Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: Frame o IFrame? Come fare?

Guest

Question Frame o IFrame? Come fare?

Ok ragazzi grazie alla collaborazione di ***** sto elaborando una cosa...
    nn riesco però a mettere un frame, o forse s dice iframe...
    v posto un'img per farvi capire meglio:

naturalmente pensavo d usare dreamweaver :grin:

L'avatar di Guido8975
    Guido8975 non è connesso AlterVistiano

Guest

Predefinito

ho visto...
    ma io lo vorrei come nell'img che ho postato d esempio

L'avatar di Guido8975

Guest

Predefinito

nn ho capito

L'avatar di Guido8975

Guest

Predefinito

nn è a metà... quella è una riga per farti capire

vorrei un frame che abbia attorno delle img

Guest

Predefinito

Secondo me la cosa migliore è non usare i frame! Secondo me la necessità dei frame uno la vede nel fatto che nel crare il layout non vuole che la pagina si allunghi in base al contenuto che ha oppure perchè crede che sia più facile la composizione della pagina!
    Dunque io penso che:
    - Se vuoi mantenere la lunghezza della tua pagina principale e collegare le varie pagine di contenuti in un frame, forse è più semplice usare un'iframe oppure simularlo con un css (vedi: http://consile.org)
    - Se vuoi usare i frame per la composizione della pagina e non te ne frega della lunghezza, allora usa il
    Codice PHP:
    <?php include ('pagina.estensione'); ?>
    - Se lo fai per semplificare la grafica è sicuramente sconsiagliabile; meglio un layout con i livelli (<div>) o semplicemente usando le tabelle...

Considera che le pagine strutturate in frame vengono indicizzate malissimo dai motori di ricerca... Fossi in te abbandonerei l'idea del frame!

Guest

Predefinito

ho una pagina creata in photoshop con le porzioni, l'ho esportata in dreamweaver, per evitare che ogni volta s dovesse caricare tutta la pagina pensavo di mettere un frame (o iframe, nn ho capito le differenze) nella zona dove avrei messo i contenuti.. lasciando la testata, il footer e la zona dei menù sempre lì

Guest

Predefinito

Diciamo che se posti la pagina in html, senza frame, ti so dare qualche consiglio in più... Così alla cieca rischiamo di non capirci...

Guest

Predefinito

perchè usare i frame?

Usa i CSS - overflow: auto - e gli include del php - quello postato da uracile - no?

hai lo stesso effetto degli iframe e sei crossbrowser!

Guest

Predefinito

diciamo che nn sn capace a usarli?
    ho ipotizzato un iframe dato che m piacciono

una versione con un i frame me l'ha gentilmente data uracile, con i ccs che dovrei fare?

Guest

Predefinito

inoltre se testata, footer e menu non cambiano mai tra le pagine, ci mette davvero poco a ricaricare perché sono già in cache. Guarda il mio sitarello (http://bbll.altervista.org), ho proprio una immagine anche piuttosto pesante (ca. 26 k) in alto, ma ripetendola nelle pagine interne ci mette pochissimo (o niente, a seconda della connessione) a ricaricare la seconda, terza etc. volta.

se hai paura del peso di questi elementi che si ripetono, alleggerisci il resto usando i css e un codice pulito, vedrai che va tuttto spedito :)
    Ultima modifica di bbll : 28-12-2004 alle ore 20.34.33

Guest

Predefinito

la grafica è creata in photoshop, manca solo il testo e qualche altro elemento magari in flash... in css penso che posso formattarci solo il testo... per il frame in css nn so cm s fa

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Wink

Citazione Originalmente inviato da Extralife
    per il frame in css nn so cm s fa
    http://www.constile.org/tips/emulare_gli_iframe/

Guest

Predefinito

e cmq con css ci fai tutto, non solo formattare il testo. fidati, se non hai dimestichezza, in un'oretta riesci a capire le cose fondamentali, che non sono molte. basta un po' d'ordine e schematicità.

es.:
    body
    -testata
    -centro
    --navigazione
    --falso frame
    -footer
    /body

poi apri un file, lo salvi come, es., mio.css e ci scrivi dentro
    body
    (tutti gli attributi)

#testata
    (tutti gli attributi)

#centro
    (tutti gli attributi)

#navigazione
    (tutti gli attributi)

#falso frame
    (tutti gli attributi)

#footer
    (tutti gli attributi)

ho messo il # perché poi nel html metti
    Codice:
    <div id="body>
    o qualsiasi di quegli elementi
    basta che li innesti come dicevo più su

e al div falso_frame avrai dato tra gli attributi anche overflow:auto così fa l'effetto del frame.

mettere gli attributi che vuoi tu è un lavoro da 10 minuti, una volta che hai la struttura, e la struttura che ti ho suggerito mi sembra abbastanza pertinente, dall'esempio che hai dato aprendo il thread

Guest

Predefinito

in pratica m basta decidere come voglio che sia questo finto iframe e "caricarlo" nella posizione che voglio con <div class="iframe">

L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru

Predefinito

scusa secondo me la migliore cosa è costruire una tabella come nella immagine,poi tramite php includi tramite query string una pagina che crei e che contiene le immagine,quindi una pagina per immagine a cui dai dei nomi,pagina1.html,pagina2.html etc tec..
    tipo puoi inserire questo script:
    <?php
    if (isset($pagina) & file_exists($pagina.".html))
    {
    include "$pagina.".html}
    else
    {
    include"prima_pagina_con_immagine.html"}
    ?>

e richiami l immagine con dei link tipo
    index.php?pagina=pagina1
    index.php?pagina=pagina2

ricorda le pagine con le imamgini devono stare nella stessa cartellaby bey
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix

[ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

L'avatar di Gianmarco89
    Gianmarco89 non è connesso Utente attivo

Predefinito

allora secondo me dovresti creare un frame pr mettere il titolo, che può essere sempre quello, una colonna (sempre frame) a sinistra e il frame grande al centro...

Il codice è il seguente
    Codice HTML:
    <frameset rows="150,*">
      <frame name="Titolo" scrolling="no" noresize target="immagini" src="PAGINA PER IL TITOLO">
      <frameset cols="271,*">
        <frame name="immagini" target="principale" src="PAGINA DELLE IMMAGINI" scrolling="auto">
        <frame name="principale" src="PAGINA DEL CORPO" target="_self" scrolling="auto">
      </frameset>
      <noframes>
      <body>

<p>La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è supportata 
      dal browser in uso.</p>

</body>
      </noframes>
    </frameset>
    lo inserisci dopo il tag </head> (se vedi i tag <body e /body sono già dentro)
    inserito questo codice chiudi tutto con </html> e salvi.
    questa pagina non la dovrai più modificare, perchè basta che tu modifichi le pagine che hai scelto da inserire e il gioco è fatto...

ciaooooo!!!
    Coming soon...

OnlyDesign.org - semplicità e stile

ciao!

Guest

Predefinito

Extralife ti ho mandalo un mp!!!

Guest

Predefinito

ok grazie uracile
    @gianmarco89: m hanno sconsigliato i frame :grin:

L'avatar di Gianmarco89
    Gianmarco89 non è connesso Utente attivo

Predefinito

lo so ma se insisti tanto......
    Coming soon...

OnlyDesign.org - semplicità e stile

ciao!

Guest

Predefinito

nn è che insisto, è solo che io nn saprei farlo e conoscevo solo il semplice frame e nn quello creato in css

cmq uracile m sta aiutando via pm

Guest

Predefinito

si, via frame! puzza frame!

è molto più facile la via css, come ho sostenuto più su. in pratica hai il contenitore di tutto che è BODY

poi dentro body ci sono 4 aree:

TESTATA che sta in cima (nel css, metti #testata con i suoi attributi, per es la width, che sia in percentuale o in px, basta che tenga tutto lo spazio alto, tutta la larghezza che vuoi dare al testo ammesso che no sia largo come la pagina. Es. sul mio sito ho un'immagine in cima: se anche tu fai così, allora la width della testata, dove metti l'immagine, deve essere la width dell'immagine, meno eventuali bordi; poi nel html metti div id="testata" come prima cosa. ci scrivi dentro quel che ti serve, e chiudi il div)

NAVIGAZIONE che sta a sx (nel css, #navigazione con i suoi attributi, tra i quali la width della navigazione, in percentuale o in px; poi nel html metti div id="navigazione", ci scrivi et.c, e lo chiudi)

FALSOFRAME che sta a dx di navigazione (nel css, #iframe con i suoi attributi; poi nel html metti div id="iframe", ci scrivi et.c, e lo chiudi)

FOOTER che sta in fondo (nel css, #footer con i suoi attributi; poi nel html metti div id="footer", ci scrivi et.c, e lo chiudi)

alla fine chiudi ovviamente BODY.

finito il lavoro. un css piccolissimo e un html leggero e pulito, molto friendly per i motori di ricerca e indicizzazione.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da bbll
    si, via frame! puzza frame!

è molto più facile la via css, come ho sostenuto più su. in pratica hai il contenitore di tutto che è BODY

poi dentro body ci sono 4 aree:

TESTATA che sta in cima (nel css, metti #testata con i suoi attributi, per es la width, che sia in percentuale o in px, basta che tenga tutto lo spazio alto, tutta la larghezza che vuoi dare al testo ammesso che no sia largo come la pagina. Es. sul mio sito ho un'immagine in cima: se anche tu fai così, allora la width della testata, dove metti l'immagine, deve essere la width dell'immagine, meno eventuali bordi; poi nel html metti div id="testata" come prima cosa. ci scrivi dentro quel che ti serve, e chiudi il div)

NAVIGAZIONE che sta a sx (nel css, #navigazione con i suoi attributi, tra i quali la width della navigazione, in percentuale o in px; poi nel html metti div id="navigazione", ci scrivi et.c, e lo chiudi)

FALSOFRAME che sta a dx di navigazione (nel css, #iframe con i suoi attributi; poi nel html metti div id="iframe", ci scrivi et.c, e lo chiudi)

FOOTER che sta in fondo (nel css, #footer con i suoi attributi; poi nel html metti div id="footer", ci scrivi et.c, e lo chiudi)

alla fine chiudi ovviamente BODY.

finito il lavoro. un css piccolissimo e un html leggero e pulito, molto friendly per i motori di ricerca e indicizzazione.
    Questa è una soluzione ottima! Io ho praticamente ottenuto grossomodo lo stesso risultato usando gli include per "testata", "footer", "colonna di navigazione" ecc... Io con quel tipo di struttura mi trovo bene e poi uso uno script in php che gli collega le varie pagine in una cella... Chiaro che la pagina si allunga a seconda della lunghezza del contenuto che viene di volta in volta incluso dai link, ma a mio avviso l'include è più raffinata cme soluzione!!!

Guest

Predefinito

sks uracile, adesso sto cercando d capire che succede nel forum, poi guardo il tuo pm

Guest

Predefinito

degenera XD

Guest

Predefinito

Dove? Che succede?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da uracile
    a mio avviso l'include è più raffinata cme soluzione!!!
    beh, ma io sono bravo con l'accetta :grin:

cerco sempre la via più semplice specialmente nei suggerimenti, perché così chi accoglie il suggerimento ha poi meno difficoltà ad andare avanti da solo, magari rifare, o rivedere solo parti... insomma, propongo una curva di apprendimento molto soft!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da uracile
    Dove? Che succede?
    guarda in Piazza... ci sn stati dei problemini:
    chiuso un thread su Dio, un'altro d risposta alla chiusura del thread, altre tensioni e numerone che lascia la community a tempo indeterminato

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo