script>
    if(self.name==top.name){
    location.href="http://tuosito/index.html"
    }
    </script>
    e ecco lì che non si apre il frame da solo


    Questo script dove va inserito? Grazie.
    Francesco
    ma non era in questa discussione, in quel contesto avevo scritto quello perché si discuteva di posizionamento nei motori, ma è altra cosa rispetto al codice dei frame, non c'entra niente, se inizi adesso ad usare i frame ti sconsiglio di usarlo, magari poi quando il sito è finito e vedi tutto funzionare puoi sempre aggiungerlo.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Anch'io ho lo stesso problema, in poche parole quando si naviga nel sito clicando tutti i collegamenti le pagine si aprono corretamente mantenedo il frame,ma chi viene nel sito cercando su un motore di ricerca gli apre la pagina senza frame non ho capito perchè.
    Qualcuno sa dirmi il motivo.
    Grazie.ù
    Questo è molto fastdioso in quanto ho tutti collegamenti nel Frame a sinistra
    Ultima modifica di Asterix8 : 26-03-2005 alle ore 15.19.58

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da farlimas
    ma non era in questa discussione, in quel contesto avevo scritto quello perché si discuteva di posizionamento nei motori, ma è altra cosa rispetto al codice dei frame, non c'entra niente, se inizi adesso ad usare i frame ti sconsiglio di usarlo, magari poi quando il sito è finito e vedi tutto funzionare puoi sempre aggiungerlo.
    Ho capito che non c`entra niente. Se veramente c`è questo problema, sarebbe scomodo per quelli che trovano il mio sito attraverso un motore di ricerca. Sarebbe meglio aggiungerlo, ma dove? In ogni file che voglio far aprire con frame? A quale punto del codice? Grazie.
    Francesco

  12. #12
    Ospite Guest

    Predefinito

    tra <head> e </head>

    <script language="JavaScript" type="text/javascript">

    if(self.name==top.name)
    {
    location.href="index.htm"
    }
    </script>

    se poi apri questa pagina in cui hai inserito il codice da sola, ti rimanda alla pagina che hai indicato in : location.href , in questo caso index.html,
    io cmq sconsiglio di metterlo perchè poi vi da altri problemi, quindi non venite poi a lamentarvi con me, sopratuttto in fase di costruizione del sito secondo me non è da mettere. non posto + su questa cosa perché è l'ennesima discussione sui frame non frame e ci sono già pieni i forum non solo questo.

    magari se si cercasse di capire un minimo il codice ceh si inserisce visto che sono 2 righe di codice poi si capisce anche cosa fa e dove metterlo, no?

    aggiongo che io non ho dettto che c'è questo problema e non era neanche questa discussione, altri hanno detto c'è il problema dei motori e quindi io ho replicato se vuoi che no si apra la pagina da sola fai così..fine

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fdiodato
    Oggi sto cercando di mettere il frame al mio sito per il sommario. Impostata la pagina iniziale (ho frontpage) ho provato a fare il collegamento delle varie voci del sommario alle rispettive pagine. Quando clicco sulle voci per visualizzare le pagine collegate, mi si apre la pagina intera, quindi mi scompare il sommario. Perche`? Vorrei tenere il sommario con frame per tutte le pagine: l`ho fatto apposta! Grazie.
    Francesco
    Con FrontPage Clicci sul col destro sul collegamento ipertestuale e scegli collegamento ipertestuale si appre una finestra clicca sul tasto a destra dove è scritto frame di destinazione e scelgi Frame principale inpostallo per tutti i collegamenti e le pagine si apriranno nello stesso frame .

    Adesso mi puoi aiutare te?
    Sto cercando un modo per far comparire il frame nelle pagine che i motori di ricerca segnalano. un esempio è questo, il motore di ricerca google segnala la pagina senza frame http://asterix8.altervista.org/pagina.html
    Invece la pagina si dovrebbe aprire cosi http://asterix8.altervista.org/pagina2.html
    Ultima modifica di Asterix8 : 26-03-2005 alle ore 17.10.18

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    idem farlimas^^

  15. #15
    Guest

    Predefinito frame e siti esterni

    Dal frame del mio sito ho tre collegamenti a un forum gratuito su http://www.phpbbserver.com/ (infatti lo uso come forum, bacheca annunci e guestbook). Funziona tutto bene, ma quando vado nella sezione riservata all`amministrazione o cerco di cancellare un messaggio dice che non trova la pagina. Nessun problema invece se vado direttamente nel forum (quindi non tramite il mio frame) ed eseguo tali operazioni. Mi sapete spiegare il motivo e se e` possibile risolverlo? Grazie.
    Francesco

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •