Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Ora tocca ai CSS

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito Ora tocca ai CSS

    Dopo essere giunto a metà del lavoro per la validazione delle mie pagine, sto provando a capire qualcosa sui "fogli di stile" ... Tralasciando un qualsiasi editor (lo sò che è più semplice ma... ci ho provato e perdo più tempo a capire come funziona il programma che a tirar giù un CSS) sono comunque riuscito a creare dal nulla un CSS esterno (sono bravo eh?) che mi setta una tabella presente in una ventina di pagine...
    Funziona (è pure validato) quindi il problema non è propriamente del CSS; ma mi stavo chiedendo, dal momento che il CSS setta una o più pagine, e dal momento che ho praticamente 20 pagine tutte uguali (tranne i contenuti di una tabella), è possibile inserire anche un contenuto testuale dentro al CSS ?
    Se sì... come si può fare ?
    Le pagine in questione sono formate dall'alto in basso da:

    un'immagine .gif (uguale per tutte le pagine)
    due bottoni .png (uguali per tutte le pagine)
    la tabella (che ha contenuti variabili in ogni pagina)
    varie righe di testo (uguali per tutte le pagine)
    due bottoni .png (uguali per tutte le pagine)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    testuale non credo. ma puoi usare il css per mettere la stessa immagine, se ti riesce. basterebbe mettere come background di un div l'immagine che vuoi si ripeta. e l'immagine potrebbe benissimo essere un testo, ma salvato come jpg o qualsiasi altro formato (per es scrivi un testo e fai uno screenshot).

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    vorresti che alcune pagine abbiano elementi comuni senza doverli ogni volta ricopiare?
    Ultima modifica di Extralife : 04-01-2005 alle ore 14.39.27

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Perchè non usi la funzione "include" di php? Così basta che salvi una pagina con il codice per la parte superiore, una pagina con la parte inferiore e le includi nelle posizioni che fanno al caso tuo...

  5. #5
    stor non è connesso Utente
    Data registrazione
    11-01-2004
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Le pagine in questione sono formate dall'alto in basso da:
    un'immagine .gif (uguale per tutte le pagine)
    due bottoni .png (uguali per tutte le pagine)
    la tabella (che ha contenuti variabili in ogni pagina)
    varie righe di testo (uguali per tutte le pagine)
    due bottoni .png (uguali per tutte le pagine)
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=30257

    e il piu' vecchio thread http://forum.altervista.org/showthread.php?t=19666 che pero' e'stato stravolto all'epoca del cambio layout del foum.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    magari sono tonto, non ne so niente di php: però credo che con 2 include + la pagina html il browser si trovi a dover caricare ogni volta 3 pagine.

    sicuramente sbaglio.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bbll
    magari sono tonto, non ne so niente di php: però credo che con 2 include + la pagina html il browser si trovi a dover caricare ogni volta 3 pagine.

    sicuramente sbaglio.
    Credo che l'ultima frase che hai detto chiarifichi tutto! :grin:
    NON si carica tre volte la pagina... si carica prima una parte del codice nell' "include", poi la parte nella pagina, poi un'altra parte del codice "include". Tutto questo non vedo perchè dovrebbe comportare il caricamente di più volte la stessa pagina...

    Non succede altro che comporre il codice della pagina da fonti diverse. :grin:

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Taita dài retta a me che di PHP ci capisco come i cavoli a merenda: usa l'include come ti hanno detto.
    Io l'ultimo sito l'ho fatto così aiutata (fatto tutto da) CoD... però è una meraviglia... se devi cambiare una virgola in tutte le pagine, la cambi solo nella pagina base... :-)

  9. #9
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Taita dài retta a me che di PHP ci capisco come i cavoli a merenda: usa l'include come ti hanno detto.
    Io l'ultimo sito l'ho fatto così aiutata (fatto tutto da) CoD... però è una meraviglia... se devi cambiare una virgola in tutte le pagine, la cambi solo nella pagina base... :-)
    ......Ed in efetti è quello che ho fatto (già fattooooo ???? - Yessss - una parte).
    Aiutato da Stor che mi ha linkato la tua discussione (e poi sono io che stresso con la funzione "cerca" ehm ehm ) ma, soprattutto, grazie al post di Farlimas che è stato l'unico dove sono riuscito a capirci qualcosa... (beata ignoranza).
    ......Però è bellissimo riuscire a cambiare grafica e contenuti di venti pagine solo grazie a un CSS e due TXT .... wow.... :grin:
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Verissimo,

    Infatti io come impostazione ho usato quella data da Stor che era, a mio avviso, la più semplice :-)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •