Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: eliminare focus del link

  1. #1
    Guest

    Predefinito eliminare focus del link

    per caso, non sapete mica come si fa ad eliminare (se si può) la linea tratteggiata che si forma quando si clicca su un link?

    *thanks*

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    mmm io ho provato con i css (sia a:link a:visited a:focus) ma niente io credo sia una cosa del browser
    Non credo si possa togliere

    ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    se conosci l'html....dovresti farcela...
    mi leggo una guida e se posso ti correggo il codice

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    No se non erro con css non si riesce visto che è una particolarità tipica del browser e in alcuni casi (elementi FORM, come i bottoni) addirittura di sistema.
    Però puoi provare con un trucchetto Javascript:
    Codice HTML:
    <a href=".." onFocus="if(this.blur)this.blur()">link</a>
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    O.o ahi ahi ahi!
    a me interessava prorpio eliminarlo dai bottoni di un form... quindi dici che nun se po' fa?

  6. #6
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Certo, sì che si può!
    avevo letto "sui link" dunque pensavo diversamente ma sui bottoni del form è ancora meglio... nel senso che scrivere quell'evento su tutti i link della pagina sarebbe stato una gran bella scocciatura :grin: mentre farlo per i bottoni è tipico, specialmente se vuoi realizzare delle "toolbar". Come dicevo riguardo ai bottoni, alcuni browser come IExplorer usano proprio quelli di sistema (mentre Opera usa i suoi per es.) cioè i bottoni che puoi vedere un po' ovunque nelle applicazioni windows, ma anche su Mac... ma con questo non volevo dire che non si può intervenire sul focus.

    La soluzione che propongo:
    Codice HTML:
    <input type="button" value="..." onfocus="if(this.blur)this.blur()" onclick="...">
    letteralmente fa questo:
    non appena ricevo il focus controllo se il browser corrente capisce la funzione "blur" (ormai tutti direi, infatti è quasi esagerato controllare però per precisione..); in caso positivo invoco la funzione blur().
    Che fa "blur"? il nome di questa funzione è un gioco di parole (tipico humour anglofono) che vuol dire letteralmente "sfocare" (in senso ottico), da qui "perdere il fuoco", mentre in altri linguaggi di solito si usa un più ortodosso "lostFocus", e dunque toglie il focus al componente che è quel che si desidera.

    Fammi sapere
    Ultima modifica di heracleum : 18-08-2004 alle ore 19.08.45
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    bene, bene, grazie mille!!! :grin:

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •