Certo, sì che si può!
avevo letto "sui link" dunque pensavo diversamente ma sui bottoni del form è ancora meglio... nel senso che scrivere quell'evento su tutti i link della pagina sarebbe stato una gran bella scocciatura :grin: mentre farlo per i bottoni è tipico, specialmente se vuoi realizzare delle "toolbar". Come dicevo riguardo ai bottoni, alcuni browser come IExplorer usano proprio quelli di sistema (mentre Opera usa i suoi per es.) cioè i bottoni che puoi vedere un po' ovunque nelle applicazioni windows, ma anche su Mac... ma con questo non volevo dire che non si può intervenire sul focus.
La soluzione che propongo:
Codice HTML:
<input type="button" value="..." onfocus="if(this.blur)this.blur()" onclick="...">
letteralmente fa questo:
non appena ricevo il focus controllo se il browser corrente capisce la funzione "blur" (ormai tutti direi, infatti è quasi esagerato controllare però per precisione..); in caso positivo invoco la funzione blur().
Che fa "blur"? il nome di questa funzione è un gioco di parole (tipico humour anglofono) che vuol dire letteralmente "sfocare" (in senso ottico), da qui "perdere il fuoco", mentre in altri linguaggi di solito si usa un più ortodosso "lostFocus", e dunque toglie il focus al componente che è quel che si desidera.
Fammi sapere