Domanda per esperti - Adattamento immagini alla risoluzione video
Ciao Ragazzi,
dopo una attenta "spulciata" ad altri post sull'argomento che non mi hanno soddisfatto, vorrei sapere se c'e' qualche alter-superesperto che mi sappia dire come posso fare per far modificare ed adattare la mia home page alla risoluzione video del navigatore senza pero' creare due index da caricare in base alla stessa tramite codice JS.
mhmmm bhe dipende da cosa metti nella home... se non c'è niente di "particolare" basta impostare le dimensione delle tabelle e delle img in % invece che in px
prova a dare una occhiata alla mia home page, non so se mi conviene, e' organizzata in frames e praticamente quando viene aperta da un utente con una risoluzione 800x600 il logo si vede a meta', etc... etc... etc...
si, ma come dicevo siccome e' organizzata in frames all'interno di ognuno dei quali vado a caricare una pagina web diversa come faccio a dire alla pagina index di caricare ad esempio nel frame del logo, lo stesso logo pero' in dimensioni visibili e che non trapassino i margini per coloro che usano una risoluzione piu' bassa.???
sai non vorrei ridisegnare di nuovo la pagina da capo e poi cosi' com'e' mi viene utile.
Perchè non sostituisci i frame a delle semplici tabelle ? Con i CSS fai un layout a tabelle "che si incollano" sullo schermo creando una grafica pulità e facile da capire per i meno esperti e allo stesso tempo... ma viene anche un lavoro molto carino se usi al max i CSS!!!
dovresti fare la pagina con Flash della macromedia, ti crea un swf che si allarga o si stringe in automatico a seconda della risoluzione ma non è composto a pezzi che potrebbero sovrapporsi creando quel fastidioso mezzo logo.
è come un'unica immagine ma ne comprende di più
Usare flash in questo caso è inutile.
O gestisci tutto con le tabelle (molto meglio), oppure fai adattare i frame alla pagina, dandogli delle dimensioni in percentuale a quelli che possono ridimensionare e misure in px a quelli che devono rimanere fissi (quello del logo ecC)
Se posso darti un modesto consiglio, credo che il sito vada riprogettato in toto. Innanzitutto lo sfondo rende il testo praticamente illeggibile: texture come quella che hai usato sono assolutamente sconsigliabili, molto meglio il "nero su bianco". Poi il frameset con sei frame è eccessivo. Potresti riorganizzarlo in modo da ridurli a 2/3 frame, che consentono una buona accessibilità: tanto per dirne una, un frame con il solo contatore dentro non serve a niente, è un "overhead" informativo che non aggiunge nulla al sito. Oppure quel menu in alto a destra, con le immagini che si ingrandiscono: mi sembra del tutto inutile e disorienta l'utente. Sarebbe meglio scrivere direttamente i nomi delle sezioni così uno può trova immediatamente quello che cerca senza dover stare ad ingrandire delle automobiline. Inoltre, sempre a livello di leggibilità, tutte quelle gif animate spiazzano.
Ti consiglio di riprogettare la grafica del sito, pensando sempre all'utente finale e non ai "giochini lato webmaster", che sono si divertenti ma non aiutano il navigatore.
innanzitutto ho iniziato ad usare dw2004 che trovo molto meglio di ms FP.
Sono già a buon punto e credo che non userò più dei frame per il mio sito.
grazie