Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 32

Discussione: Flash-Cambiare la velocità dei fotogrammi

Guest

Predefinito Flash-Cambiare la velocità dei fotogrammi

Ciao sks m avvicino ora sprovvedutamente (forse) al linguaggio flash senza aver le idee tanto chiare.
    Ho creato un banner in formato gif ma la sua dimensione nonostante nn siano stati utilizzati effetti risulta troppo elevata (60Kb).
    Ho allora provato ad importare la sequenza di gif che creavano il banner in Flash MX ma la velocità dei vari fotogrammi risulta troppo elevata e nn so come fare per cambiarla.
    Potete aiutarmi??
    Ultima modifica di Extralife : 08-10-2004 alle ore 19.12.55

Guest

Predefinito

qlkno può aiutarmi??????????????????????????????

Guest

Predefinito

In basso nella finestra principale di flash, tra le propietà, quand non è selezionato nessun elemento nello stage (altrimenti clicca dove non c'è niente) c'è l'opzione, ovvero il numero di fotogrammi al sec.
    Per quanto riguarda le dimensioni in Kb io il banner lo farei con Fireworks o Photoshop, perchè con flash e poi esportato in gif perde di qualità e mi sa che pesa di più...

Guest

Predefinito

Si l'ho fatto in Fireworks e Photoshop senza particolari effetti ma pesa 60 kb
    Volevo farlo in Flash magari pesa d meno... Ho semplicemente importato l'intera sequenza del banner creato in gif ma la velocità dei fotogrammi era altissima, nn s riusciva a leggere niente

Guest

Predefinito

Ska ma intendevi la frequenza d fotogrammi al secondo?
    perchè nn trovo qll che dici... dv s trova "numero d fotogrammi al secondo"?

Nella finestra delle proprietà nn c'è

Guest

Predefinito

Scusa mi sono perso... non ho capito se stai lavorando in Flash o no!!! In flash, quando non c'è niente di selezionato nello stage, andando a proprietà (spesso sono nel pannello in basso) c'è il colore dello sfondo e il numero di fotogrammi al sec.

Se vuoi fare un banner animato non usare flash, perchè esportandolo in gif la qualità residua è veramente pessima... e te lo dico per esperienza personale... Meglio Fireworks o Photoshop... Per fireworks la velocità dei fotogrammi la devi impostare fotogramma per fotogramma in 100esimi (1/100 ma anche 1000/100)... c'è l'opzione!

Guest

Predefinito

sks ma anche io nn m sn spiegato bene:
    il banner l'ho fatto cn Fireworks in formato gif ma pesa 60kb
    allora l'ho importato in Flash MX ma nn dal momento che nn l'ho mai usato bene nn sn in grado d cambiare la velocità dei fotogrammi.
    Qll che ho fatto è stato sl di aprire Flash e fare Importa.
    E' logico che poi il lavoro finale lo avrei salvato in Flash per vedere se diminuiva la dimensione in kb

Guest

Predefinito

Fermo restando quello che ti ho detto... quando importi il banner ti dovrebbe apparire, una sfilza di fotogrammi con la pallina nera, ciascuno dei quali dovrebbe essere occupato da un'istanza dell'animazione... è così o no? Perchè se è così basta agire come ti ho detto prima (alias pulidori), altrimenti devi creare ogni singola istanza dell'animazione eposizionarla in un fotogramma: da qui pui pare tutte le interpolazioni che vuoi e crere il tuo filmato. Comunque ti ripeto che il banner in flash non pesa sicuramente meno del gif, anzi passerà sicuramente le 200 KB...

Guest

Predefinito

ma nn è possibile 200kb????!!
    Emmm.... le istanze che sn?
    -te l'ho detto ho sl aperto Flash ed importato le img-

Guest

Predefinito

l'animazione è composta di fotogrammi e in flash i fotogrammi li vedi in alto sulla linea temporale come piccoli rettangoli su di una riga... la riga è detta livello o layer e definisce qiuello che ci sta su un determinato piano spaziale, in modo che il layer più in alto sia sempre quello in primo piano... Quando hai importato il banner che ti ci è venuto sulla linea temporale in alto? Immagino che ti ci siano venuti tanti quadratini sulla stessa linea contrassegnati con una pallina nera (che signfica "pieni")... è così o no? perchè è inutile che io tenti di immaginare tutte le remote possibilità che si potrebbero verificare... infondo anche io ci capisco poco...

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Beh se il banner gif animato ha più di 3 o 4 frames 60kb non è che siano poi tantissimi... comunque tutto dipende da che tipo di immagini vuoi mostrare:
    se si tratta di semplici scritte, loghi e simili in effetti potresti portare il tutto sotto i 30kb ottimizzando un po'. Se invece i vari frames mostrano immagini di tipo fotografico (parecchi colori e sfumature) allora la pesantezza del gif è assicurata.
    (facci vedere il banner così si può valutare a occhio)

Info tecniche:
    capire la compressione GIF,
    il GIF ha una compressione di tipo lineare, dunque se in una singola riga di pixel compare un colore solo, benissimo, il gif dovrà solo indicare il valore del colore e il numero di pixel per la lunghezza di questa riga (dunque uno sfondo a tinta unita viene compresso tantissimo). Sequenze di pixel dal colore non contiguo ostacolano invece la compressione.
    Sapendo ciò è sempre meglio evitare sfondi "pixelati" a mo' di "sabbietta" (dither), cioè tutti pixel sparsi e non contigui. In questo caso il GIF non può comprimere assolutamente nulla e tende a pesare in kb come una bitmap!
    Inoltre un numero contenuto di colori nella palette (il max è 256) aiuta a mantenere basso il peso del file in kb, ovviamente poco si può fare se l'immagine è di tipo fotografico. Quando si converte un'immagine da milioni di colori (RGB) per il GIF sconsiglio di usare l'opzione Dither che crea solo pesantezza, dimenticatela.

Non so se può essere comprensibile ma con un po' d'impegno nel comprendonio penso che potrebbe rischiare di essere utile
    Ultima modifica di heracleum : 11-10-2004 alle ore 20.34.37
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

si lo sapevo già delle gif.
    In flash ho 4 fotogrammi corrispondenti alle 4 gif inserite.
    Sn derivanti da immagini jpg e scritte da me inserite.
    L'immagine posso mandarvela x pvt ma nn qui xkè nn è caricata sul sito

Guest

Predefinito

Cmq i 4 fotogrammi sn tutti sullo stesso livello

L'avatar di heracleum

Predefinito

Se ti va caricala/e un attimo sul tuo sito e linkalo qui, no?

"sullo stesso livello" in che senso? layer psd??

Se hai delle zone "morte" nei vari frame sai che puoi animare i frame con porzioni limitate all'area in movimento, no? dovrebbe aiutare ancora a ridurre i kb.
    Facci vedere...
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

ecco

L'avatar di heracleum

Predefinito

(consiglio: per non turbare i moderatori evita di scrivere 3 post a raffica, modifica piuttosto l'unico ultimo post tuo aggiungendo eventuali messaggi)

Ok thanks,
    colori pochi visto che lo sfondo è bianco&nero... però appunto la compressione GIF è quasi nulla vista la complessità... comunque se mi gira provo a ottimizzarlo e ti fo sapere se combino qualcosa di meglio.

Guest

Predefinito

A me pare ottimo così... nel senso che se è per la lettura della pagina che vuoi comprimerlo... a me lo carica rapidamente con il 56 K... se invece ti viene richiesta una dimensione specifica per qualche scambio banner e robe varie... niente...

Guest

Predefinito

no nn doveva avere dimensioni specifiche ma però 60kb m sembravano esagerati per 4 fotogrammi sapendo che nn ha effetti particolari.

Cmq fare un banner in flash è difficile?
    Non conoscete dei programmi che abbiano già dei buoni templates per fare dei banner (dal momento che d flash nn ho ancora imparato niente...)

L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Dovresti trasformare ogni elemento in simbolo e non pasticciare troppo di keyframe la timeline ...
    cmq quel banner lascialo in GIF

Guest

Predefinito

si si ormai lo lascio così l'ho fatto x uno di AV e gli è piaciuto così come è....

Ma se volessi provare a fare dei banner in flash, sapendo che partirei da zero, come/cosa posso fare?

L'avatar di Jowy

Predefinito

Cerca di lavorare SOLO in flash, le immagini falle da solo e non rasterizzate.
    Limita l'uso dei keyframe e rendi tutto quello che usi in simboli. Sfrutta al max le interpolazioni

Guest

Predefinito

mmm...
    ok, dal momento che nn ho mai usato flash puoi dirmi di più sulle interpolazioni... cioè... sn le animazioni?

L'avatar di Jowy

Predefinito

dai un occhiata qua va
    http://www.webaiuto.it/guide/flash/

Guest

Predefinito

e forse è meglio... grazie

Guest

Predefinito

io ti consiglio se vuoi di creare così la tua gif

1) io le gif prima le creo graficamente con il paint
    2) poi le trasformo da formato bmp a formato gif con Mihov Image
    3) poi creo la gif con Cofe Creator (nn mi ricorod come continua il nome)con questo programma puoi pure creare uno spazio di tempo che va dai 30 secondi a nn mi ricordo cosa tra un fotogramma e un'altro
    4) guarda l'esempio sulla home italiana del mio sito www.scacchirako.altervista.org

spero che questo ti possa aiutarti

Guest

Predefinito

Un buon inizio per flash è seuire i tutorial incrporati che definiscono i concetti principali! Comunque un banner in flash è sicuramente d'impatto ma ricorda che un browser per leggerlo deve avere il plug-in... Inoltre, se t'interessa la validazione della pagina e contemporaneamente l'alta visibilità del filmato, ricoda che il tag <embed> è necessario per vedere il filmato con Mozilla, ma non è nello standard W3C... percui non esiste compromesso... Certo sta cosa fa ridere!!! Perchè Mozilla non interpreta il file swf senza l'embed che non è nello standard del W3C...? Questa mi pare una pecca... non vi pare?

L'avatar di heracleum

Predefinito

Comunque rimango perplesso di una cosa...

ma avete tutti Flash MX? :grin:
    (non è freeware)

Cioè ce l'hanno tutti.. anche chi non sa utilizzarlo...
    strano.. lo avete comprato sulla fiducia

Io solo perché è a pagamento lo boicotterei, senza neanche craccarlo, non merita proprio. Se tutti facessero così... Macromedia la smetterebbe di far pagare i tool di sviluppo.

Guest

Predefinito

Beh è vero quello che dici! Per principio uno dovrebbe fare così... almeno è in pace con la propria coscienza e coerente con le proprie idee... Io dociamo che ce l'ho... tanto per fare... mi piaceva e c'ho smanettato per un po'... poi ho abbandonato perchè mi diverte di più l'html e gli script in php! A proprosito heracleum (io sono il webmaster del sito di Pulidori, tanto per farmi riconoscere), prossimamente ti vorrei chiedere un paio di favori visto che la luce mi appare ogni volta che trovo qualcosa scritto da te nel forum di AV... Poi te ne parlo... magari mi mandi a quel paese... ma te lo faccio saperer tra un po' visto che ora ho un esame. Per ora ti "Prenoto"!!! Ehehehe

Guest

Predefinito

be si ho flash mx... e m sembra giusto poi che nn sapendola ancora usare possa averla in qst modo... Cmq è un cazzata, potevano mettersi daccordo qll del W3C e Mozilla no?

Guest

Predefinito

si cmq nn parlatemi troppo di specifiche xkè al momento sto guardando un sito gentilmente suggerito da jowy (ha avuto pietà della mia ignoranza su flash) e xciò sto incominciando ora a capirci qlksa.

da ignorante dico che flash è molto difficile, voi che dite?
    è basato su calcoli matematici e geometria per fare effetti particolari giusto?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo