Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Aiuto!!Come costruire un sito in cui in tutte le pagine c'è una parte fissa?

  1. #1
    Guest

    Unhappy Aiuto!!Come costruire un sito in cui in tutte le pagine c'è una parte fissa?

    Di HTML me ne intendo veramente poco, allora per aiutarmi nell'impresa della costruzione di un sito web uso dreamwever, ora che il sito sta crescendo(in tutti i sensi) le pagine stanno diventando troppe e così quando devo modificare un menù devo modificarlo in tutte le pagine manualmente, allora chiedo a voi(molto più saggi di me) se era possibile fare in modo che una parte di tutte le pagine del sito sia uguale e sia modificabile una sola volta per tutte(forse si chiama FRAME? :?????: ).
    Detto questo vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta...




    P.S. Sto provando a costruire una nuova home usando un modello CSS di dreamweaver opprtunamente modificato e di quella pagina vorrei tenere come "standard" x il sito tutto eccetto il "corpo di testo" il link è questo
    Ultima modifica di worldfree : 16-01-2005 alle ore 01.37.21

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    Il frame è una soluzione, ma esteticamente (almeno secondo) me è poco bello a vedersi.
    Una soluzione veloce e potente la trovi negli include in php.

    Cià!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ci sono frame ed iframe una soluzione guarda qua

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il problema è che il PHP non lo conosco proprio...cmq se mi dite che i frame non sono la soluzione migliore che mi consigliate??

  5. #5
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    imparare ad usare l'include di php :D

  6. #6
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da worldfree
    Il problema è che il PHP non lo conosco proprio...cmq se mi dite che i frame non sono la soluzione migliore che mi consigliate??
    Neppure io conosco il PHP, ma questo non mi ha impedito di usare la funzione "include", anche perché non ti serve sapere a menadito tutto il resto del codice.

    Dunque tu vorresti fare una sorta di lista uguale in tutte le pagine che non vari come invece variano i contenuti, no ?
    Allora io creerei una normalissima pagina in html col blocco note dove andrò ad inserire questo menù con tutti i suoi url e tutti i contenuti testuali che chiaramente ti risultano uguali in tutrte le pagine e la chiamo, chessò.... menu.txt ....
    Una volta creata quella paginetta la uppi nel tuo spazio e nelle pagine che i interessano, non devi fare altro che inserire questo tag :
    <? include "menu.txt" ?>
    e rinominare le pagine dove lo inserisci in .php ... tutto qui.
    Se ci sono riuscito io.......

    :eyes:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie a tutti, allora uso include...speriamo in bene..ma un ultima domanda x usare include devo istallare nel mio spazio PHPadmin?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    credo proprio d no :grin:

  9. #9
    Ospite Guest

    Predefinito

    No, non c'è bisogno.

    Cià!

  10. #10
    Ospite Guest

    Predefinito

    ciao, sono in difficoltà per costruire il sito, oggi ho appena fatta l'iscrizione sono entrato dove si possono inserire le immagini e non riesco piu' ad andare avanti con le indicazioni html

  11. #11
    L'avatar di FantaGalla
    FantaGalla non è connesso Utente
    Data registrazione
    01-07-2003
    Messaggi
    245

    Predefinito

    mmmm...e se io volessi realizzare un sommario a lato pagina con un include?

    ad esempio se date un occhio al mio sito nella pagina risultati utilizzo un frame per il sommario....come farlo con INCLUDE?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Neppure io conosco il PHP, ma questo non mi ha impedito di usare la funzione "include", anche perché non ti serve sapere a menadito tutto il resto del codice.

    Dunque tu vorresti fare una sorta di lista uguale in tutte le pagine che non vari come invece variano i contenuti, no ?
    Allora io creerei una normalissima pagina in html col blocco note dove andrò ad inserire questo menù con tutti i suoi url e tutti i contenuti testuali che chiaramente ti risultano uguali in tutrte le pagine e la chiamo, chessò.... menu.txt ....
    Una volta creata quella paginetta la uppi nel tuo spazio e nelle pagine che i interessano, non devi fare altro che inserire questo tag :
    <? include "menu.txt" ?>
    e rinominare le pagine dove lo inserisci in .php ... tutto qui.
    Se ci sono riuscito io.......

    :eyes:

    MA vedi la pagina..non va!!xkè??
    http://worldfree.altervista.org/Prov...ova%20home.php

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    finalmente mi avete aiutato, adesso posso farmi il sito in html o php, senza registrazioni, finalmente, farò le registrazioni solo per il forum grazie
    Php-nuke la tua ora è scoccata

  14. #14
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da worldfree
    Io la pagina la vedo... (ma non ho visto nessun "include" nel codice).
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  15. #15
    L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    28-11-2004
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Io la pagina la vedo... (ma non ho visto nessun "include" nel codice).
    Em la sintassi più corretta... è <? include('pagina.php'); ?>

    E dopo il PHP è un linguaggio dal lato servente.. non potrai mai vedere l'include nella pagina interpretata.., non è come il javascript.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    dato che usi dreamweaver, perchè non fai dei livelli? sono come dei frame ma esteticamente migliori. Un livello lo metti a lato (o sopra, o sotto) e lì ci scrivi il menù; poi metti un altro livello dove vuoi far aprire la pagina, e lo lasci vuoto. L'unica cosa che devi fare è che, come destinazione ai link del livello menù, devi dare il livello vuoto.
    spero di essermi spiegata bene...
    Con affetto,
    Justice

  17. #17
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webscript
    Em la sintassi più corretta... è <? include('pagina.php'); ?>

    E dopo il PHP è un linguaggio dal lato servente.. non potrai mai vedere l'include nella pagina interpretata.., non è come il javascript.
    .....Certo.... Forse mi sono spiegato male.... Quello che volevo dire era che nel codice della pagina in questione non c'è traccia della sintassi <? include('pagina.php');?> , che comunque dovrebbe leggersi (la stringa) visualizzando il codice html della pagina...... Ovvio che il contenuto della pagina esterna non si può vedere.... ma se non leggo la sintassi vuol dire che non è stata inserita.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Io non so molto di php giusto qualcosa però mi pare di aver letto in una guida che quando fai salva con nome di una pagina gli script php vengono convertiti in html automaticamente (non ne sono sicuro)

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    ma quindi il codice include deve essere allegato a una pagina per forza php?

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Ma ne sono certo di avere inserito il tag...cmq...x il momento(che non sono molto esperto) ho trovato una soluzione "NON" tecnologica, cioè in Dreamwever esiste la funzione Cerca e Sostitusci, che permette di sostituire intere parti di codice con altre in tutto il sito senza fare alcuna fatica nel cambio manuale...cmq vi ringrazio tutti...e terrò a mente tutti i consigli...e quando sarò più esperto di PHP e nell'uso di dreamweaver farò una mega ristrutturazione....In definitiva Grazie....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •