Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: TABELLE vs CSS

  1. #1
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Exclamation TABELLE vs CSS

    In passato chiesi in questo FORUM se per fare delle tabelle era meglio usare i fogli di stile CSS o i comandi <TABLE> dell'HTML. Dopo alcune discussioni siamo arrivati alla risposta che è meglio per una questione di velocità e di compatibilità usare i fogli di stile CSS.Così mi sono dato da fare ed ho modificato tutti i siti che ho fatto, con i fogli di stile CSS. E vi dico che non sono pochi. Ora però ho scoperto MOZILLA con FIRE FOX 1.0 (che a dirvi la verità è molto ma molto meglio di INTERNET EXPLORER) e mi accorgo che i fogli di stile CSS vengono decifrati diversamente. Ad esempio l'attribbuto "width" in explorer viene decifrato come la larghezza che comprende anche i bordi, mentre con FireFox lo stesso attribbuto viene decifrato come la larghezza del solo conteuto, senza i bordi. Questo potrete immaginare significa che mi sconvolge tutto. Ora quindi cosa devo fare? Ho cercato di aggiustare un po' la cosa, ed ora i siti sono più o meno compatibili con tutti e due i BROWSER. Ma io vorrei capire se conviene usare le tabelle normali o i fogli di stile CSS.Chi mi dà una risposta soddisfacente?
    Ultima modifica di lionalex : 23-11-2004 alle ore 15.01.58
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  2. #2
    Guest

    Unhappy

    Io ci avevo provato sin dall'inizio ad usare solo i CSS, quando poi ho visto che ogni browser interpetra a modo suo i CSS ottenento un risultato diverso su
    IE 6.0
    NS 6 e 7
    Opera
    FireFox 0.8
    mi sono detto che non ha senso lavorare del tutto con questi e sono passato a lavorare su tabelle nidificate e non come avevi te all'inizio ... spero che hai una copia dei vecchi!
    Usare i Css mi aiutava molto a poter validare il sito "WAI" in modo che fosse accessibile ma mi è toccato rinunciare

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    premessa: io ho sempre usato i css e mi sto trovando benissimo (browser preferito, firefox).

    per risolvere il problema del width esistono svariati hack.
    http://forum.altervista.org/showthread.php?t=27617 questo è un mini-articolo da me scritto, che mi funziona benissimo.

    un consiglio: quando provi le pagine, vedile con firefox perché è infinitamente più preciso di ie nella visualizzazione di pagine standard.

    se vuoi qualche chiarimento, chiedilo :winkOLD:

  4. #4
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    ho letto il tuo post e non ho ben capito a cosa serve il comando !important
    Potresti spiegarmi come si usa e a cosa serve?
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    allora,
    tra tanti bug di internet explorer, quelli che mi 'servono' per farti capire sono due: il box-model errato (sarebbe la questione del width da te prima trattata) e l'assente riconoscimento dell'attributo !important
    Citazione Originalmente inviato da guida ai css di html.it
    Ed ora il concetto di importanza. Semplice e lineare la regola: se una dichiarazione viene accompagnata dalla parola chiave !important essa balza al primo posto nell'ordine di applicazione a prescindere da peso, origine, specificità e ordine.
    si attribuisce !important per far visualizzare ai browser normali i valori corretti;
    in seguito si attribuiscono i valori errati di ie senza l' !important

    spero di essere stato chiaro :smile:

  6. #6
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    in pratica mettendo !important faccio in modo che il valore che lo precede sia il principale e quindi quello da seguire (questo per i browser normali) mentre per explorer ha più importanza il valore scritto dopo, quindi non leggendo important passa in automatico al secondo valore e quindi quello sbagliato così da poter scrivere il valore esatto con important e quello sbagliato dopo important. Giusto?
    In pratica se scrivo
    Codice:
    width:20px; !important; width:30px;
    il browser normale leggerà il codice giuto che è quello di 20px mentre explorer (che ormai è diventato un browser tutto particolare) leggerà l'istruzione sbagliata quindi quella da 30px. Questo lo si può usare per qualsiasi attribbuto?
    Ultima modifica di lionalex : 23-11-2004 alle ore 16.40.51
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    esatto.

    sì, si può usare per tutte le dichiarazioni anche se è usato principalmente per il width :winkOLD:

    anzi, la scrittura corretta è questa:

    width:20px !important; width:30px
    Ultima modifica di Rommel : 23-11-2004 alle ore 16.47.27

  8. #8
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    grazie mille...mi hai liberato di un grande peso visto che non mi andava di ritrasformare tutto con le tabelle,sarebbe stato un lavoro infinito...grazie
    Chi troppo vuole....vuole LionAlex...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Grazie Romel ... e complimenti!!
    Verramente illuminante come spiegazione nella doppia gestione della stessa definizione di stile.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    di nulla :winkOLD:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •