Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Cos'è il DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cos'è il DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN?

    Qualcuno potrebbe spiegarmi l'utilizzo della stringa <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">?
    Ho notato che molti siti, ma forse saranno tutti, hanno la stringa sopra citata, all'inizio di ogni pagina html;
    io utilizzo front page 2002, e nella conversione in html non esiste tale stringa.
    Devo preoccuparmi che il mio sito non venga visualizzato correttamente?
    Qualcuno può chiarirmi le idee?
    Grazie!!! :?????:

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    La stringa vuole significare se non mi sbaglio che il documento è validato W3c cioè che il codice html che tu hai scritto è conforme a tutte le normative cioè potrai visualizzare il tuo sito con tutti i browser e otterrai lo stesso risultato. Per esempio se tu provi a fare una cornice ad un testo con Front Page sara letta con Internet Explorer mentre con FireFox no.

  3. #3
    blackout non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-11-2002
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicaweb
    Qualcuno potrebbe spiegarmi l'utilizzo della stringa <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">?
    Ho notato che molti siti, ma forse saranno tutti, hanno la stringa sopra citata, all'inizio di ogni pagina html;
    io utilizzo front page 2002, e nella conversione in html non esiste tale stringa.
    Devo preoccuparmi che il mio sito non venga visualizzato correttamente?
    Qualcuno può chiarirmi le idee?
    Grazie!!! :?????:

    dovrebbe essere cosi per essere precisi e corretti

    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd"/>


    <!DOCTYPE HTML PUBLIC

    indica che tipologia di documento hai intenzione di creare .. nel caso specifico hai intenzione di creare un documento pubblico HTML semplice

    "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN"

    questo specifica quale dei vari tipi di linguaggi hai deciso di usare (nel caso specifico hai deciso di usare il markup language HTML versione 4.01 .. in lingua inglese.. ma potevi anche usare .. chesso XHTML versione 1 o altro analogo

    "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd"/>

    questa parte invece specifica al validator dove prendere le direttive BASE del documento che hai deciso di usare, in quel link sopra ce il file "sintassi" che hai usato.. che nel caso si chiama STRICT.DTD.. il modello che hai usato quindi e'
    HTML 4.01 STRICT ... e' infatti possibile ospitare sul proprio sito un MODELLO di documento personalizzato (che il validator w3c si preoccupera di andare a pescare mediante link apposito sopradescritto)

    ;)

    Carlo Antonio Denaro a.k.a. Blac]{out

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da universomusica
    La stringa vuole significare se non mi sbaglio che il documento è validato W3c cioè che il codice html che tu hai scritto è conforme a tutte le normative cioè potrai visualizzare il tuo sito con tutti i browser e otterrai lo stesso risultato.
    la presenza di quella scritta non indica che il documento è validato ma serve solo a dire al browser in che linguaggio è scritta la pagina (html transitional, html strict,xhtml transitional, xhtml strict, ecc)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    e resta una buona abitudine annunciare al browser che dtd (document type definition) si usa nel proprio codice. anche perché se vuoi validarlo (un codice valido è più leggero e meglio indicizzabile nei motori di ricerca) il validatore (w3.validator.org) sa che dtd usare per il confronto, e ti indica se fai giusto o dove sbagli rispetto alla dtd che hai scelto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •