Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Template per blog

Guest

Arrow Template per blog

'Sera...sono un paio di giorni che cerco di fare un template per blog ma ancora devo capire da dove iniziare. Non è che qualcuno di voi mi sa dare una "dritta"?
    Vi ringrazio cmq :grin: :grin:

Guest

Talking

Citazione Originalmente inviato da omniamefallunt
    'Sera...sono un paio di giorni che cerco di fare un template per blog ma ancora devo capire da dove iniziare. Non è che qualcuno di voi mi sa dare una "dritta"?
    Vi ringrazio cmq :grin: :grin:
    Un template per quale blog?
    :grin: :smile:

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

omniamefallunt:
    La prima dritta è che prima di fare un template (o di chiedere come farlo in questo caso) si deve sapere su quale "piattaforma blog" sarà utilizzato questo template:
    potrei sbilanciarmi e supporre che parli della piattaforma Splinder
    probabilmente la più nota in Italia ma ovviamente ce ne sono altre.

Comunque la differenza è dei "tag proprietari" che saranno inseriti nei punti giusti e che, una volta inserito e fatto funzionare nella piattaforma, genereranno i vari "contenuti dinamici" ovvero i post innanzitutto e poi i link ai commenti, l'archivio, etc...

Al di là di questi Tag (per esempio su Splinder sono del tipo <$NomeTag$>) il resto non è altro che puro e semplice HTML.
    Se non conosci l'HTML l'impresa sarà molto dura, perché al massimo ricorrai a programmi generatori di HTML come FrontPage (brrr!! orrore!) che ovviamente, dietro un apparenza magari gradevole, creano un codice agghiacciante, fanno come gli pare.

Se invece hai qualche base e hai voglia di imparare dovresti studiarti e cercare Tutorial su:
    - HTML
    - CSS (Style Sheets, i fogli di stile)
    e volendo un "pizzico" di Javascript che serve sempre ma non è indispensabile per un template.

Una nota sui CSS: sono stati creati per definire lo stile, dunque l'apparenza (colori, bordi, caratteri, etc..) della pagina senza ripetere ogni volta il tutto nei vari tag HTML, dunque per rendere il codice HTML molto snello. Cioè definisci una volta tutta l'apparenza in alcune "classi" (dei nomi che inventi tu) e poi nel codice HTML richiami semplicemente questi nomi di classe.

Insomma HTML e CSS non sono veri e propri "linguaggi di programmazione" sono semplicemente codici per definire la struttura (HTML) e l'aspetto (CSS) di una pagina web.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito Thanks

Grazie...mi metto subito a "studiare"

StErMi non è connesso Utente giovane

Predefinito

io mi creo da solo i template del mio blog... mi piace farli con foto di sfondo e poi creare tabelle sugli spazi vuoti della foto... nn è difficile sai.. basta tanta voglia e molta pazienza :)
    Un click per hw, sw, foto e video fun, giochi flash, musica e tanto altro!

Guest

Predefinito

template di blogs open source:
    www.opensourcecms.com
    vedete nella colonna di sinistra sotto l'elenco dei cms, c'è blogs :winkOLD:

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Penso proprio che si riferisse ai template Splinder..
    giusto omnia?

Comunque, oltre a studiare, qui sul forum ce n'è di gente che si offre per dar dritte e aiutare, consiglio di partecipare
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Penso proprio che si riferisse ai template Splinder..
    giusto omnia?

Comunque, oltre a studiare, qui sul forum ce n'è di gente che si offre per dar dritte e aiutare, consiglio di partecipare
    Yess mi riferivo ai template per la piattaforma di splinder =)