Salve a tutto il Forum, vorrei impostare alcune pagine html in maniera tale che non vengano caricate
nella cache dei browser dei visitatori.
Dalle informazioni che ho trovato sul web sono arrivato alla conclusione di
utilizzare i seguenti "Meta comandi" che posiziono all'interno dei tags
<HEAD> </HEAD>.
Purtroppo non so per quale motivo ma su AV non funzionano.
La verifica l'ho fatta nel seguente modo:
1) cancello tutti i file contenuti nella cache del mio browser (IE6)
2) Mi collego alle pagine in questione sul server
Ma vedo che, sia le pagine, sia le immagini in esse contenute vengono
sistematicamente depositate nella mia cartella locale "File temporanei
Internet".
Ho anche provato ad aggiungere la seguente linea:
<meta http-equiv="Expires" content="-1500">
Ma il risultato non cambia.
Sbaglio in qualcosa?
C'è un ordine con cui quei META devono essere scritti.
altrimenti puoi fare in questo modo usando php o anche javascript
aggiungi in fondo al tuo url una variabile in questo modo www.urldalincare.com?nocache=12345678
dove al posto di "12345678" fai mettere un numero generato casualmente da javascript o php.
In questo modo il browser (che è stupido) crederà sempre di star caricando una pagina diversa (anche se in realtà cambia solo quel 12345678)
Ehm..
Non confondiamo i due concetti:
1) non far caricare i files in cache;
2) assicurarsi che il browser carichi sempre la versione aggiornata della pagina senza pescare dalla cache.
Leggiamo i due punti insieme, a voce alta, più volte fin quando la differenza tra i due non ci sembrerà netta.
Bene, proseguiamo :grin:
Per quel che ne so, il punto 1), cioè quello che desidera fare Kar non è fattibile, in quanto qualsiasi browser scarica files e li visualizza, se non erro comunque il file in cache ci finisce (ma chissà se qualcuno smentisce).
Insomma, il cache control direi che serve ad indicare al browser se è il caso di controllare nuove versioni del documento alle successive visite, più che il non usare affatto la cache, neanche la prima volta.
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Ciao a tutti!
relativamente ai MetaTag menzionati credo che il loro utilizzo sia:
per IE <META HTTP-EQUIV="expires" CONTENT="0">
per NS <META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache">
Entrambi servono per forzare il browser a leggere dal sito e non dalla propria memoria cache, utile in quei casi in cui le informazioni cambiano continuamente, tipo immagini da videocamere e cose simili.
Ma non credo che significhi di non scaricarle nelle cash del browser!
Per quanto riguarda
<meta http-equiv="Expires" content="-1500">
viene adoperato per dire al browser quando scade il contenuto della pagina, ma il "content" credo che debba essere valorizzato con una data in formato RFC850, (detto GMT format).
Penso che l'obbiettivo che si prefige Kar non sia fattibile con questi metatag!