Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Codice per mp3/midi in sottofondo

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito Codice per mp3/midi in sottofondo

Cercherò di esporvi il problema con chiarezza per cercare di risolverlo al meglio:

-Voglio mettere in sottofondo in alcune pagine dei midi o degli mp3. E voglio che qualunque browser carichi automaticamente il file e lo riproduca automaticamente, senza dover scaricare plugin o simili.
    -Non so quasi nulla di html
    -Posso provare le pagine su "Internet Explorer", "Mozilla Firefox", "Opera" e "Nestcape Navigator".

Veniamo a quello che so:

Di norma, il tag
    Codice:
    <EMBED SRC="suono.mid" AUTOSTART=true LOOP=true>
    servirebbe allo scopo. Tuttavia non funziona se non si scaricano i relativi plugin.
    Su questo forum, mesi fa, avevo chiesto aiuto. Alla fine, il codice migliore che mi era stato suggerito era il seguente:
    Codice:
    <object id="sound1" classid="clsid:22D6F312-B0F6-11D0-94AB-0080C74C7E95">
    	 <param name="src" value="brano.est"> 
    	 <param name="controls" value="All">
    	 <param name="console" value="sound1">
    	 <param name="autostart" value="true">
    	 <embed src="brano.est" type="audio/mid" console="sound1" controls="All" autostart="true" name="sound1"></object>
    Servendosi di questo codice al posto del precedente si ottengono, a seconda del browser, questi risultati:

-IE: Si sentono sia midi che mp3
    -Opera: si sentono i midi ma si richiede un plugin per l'mp3
    -Netscape: si sentono midi ed mp3 senza più richiedere alcun plugin
    -MozFirefox: non si sentono ne midi ne mp3. Per entrambi si richiede un plugin.

Evidentemente il codice "classid" è valido non per tutti i browser e non per tutti i tipi di file.
    La mia richiesta è la seguente:
    Sapreste correggermi il codice (presumo aggiungendo/modificando il parametro classid) in modo tale da renderlo compatibile all'istante con tutti i browser?
    Se conoscete altri browser che lavorano diversamente da tutti e 4 quelli considerati (cioè che potrebbero non funzionare con quel codice) potreste segnalarmeli? So che esistono un'infinità di browser diversi. In questo caso mi riferisco solo a versioni piuttosto diffuse oltre a quelle da me citate.
    Vi ringrazio anticipatamente, spero che qualcuno sappia suggerirmi una soluzione. Scusate la pignoleria ma mi piacerebbe che quelle pagine fossero accessibili da chiunque, anche il più ignorante col browser più strano e senza plugin.
    Grazie!
    Ci siamo... Nirvana2003 sta per rinascere... stay tuned...

Guest

Predefinito

il codice è corretto.

Sono i browser che sono diversi. Un modo credo non ci sia, poichè ogni browser fa un po quello che vuole. (vedi IE..).

L'mp3 non te lo consiglio, troppo pesante. Opta per un file MIDI che è crossbrowser (ormai) ed è più leggero.

c ya

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

il codice è corretto.

Sono i browser che sono diversi. Un modo credo non ci sia, poichè ogni browser fa un po quello che vuole. (vedi IE..).

L'mp3 non te lo consiglio, troppo pesante. Opta per un file MIDI che è crossbrowser (ormai) ed è più leggero.

c ya
    Non ti preoccupare delle dimensioni dei file. Si tratta di mp3 brevi e ipercompressi.
    Vorrei solo sapere se c'è un modo di rendere quel codice compatibile con tutti i browser o, se questo non fosse possibile, di aggiungere altri codici specifici per gli altri browser. Posso anche mettere un tag apposito per ogni browser, purchè non vadano in conflitto uno con l'altro.

Guest

Predefinito

per quanto ne so io non è possibile..

l'unico che ha tag proprietari è IE, ma con il codice sopra si sentono lo stesso.

Suppongo che kmq nn sia possibile, perchè per ascoltare MP3 bisogna avere codec e plung in installato. Forse in flash, ma non è il mio campo.

mi dispiace :(

Guest

Wink

i codici sono quelli cmq

sul mio sito www.codicil33.altervista.org trovi un generatore di music box (anche invisibili) riproduttori di tutti i file...provali,se nn sbaglio nn è necessaria l'iscrizione
    Ultima modifica di comma33sgm : 30-10-2004 alle ore 18.46.07

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

Suppongo che kmq nn sia possibile, perchè per ascoltare MP3 bisogna avere codec e plung in installato. Forse in flash, ma non è il mio campo.
    Io non ho mai scaricato alcun plugin. Netscape non mi riproduceva gli mp3 prima di mettere lo script grosso (vedi sopra, quello col classid). Una volta messo il classid, Netscape ha iniziato a riprodurmi tutto, SENZA che io avessi scaricato alcun plugin!!! Allora mi chiedo: se quello è il classid per netscape, ce ne sarà uno per firefox?

Guest

Predefinito

ma funzava perchè il tag OBJECT è standard e quindi crossbroswer teoricamente, il fatto che non funzioni su FireFox è da attribuirsi puramente al browser, non al codice.

Questo per quanto ne so io.. è una curiosità comune comunque. Se risolvi/risolvo facci/vi faccio sapere..

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

Ok grazie. Se conoscete qualche tag che funzioni di sicuro con firefox ci metto anche quello e sono a posto. Idem per Opera.

L'avatar di nirvana2003

Predefinito

Scusate se ritiro fuori questo vecchio post. Ho trovato (incredibile!) una pagina con un suono in sottofondo che si sente con qualunque browser (almeno con tutti quelli che ho). Ho provato a capire qualcosa ma non riesco a modificare il codice per adattarlo al mio sito. Vi prego, dateci un'occhiata e ditemi quali parametri devo modificare per renderlo operativo su un file midi o mp3 presente nel mio spazio.
    La pagina è http://www.nirvanabox.com/
    Sarebbe fantastico se uno di voi riuscisse a darmi la risposta. Per me è di vitale importanza in questo momento di ristrutturazione del sito e rifare 120 pagine col codice sbagliato non mi garberebbe ma se riuscissimo a trovare quello "perfetto"... In quella pagina funziona...
    Grazie mille, scusatemi ancora ma ho proprio un gran bisogno di aiuto!