Originalmente inviato da
heracleum
Scusa Ararak, visto che parliamo di FORM in genere e che sei incuriosito da come funziona un form, lasciamo perdere un attimo cose particolari come form per email e cgi che in questo contesto vengono completamente sostituite dal php.
Il FORM è un oggetto puramente HTML, costituito da altri elementi HTML come caselle di testo, liste, opzioni, bottoni etc... e (a meno che non lo si utilizzi in locale con Javascript) principalmente ha come unica funzione quello di raccogliere i dati utente.
Fondamentale per capire chi andrà invece ad elaborare questi dati inseriti è l'attributo ACTION del tag FORM. Prova a cercare cosa c'è scritto accanto a <FORM ... ACTION="[percorso]"> e troverai un url. Può esserci tipicamente indicato una cgi, una pagina ASP, JSP, etc... e anche PHP (che abbiamo qui su Altervista). In casi limite anche Javascript può fungere da elaboratore di dati inviati da form via HTTP.
Può anche essere indicata la pagina stessa che contiene il form, anzi è pratica diffusa, specialmente quando nel caso di errore si deve ripresentare lo stesso form con i valori corretti ancora scritti.
PHP, come altri linguaggi che processano contenuti web, esamina i dati inviati dal form e decide cosa farne, se utilizzarli per inviare una email (come nel tuo caso) o per registrare utenti, salvare/modificare dati in genere.