salve a tutti... qualkuno potrebbe scrivermi i codici per inserire un menu con frame sul mio sito? grazie 1000!
salve a tutti... qualkuno potrebbe scrivermi i codici per inserire un menu con frame sul mio sito? grazie 1000!
mamma mia quante risposte... ^__^
possibile ke nessuno sappia aiutarmi??
Pleaseeee :(
non hai risposte perchè quello che chiedi è molto poco chiaro...
se vuoi una classica pagina web menù a sinistra e contenuti a destra, devi creare, con i frame, due pagine web. una col menù e l'altra , che cambierai a seconda del contenuto.
se nn è questo quello che volevi sapere sii più chiara!
ci sono già tantissimi topic su sto argomento, basta che lo cerchi nel forum
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
il codice di cui avevo bisogno era questo
<HTML>
<HEAD>
<TITLE>la mia pagina con i frame</TITLE>
</HEAD>
<FRAMESET cols="100,*">
<frame name="sinistra" src="sx.htm">
<frame name="destra" src="dx.htm">
</FRAMESET>
<NOFRAMES>
<BODY>
Qui si scrivono messaggi (e codice HTML) che verranno visualizzati dai browser che non supportano i frames e ignorati da quelli che invece li supportano.
</BODY>
</NOFRAMES>
</HTML>
Impostati i due parametri <FRAMESET></FRAMESET>, devi definire al loro interno i nomi e i files da richiamare nei due frames creati. Devi dare un nome al frames (name="nome del frame") e indicare il file HTML che dentro al frame dovrai caricare (SRC="nome del file.htm"). Devi quindi avere creato due files di nome "sx.htm" e "dx.htm".
Avrai già notato l'assenza del TAG BODY. La cosa non deve stupirti perché, come abbiamo già detto ci sono solo istruzioni di visualizzazione e struttura e non contenuti. Il Frameset inizia subito dopo l'HEAD. Cos'altro ci dice il codice?
La linea <FRAMESET cols="100,*"> descrive il frameset COLS = colonne Quando è presente nel codice questo attributo significa che il nostro frame è diviso verticalmente. Se invece vuoi dividere il frame orizzontalmente l'attributo che devi usare è ROWS = righe. <FRAMESET cols="100,*"> ci dice ancora molte cose. Innanzi tutto le dimensioni dei singoli frames. Nell'esempio che stiamo considerando il codice ci dice che le colonne sono due (abbiamo due cifre tra le virgolette e separate da una virgola) e sono dimensionate in pixel.
E più precisamente avrai un frame da 100 pixel a sinistra e un frame, a destra, che occupa tutto lo spazio restante. "Tutto lo spazio restante" è indicato con il simbolo asterisco (*). Generalmente, quando diamo le dimensioni in pixel è più utile definire solo la dimensione dei frame più piccoli e indicare con l'asterisco la dimensione del frame più grande.
Se vuoi hai anche la possibilità di dimensionare i frame secondo percentuale. In questo caso la sintassi che devi usare è la seguente: <FRAMESET COLS="25%,75%">.
cmq grazie 1000 a ki ha partecipato a questa discussione... OLD
Se vi volete bene, non usate i frame...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Xkè? nn sono supportate da qualke browser? scusa la domanda ma nn mi ricordo di prob dati dai frame...Originalmente inviato da twisterdark
i motori di ricerca non amano i frame se non erro, usate gli include
Non sono tutti pratici di php...Originalmente inviato da cellularmania
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
guarda che anche io ne capisco quasi niente di php ma usare gli include è più semplice che usare gli IFRAME non credi?
Ma i frame non sono gli iframe...bah che confusione, cmq non è la stessa cosa usare include e fare un iframe, perchè con include la pagina include appunto l'altra pagina, e quindi il totale della pagina è pesante come le 2 pagine, invece l'iframe va per conto suo e si carica da solo indipendetemente dalla pagina. Gli iframe scorrono, gli include non scorrono. Volendo graficamente non sono fastidiosi perchè si possono impostare i bordi che non si vedano e persino che non scrollino.
Però sia con i "frame" che con gli "iframe" c'è sempre il rischio che tramite i motori di ricerca si possono visualizzare solo il menu o la pagina senza menu..
che ci vuole a scrivere index.php invece che index.html e cosi via per tutte le altre pagine?
Con gli include la pagina sarebbe più pesante?ne sei sicuro?controlla i siti in php fatti con include e pagine html con IFRAME e poi vediamo chi è più leggero a caricarsi
A volte però gli "iframe" possono essere molto comodi e simaptici..
ad esempio sul mio sito li ho usati per l'iscrizione alla newsletter in modo che quando l'utente si iscrive non viene mandato su un'altra pagina ma può vedere nello stesso "iframe" se l'iscrizione è andata a buon fine o meno...
ciaoo
io uso tutto, include, frame, iframe...se ci sono c'è il suo perchéOriginalmente inviato da wider
non mi piace questa eterna battaglia contro i frame..
per i motori basta inserire :
<script>
if(self.name==top.name){
location.href="http://tuosito/index.html"
}
</script>
e ecco lì che non si apre il frame da solo
mamma mia cosa ho generato con un semplice msg ^__^''''
non ci sto capendo piu' nulla ^__^''''
è normale, ormai siamo come i politici, invece di evadere le esigenze della popolazione (gente) litighiamo solo tra di noi...metacomunicando cmq il tuo codice è ok, it's ok for me come diceva Marlowe :)
Errato, puoi includere anche html e anche altri tipi di file.Originalmente inviato da wider
E' errato anche dire che la pagina che usa frame o iframe non pesa come entrambe le pagine (quella "madre" e quella richiamata), infatti sono scaricate entrambe in locale (altrimenti come si vedrebbero? :D)
Io penso che sono due tipi abbastanza diversi di costruire una pagina, e tutti e tre vengono usati (quando usati bene) per diversi scopi specifici, e in quei casi usare un altro metodo potrebbe risultare non ottimale.
Morale della favola: w la foca, che dio la benedoca!
(vabbè, quest'ultimo appunto fate finta che non esista...)
Ciaoooooo!!!!!!!!!
Non ho detto che la somma delle pagine è + leggera, ho detto che si caricano indipendentemetne una dall'altra, restano 2 pagine distinte, invece con l'include risulta la stessa pagina, ha lo stesso url... invece è vero che si possono includere qualsiasi tipo di file, anche estensione .vattelapesca...Originalmente inviato da debug
Forse ho capito cosa intendevi, che essendo possibile il richiamo indipendente delle due pagine (nel caso dei frame ovviamente) è POSSIBILE vederne e quindi scaricarne una sola, mentre con l'include se uno volesse vedere soltanto la pagina inclusa non può se non conosce il nome di tale pagina. ;)
Ciaooooo!!!!!!
la risposta è...esatta! e volevo anche scrivere alle 0.00 ma non ci son riuscita, cmq vado un po' ot ma anche tu sei andato ot con la foca...quindi pari siamo...it's ok for me...(sempre Marlowe)
uhm... pero' ho un problemino anke con quel codice ke avevo riportato io :neutro:
quando klikko su uno dei link ke è nel frame, invece di aprirsi una pagina nello spazio sottostante mi si apre una pagina a parte nella quale tra l'altro scompare il frame...
come sempre mi kiedo se sono stata abbastanza kiara... visto ke questo tipo di linguaggio è abbastanza complesso per me
spero ke ki mi rispondera' usera' un linguaggio altrettanto semplice...
non avrai messo in target al link, se metti un link nel menu, cioè nel frame a sinistra, devi scrivere: <a href="nomefile.html" target="destra">tuolink</a>, cioè destra se hai messo come sopra : <frame name="destra" src="dx.htm"> se avessi messo centrale al posto di destra devi scrivere target = "centrale"
cmq ognuno scrive a suo modo, per me è già difficile capire le tue k al posto del ch
non è quello il problema.. se ho capito bene cosa intendevi quello è gia' sistemato! uff
guardate voi stessi...
www.davidgionfriddo.altervista.org e poi klikkate su guestbook ke per il momento è l'unico link attivo....
??????
vi prego aiutatemiiiiii.... devo finire il sito in poki giorni...