Cercherò di esporvi il problema con chiarezza per cercare di risolverlo al meglio:
-Voglio mettere in sottofondo in alcune pagine dei midi o degli mp3. E voglio che qualunque browser carichi automaticamente il file e lo riproduca automaticamente, senza dover scaricare plugin o simili.
-Non so quasi nulla di html
-Posso provare le pagine su "Internet Explorer", "Mozilla Firefox", "Opera" e "Nestcape Navigator".
Veniamo a quello che so:
Di norma, il tag
Codice:
<EMBED SRC="suono.mid" AUTOSTART=true LOOP=true>
servirebbe allo scopo. Tuttavia non funziona se non si scaricano i relativi plugin.
Su questo forum, mesi fa, avevo chiesto aiuto. Alla fine, il codice migliore che mi era stato suggerito era il seguente:
Codice:
<object id="sound1" classid="clsid:22D6F312-B0F6-11D0-94AB-0080C74C7E95">
<param name="src" value="brano.est">
<param name="controls" value="All">
<param name="console" value="sound1">
<param name="autostart" value="true">
<embed src="brano.est" type="audio/mid" console="sound1" controls="All" autostart="true" name="sound1"></object>
Servendosi di questo codice al posto del precedente si ottengono, a seconda del browser, questi risultati:
-IE: Si sentono sia midi che mp3
-Opera: si sentono i midi ma si richiede un plugin per l'mp3
-Netscape: si sentono midi ed mp3 senza più richiedere alcun plugin
-MozFirefox: non si sentono ne midi ne mp3. Per entrambi si richiede un plugin.
Evidentemente il codice "classid" è valido non per tutti i browser e non per tutti i tipi di file.
La mia richiesta è la seguente:
Sapreste correggermi il codice (presumo aggiungendo/modificando il parametro classid) in modo tale da renderlo compatibile all'istante con tutti i browser?
Se conoscete altri browser che lavorano diversamente da tutti e 4 quelli considerati (cioè che potrebbero non funzionare con quel codice) potreste segnalarmeli? So che esistono un'infinità di browser diversi. In questo caso mi riferisco solo a versioni piuttosto diffuse oltre a quelle da me citate.
Vi ringrazio anticipatamente, spero che qualcuno sappia suggerirmi una soluzione. Scusate la pignoleria ma mi piacerebbe che quelle pagine fossero accessibili da chiunque, anche il più ignorante col browser più strano e senza plugin.
Grazie!