Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: guida css

  1. #1
    Guest

    Predefinito guida css

    ciao raga!
    ho dato uno sguardo veloce a www.constile.org ,ho guardato questa pagina:

    http://www.constile.org/template/layout_a_tre_colonne/

    ma questa è una guida?
    cioe assemblando quanto imparato in quella pagina potrei avere un layout a tre colonne?
    poi un altra cosa...vorrei che nell'html ci fosse il richiamo per il file .css e fin qui tutto bene...ma poi come fa a suddividere che tale parte vada visualizzata nella colonna di sinistra ecc?
    ciao e grz!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    La pagina che viene fuori è questa http://www.constile.org/template/lay...e_colonne.html
    in sostanza se sul foglio di stile esterno definisci i div come spiegato nel tutorial e poi realizzi l'html richiamando id e class il gioco è fatto! Per capire come si ragiona leggiti bene il tutorial e studia css esterno e html... ci si arriva (e io sono duro...)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Con i css crei l'impostazione grafica.
    In pratica crei un box con queste dimensioni, con questo colore di sfondo, con questo colore di carattere da visualizzare qui.

    A quel punto utilizzi il tag html div a cui associ la classe o lo stile css associato.
    All'interno del div ci metti il testo che, quindi, andrà visualizzato nel box seguendo quelle impostazioni.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    quindi nel codice html ci metto ad esempio <div id="sinistra">CODICE HTML CHE ANDRA NELLA COLONNA DI SINISTRA</div> esatto?

  5. #5
    Data registrazione
    27-03-2003
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Esatto, tra i tag div scrivi il tuo testo, e puoi metterci dell'html, come i tag per le immagini, per i link o cose simili.
    "La fortuna di diventare me stessa e grazie a ciò più utile agli altri - ho vissuto anche questo" Cassandra (C. Wolf)
    ::: my freedom :: my strenght :: my wings :::

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comma33sgm
    quindi nel codice html ci metto ad esempio <div id="sinistra">CODICE HTML CHE ANDRA NELLA COLONNA DI SINISTRA</div> esatto?
    Lo standard vuole che ID venga utilizzato per richiamare gli stili una sola volta nella pagina, mentre class indica che gli stili possono venir richiamati due volte.

    Sintatticamente, cmq, é corretto...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    sto imparando man mano...madò ke soddisfazione! :grin:

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Niente di più vero!!! Il problema che io non riesco a risolvere riguardo a quel tutorial è il fatto che a seconda del testo presente nelle varie colonne, il div in basso (footer) si sovrappone a quelli superiori... a riguardo del layout a 3 colonne con i div c'erano anche altre 2 discussioni sul forum postate da Sakuraba (ora non ho voglia di cercarle...) che non sono state prese in considerazione che da me... (alias pulidori)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    un'altra cosa raga:posso trasformare il layout riducendolo a header,footer,colonna sx e principale,soltaanto ignorando i richiami e le vari voci della colonna dx?
    ciao e grz

  10. #10
    Data registrazione
    27-03-2003
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Secondo me puoi farlo tranquillamente, ma devi ricordarti di adattare le dimensioni.
    "La fortuna di diventare me stessa e grazie a ciò più utile agli altri - ho vissuto anche questo" Cassandra (C. Wolf)
    ::: my freedom :: my strenght :: my wings :::

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Considerando che alcuni div hanno delle dimensioni fisse, questi devono essere asportati completamente, mentre quelli che si adattano alla finestra del browser occuperanno lo spazio restante:
    es. se tu al div principale, quello della colonna centrale dai come larghezza 100%, asportando il div di dx avrai un layout a 2 colonne con quella di sx che rimane larga quanto definito e quella centrale che andrà ad occupare anche lo spazio della colonna di dx.
    al contrario, se tutti i div hanno dimensioni definite in px allora non puoi farlo perchè gli spazi lasiati vuoti dai div cancellati non verranno sostituiti.
    Il mio consiglio, per un buona maneggevolezza di un layout a 3 colonne è quello d'impostare il div centrale con larghezza 100% e poi fare le relative modifiche a seconda delle esigenze.
    Inoltre, e lo avrai già visto anche da te, la larghezza del layout la definisci con il div che contiene gli altri 5 (colonna dx, colonna sx, principale, footer ed head), percui quando vai a mettere 100% nel div principale questo si adatta precisamente allo spazio che separa le 2 colonne oppure tra una colonna e il limite del contenitore principale (se elimini una colonna), oppure tra i limiti del contenitore pricipale (se elimini entrambe le colonne)...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •